GHOST TRICK - Detective Fantasma (Nds) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

GHOST TRICK - Detective Fantasma (Nds) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine La CAPCOM è una software house giapponese famosa soprattutto per le sue serie action come Final Fight, Resident Evil, Street Fighter e molte altre. Ma una delle sue serie che si discosta dal genere action e abbraccia il genere avventura ed è rimasta nel cuore di tutti i giocatori di Nintendo DS, è sicuramente la serie ACE ATTONEY. La squadra che ha prodotto quest’ultima serie è capitanata da Shu Takumi, che è lo stesso capitano della squadra che ha prodotto il gioco Ghost Trick – Detective Fantasma.
ImmagineVi sveglierete senza ricordare più niente e scoprirete ben presto però di essere appena morto e di essere diventato fantasma. Non potrete parlare con i vivi, ma avrete un potere, quello di manipolare gli oggetti. Si tratta sostanzialmente di poter interagire con oggetti inanimati di piccole dimensioni. Incontrerete Ray, un’eccentrica lampada da lettura che vi darà dei consigli per iniziare a destreggiarvi con i vostri poteri, ma vi chiede in cambio di scoprire la verità entro l’alba successiva. Scoprirete anche di avere un altro potere, quello di possedere il corpo dei defunti, poter tornare a quattro minuti prima della loro morte e cercare di cambiare i fatti in modo che la persona non venga più uccisa. La ricerca della vostra memoria perduta vi porterà ad investigare su un mistero molto più grande e sembrerà condurvi molto lontano da quello che state cercando. Non mancheranno certo i colpi di scena che la fanno da padrona in tutta la storia.
ImmagineLa grafica del gioco è in 2D stile cartoon e ricorda molto i vecchi videogiochi. I colori sono molto vivaci sia per le scene che per i personaggi. Non sono ben visibili i dettagli dei personaggi nel corso del gioco perché sono troppo piccoli. Sono dotati di un buon movimento fluido. Molti dei personaggi sono caratterizzati da buffe andature, strane danze ecc. Ad esempio l’ispettore Cabanela ricorda molto Michael Jackson sia nei modi di muoversi che nel modo di vestire. Durante i dialoghi verranno visualizzati gli interlocutori a mezzo busto in stile manga, saranno immobili ma avranno un’ottima espressione facciale che esprime al meglio quello che è il loro stato d’animo al momento. I personaggi che vedrete sono numerosi. Le locazioni non sono invece così numerose, ma tutte ben realizzate e arredate. Sullo schermo inferiore vedrete normalmente la scena in cui vi trovate in una delle due modalità: Ghost: schermo sul rosso e in blu le fiamme degli oggetti che potrete possedere, oppure in modalità Normale in cui vedrete la schermata reale. Nello schermo superiore solitamente vedrete l’oggetto che state possedendo e l’eventuale azione che potrete compiere azionando il trucco. Il passaggio da una locazione ad un’altra avviene solamente usando il telefono e vedrete il percorso compiuto per arrivare dall’altro capo della linea. Vi saranno alcuni filmati con ottimi movimenti ma con grafica non molto definita e un po’ sfuocata.
Il sonoro è composto da musichette simpatiche che vi terranno compagnia senza distogliervi dal gioco. Non sono presenti dialoghi ma solo sottotitoli in italiano quasi sempre corretto. Sono presenti un sacco di effetti sonori tutti ottimamente realizzati, quali spari, abbaiare, il canto di un cuoco molto buffo ecc…
Immagine L’interfaccia del gioco è molto semplice e basterà il solo utilizzo dello stilo. Nella modalità Ghost dovrete trascinare il vostro nucleo fino al nuovo oggetto che vorrete possedere, oppure fino al nucleo della persona con cui vorrete parlare. Nella modalità Normale avrete in basso a destra l’icona Trick che vi consentirà di azionare il trucco sull’oggetto che state possedendo in quel momento. Per far scorrere i dialoghi basterà premere il fumetto. Nella modalità Normale potrete guardare anche ai lati della scena dove vi trovate trascinando semplicemente lo schermo. Quando andrete indietro nel tempo, a quattro minuti prima della morte di una persona, avrete in alto a destra l’icona a forma di clessidra che vi consentirà di riniziare quel punto scegliendo se volete riniziare dall’ultimo destino modificato o dall’inizio dei quattro minuti. Sarà poi presente un’icona in alto a sinistra che vi consente di salvare, di accedere al dettaglio di tutte le persone finora conosciute e il dettaglio di tutti i luoghi visitati. Un’icona in basso a sinistra permetterà di passare dalla modalità Ghost a quella Normale. Le icone non saranno disponibili durante i dialoghi e le azioni. Per spostarvi da un luogo all’altro dovrete andare ad un telefono, azionare il trucco e scegliere la locazione prescelta.
Gli enigmi di questo gioco consistono soprattutto in giochi di logica. Dovrete infatti capire quali azioni portano determinate conseguenze e quindi capire quali azioni compiere per andare avanti nel gioco. Andranno spostati oggetti, aperti e chiusi, fermare il tempo in un determinato istante ecc.
Nel complesso è un gioco innovativo molto molto carino. Non è per niente ripetitivo, ha una buona longevità ma non stufa affatto poiché la trama è ricca di colpi di scena e non vedrete l’ora di scoprire quello che veramente è successo. Adatto a chi ha molta pazienza e logica poiché dovrete ripetere la scena più volte fin quando non riuscirete a trovare le azioni giuste. Assolutamente da giocare!
Voto: 87/100
Soluzione
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: GHOST TRICK - Detective Fantasma (Nds)

Messaggio da Electranovembre »

[quote user="Loretta" post="52152"]recensione interessante...avevo provato la DEMO di questo gioco e mi era piaciuta un sacco!!! Grazie electra !!!! bacbac[/quote]

se ti è piaciuta la demo devi assolutamente provare il gioco... perché la demo è solo l'introduzione e spiega i meccanismi di base... ma il gioco vero e proprio è molto più divertente :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: GHOST TRICK - Detective Fantasma (Nds)

Messaggio da Niki »

Ottima recensione, grazie Silvia. bacbac
I giochi CAPCOM mi ricordano sempre un qualche cosa. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
dragoonleaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/02/2013, 23:28

Re: RECENSIONE: GHOST TRICK - Detective Fantasma (Nds)

Messaggio da dragoonleaf »

Bellissimo questo gioco quasi quasi me lo rigiocherei
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: GHOST TRICK - Detective Fantasma (Nds)

Messaggio da Electranovembre »

[quote user="dragoonleaf" post="64571"]Bellissimo questo gioco quasi quasi me lo rigiocherei[/quote]

Si l'ho trovato davvero molto bello anche io... ce ne fossero.... :mrviolet:
Immagine
dragoonleaf
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/02/2013, 23:28

Re: RECENSIONE: GHOST TRICK - Detective Fantasma (Nds)

Messaggio da dragoonleaf »

Bellissimo questo gioco quasi quasi me lo rigiocherei
Si l'ho trovato davvero molto bello anche io... ce ne fossero.... :mrviolet:
Se facessero un sequel sarò onorato di acquistarlo se lo merita proprio
Rispondi