SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine Quasi tutti gli avventurieri grafici avranno almeno una volta sentito parlare del gioco Secret Files: Tunguska. Ma in pochi sanno che a Tunguska, località della Siberia, nel 1908 qualcosa accadde davvero. Il 30 giugno 1908 si abbatté un meteorite che spazzò via oltre 60.000.000 di alberi per una superficie di 2.150 km quadrati. L'onda d’urto fece quasi deragliare treni a circa 600 km di distanza e alcuni effetti si sentirono anche a Londra dove, quella notte, per un istante fu possibile leggere senza l'ausilio di alcuna luce artificiale. L'ipotesi più probabile è l'esplosione di un asteroide sassoso di 30 metri di diametro. In media questi impatti avvengono circa ogni 600 anni. Nell'ottobre 2006 la Deep Silver sforna uno dei capolavori che rimarrà nella storia delle avventure grafiche, prendendo spunto proprio da questo evento. Nel 2008 viene convertita anche per le nuove console Nintendo DS e Nintendo Wii. In questo gioco vestirete i panni di Nina Kalenkow, figlia dell'esploratore Wladimir Kalenkow, che recatasi al museo dove lavora il padre, troverà nell'ufficio un insolito disordine. Qualcuno è entrato cercando chissà cosa e del padre di Nina non si hanno più tracce. La guardia del museo è sconvolta e dice di aver visto delle strane ombre nere, che siano loro ad aver rapito Wladimir? Nina andrà a parlare con Max, collega del padre e insieme inizieranno le ricerche. La polizia non sembra molto interessata al caso e starà a voi, impersonando alternativamente Nina e Max, far luce su questo mistero. Gli unici indizi saranno una mail e una strana lettera che vi collegherà in qualche modo al mistero di Tunguska. Riuscirete a riportare l'esploratore a casa?
Immagine Immagine
Il gioco è interamente in terza persona con sfondi realizzati sapientemente in 2D e personaggi in 3D. Gli ambienti da esplorare sono numerosi e tutti minuziosamente dettagliati. Ogni schermata è perfettamente realizzata con colori usati sapientemente per dare un effetto molto realistico. Anche gli oggetti da esaminare sono numerosi, ma saranno pochi quelli veramente utili al fine del gioco. I personaggi sono realizzati con colori più vivaci rispetto agli ambienti e risaltano di più in tutte le scenografie, unica pecca nella qualità soprattutto nelle grandi distanze. Da vicino sono ben realizzati fisicamente ma sono impercettibili le espressioni facciali per colpa delle ridotte dimensioni dello schermo. I volti sono composti da pochi pixel non sufficienti a dare una sembianza umana, risultano a volte addirittura deformi. I movimenti del corpo sono buoni. Nello schermo superiore invece vedrete sempre lo sfondo rappresentato da un foglio di carta. Quando vi sarà un dialogo si vedrà il volto di chi sta parlando realizzato in maniera ottimale ma immobile, quindi non cambia mai espressione. Esaminando un oggetto vi sarà la faccia del personaggio che impersonate in quel momento per avere delucidazioni sull’ oggetto. Il passaggio da una schermata a un'altra è a scomparsa. I filmati sono ottimi, fluidi e con movimenti realistici. Sono tutti spettacolari e interamente da guardare. I dialoghi sono solamente sottotitolati in un Italiano non sempre corretto. Il doppiaggio è presente solamente nei filmati, ma sempre in inglese. Risulta però essere orecchiabile, le voci sono azzeccate e anche le tonalità rispetto alle situazioni. Il corso del gioco è quasi sempre accompagnato da una musica rilassante che non disturba affatto il giocatore. Gli effetti sonori e ambientali sono ottimi.
Immagine Immagine
Il gioco può essere giocato interamente con lo stilo, anche se alcune funzioni possono essere richiamate anche con i tasti. Per spostarsi da un ambiente all'altro dovrete premere sull'icona a forma di porta. Per esaminare un oggetto basterà passarvi sopra lo stilo e vi verrà mostrata un'icona che vi indica cosa potrete fare con tale oggetto. L'icona a forma di occhio indica che potrete esaminare l'oggetto. L'icona a forma di mano indica che potrete prendere l'oggetto. In caso appaia l'icona a forma di ingranaggio vuol dire che dovrete usare qualcosa presente nel vostro inventario. Gli oggetti nell'inventario possono essere combinati tra loro usando il primo con il secondo oggetto e infine per parlare con una persona apparirà un fumetto. Nel caso rimaniate bloccati, potrete sempre ricorrere all'icona in alto a destra del TS, quella a forma di lente di ingrandimento, che vi mostrerà tutti i punti della schermata con cui potrete interagire. Per accedere al menu principale dovrete premere il tasto Start dove troverete i comandi per salvare, caricare una vecchia partita, uscire al menu generale oppure accedere alle opzioni. Per i salvataggi saranno disponibili quattro slot sovrascrivibili. Uscendo dalla partita vi verrà comunque chiesto se volete effettuare il salvataggio automatico. Gli enigmi sono quasi tutti del tipo trova l'oggetto giusto e mettilo nel posto giusto, oppure dovrete parlare con tutte le persone per trovare nuovi indizi per proseguire. Alcuni enigmi sono più complicati e saranno di logica e ingegno, non facilmente risolvibili nell’immediato e che daranno del filo da torcere anche ai giocatori più esperti. Ricapitolando troverete in questo gioco una trama davvero intrigante, comandi molto semplici, un'ottima grafica, buoni suoni e buoni enigmi, alcuni nello standard e altri più complessi..un bel misto!. Non è all'altezza della versione per Pc ma sicuramente è consigliato a tutti gli appassionati del genere.

Voto 85/100

Soluzione
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Gran bella recensione Electra io ho giocato la versione per pc e devo dire entusiasmante davvero accattivante....quasi quasi ci rigioco mi hai fatto venire un certo languorino!!!!! 8)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione Linfa bacbac

...io la versione per pc ancora non ho trovato il tempo (e lo schermo a casa) per finirla...meno male che con questa versione almeno so come va a finire :lol:
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione Linfa bacbac

...io la versione per pc ancora non ho trovato il tempo (e lo schermo a casa) per finirla...meno male che con questa versione almeno so come va a finire :lol:
PSSSSSSSSSSS
Spoiler:
non dirlo a nessuno, ma non l'ho finito vi hanno messo le mani Norman e Giovannino e mi hanno fatto perdere il piacere!!! ecco perchè voglio rigiocarci!
:twisted:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione Linfa bacbac

...io la versione per pc ancora non ho trovato il tempo (e lo schermo a casa) per finirla...meno male che con questa versione almeno so come va a finire :lol:
PSSSSSSSSSSS
Spoiler:
non dirlo a nessuno, ma non l'ho finito vi hanno messo le mani Norman e Giovannino e mi hanno fatto perdere il piacere!!! ecco perchè voglio rigiocarci!
:twisted:
Ok...acqua in bocca :bisb)
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS)

Messaggio da mammapina »

Questa è una bellissima recensione,complimenti davvero electra ........certo che sei sbalorditiva !! :grin: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Pina gentilissima bacbac aa
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SECRET FILES - TUNGUSKA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie carissima loretta bacbac aa
Immagine
Rispondi