PROFESSOR LAYTON E IL FUTURO PERDUTO (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

PROFESSOR LAYTON E IL FUTURO PERDUTO (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine Ormai quasi tutti i possessori della mitica console a doppio schermo conoscono il Professor Layton e il suo fido apprendista Luke. Dopo “Il paese dei misteri” e “Il vaso di Pandora”, arriva in Europa anche il terzo episodio della serie “Il futuro perduto”. Di sicuro le avventure del professore col cilindro in testa non finiscono qui, poiché in Giappone è giù uscito anche “Il flauto del diavolo”. In più sono stati annunciati altri due episodi per l’innovativo 3DS, in altre parole il nuovo Nintendo che vi farà giocare in 3 dimensioni. I titoli attesi sono “La maschera dei miracoli” e “Professor Layton VS Ace Attorney”. Infine c’è da segnalare anche la recente uscita del primo film di animazione che vede come protagonisti i due amati personaggi che vi accompagnano in ogni avventura, il film si s’intitola “L’Eterna Diva”.
In questo episodio il nostro professore riceverà una lettera da Luke, ma non il Luke che siamo abituati a vedere, bensì quello di dieci anni dopo. Come fa questa lettera ad essere arrivata dal futuro? Perché Luke chiede aiuto proprio a voi nel presente? Starà a voi scoprire cosa c’è dietro viaggiando nel tempo in una Londra che non conoscete. Incontrerete nuovi e vecchi personaggi che vi aiuteranno e vi ostacoleranno nel corso delle vostre indagini.
Immagine La grafica del gioco rimane fedele allo stile degli altri episodi. Il tutto è realizzato in 2D in stile cartoon. I colori rendono bene l’ambientazione un po’ retrò del gioco. Gli ambienti sono ben realizzati e ben decorati, molto ricchi di particolari anche se niente può essere esaminato nel dettaglio. I personaggi sono anch’essi in 2D e sono realizzati con poche linee, soprattutto nel volto, quasi fossero disegnati da bambini, ma donano un aspetto buffo e simpatico a tutti i personaggi. Il passaggio da una locazione ad un’altra avviene con la scomparsa del luogo precedente per apparire direttamente in quello nuovo. La visuale è principalmente in prima persona, ma durante i dialoghi diventa in terza facendo vedere di volta in volta il mezzo busto di chi sta parlando. Le espressioni degli interlocutori sono quasi sempre le stesse e a volte non rispecchiano bene il dialogo, ma non ci si può lamentare. I filmati sono davvero ottimi, molto fluidi e perfettamente realizzati, sembra infatti di vedere veri e propri cartoni animati.
Il sonoro è composto dalle solite musiche nei soliti luoghi, quindi alla lunga diventano ripetitive. Il gioco è molto longevo e richiede un sacco di avanti e indietro per tutti i luoghi quindi è scontato che sentirete le solite musiche all’infinito. Nel corso del gioco i personaggi sono sottotitolati, ma nei filmati e nelle introduzioni sono anche doppiati in italiano, con delle voci azzeccate ai vari personaggi.
Immagine L’interfaccia del gioco è molto semplice, tutto si fa con lo stilo. Per esaminare gli spazi, enigmi, enigmi nascosti, monete e parlare coi personaggi basterà toccarli con un semplice tocco dello stilo. Per spostarvi da un luogo all’altro dovrete usare l’icona in basso a destra a forma di scarpa, questa vi mostrerà con delle frecce le direzioni in cui potrete andare o i luoghi in cui potrete entrare. Toccando invece l’icona in alto a destra a forma di valigetta aprirete il menu, qui potrete accedere a diverse funzioni. Il diario di Layton: contiene un riassunto di tutti gli avvenimenti più importanti accaduti fino a quel momento. Misteri: contiene le varie domande importanti che vi porrete durante il corso del gioco e che man mano verranno risolte per portare il gioco stesso a termine. Enigmi: Contiene l’elenco degli enigmi che avrete trovato fino a quel momento, segnandovi quelli che avrete già risolto e dandovi la possibilità di rigiocarli. Salva: ovviamente vi consentirà di salvare la partita che state giocando. Inoltre sono contenute le icone che vi permetteranno di giocare i tre minigiochi sbloccabili nel corso del gioco. Una volta risolti tutti gli enigmi, nel menu principale apparirà la voce extra in cui troverete alcuni enigmi bonus e un sacco di curiosità.
Gli enigmi sono tutti esclusivamente di logica. A seconda dei picarati assegnati ad ogni enigma equivale la sua difficoltà. Meno picarati ci saranno in palio più saranno facilmente risolvibili. Alcuni vi faranno perdere letteralmente la testa. Per aiutarvi nel corso del gioco troverete delle monete, queste vi serviranno per comprare aiuti. Ogni enigma dispone di 3 aiuti normali più uno bonus che in sostanza vi porterà alla risposta.
Ottimo gioco adatto a tutti. A partire dai bambini per il suo stile cartoon e per la simpatia dei personaggi, fino agli adulti più maturi che vorranno mettere alla prova le loro conoscenze e la loro astuzia.
Assolutamente da giocare!!!
Voto: 80/100
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL FUTURO PERDUTO (NDS)

Messaggio da Niki »

Non ho NDS, probabile non lo avrò mai, però mi piacciono le tue recensioni.
Leggerti è sempre molto piacevole, brava. bacbac
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: PROFESSOR LAYTON E IL FUTURO PERDUTO (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie loretta e grazie Niki :mrviolet:
si loretta è esattamente come giocare gli altri due...ovviamente cambia la storia e cambiano gli enigmi, anche se lo stile di alcuni è sempre lo stesso
Immagine
Rispondi