HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine La serie Hidden Mysteries è una serie che nasce dalla Big Fish per Pc. Questi giochi sono un misto fra casual - game e adventure - game. Alcuni sono praticamente tutti di genere hidden object, quello che andremo ad analizzare, invece, ha una buona dose di avventura stile punta&clicca. Tutta la serie sta subendo una trasposizione anche per Nintendo DS.
Immagine Il gioco ha inizio il giorno 10 aprile del 1912 e vestirete i panni di Ms. Ashley, una giovane donna che si è da poco sposata con un ricco signore inglese. La coppia deve partire col Titanic ma la carta d’imbarco della protagonista non si trova. Verrete presto a sapere che a rubarla è stata la madre della donna perché non vuole che lei parta. Che sia un segno del destino che questo viaggio non si debba compiere? Per fortuna, o forse per sfortuna, riuscirete a riprendere il vostro biglietto e a salire a bordo, ma sapete tutti cosa successe al Titanic, questa nave considerata inaffondabile. Quindi quello che dovrete fare è riuscire a salvare la protagonista e la sua famiglia.
Immagine Il gioco è in prima persona in 3D, in stile reale. I colori degli ambienti e dei vestiti dei personaggi richiamano il clima dei primi anni del ‘900. Gli ambienti sono ben realizzati, molto curati nei dettagli ma con pochi oggetti con cui interagire. Per passare da una stanza all’altra dovrete aprire il menu con la piantina della nave e scegliere la stanza in cui recarvi. Gli ambienti da visitare sono abbastanza numerosi. I personaggi sono un po’ meno curati e risaltano sullo sfondo, non sono ben amalgamati oppure volutamente evidenziati per far notare l’interagibilità. Migliorano durante i dialoghi quando appaiono a mezzo busto sullo schermo superiore, risultando però molto freddi, inanimati. Durante le scene di gioco vedrete sullo schermo superiore, per intero, la stanza o il luogo dove vi trovate, nel TS vedrete più nel dettaglio il punto esatto in cui siete. I filmati sono abbastanza fluidi e mantengono lo stesso stile del resto del gioco.
Il sonoro è composto da alcune musiche di sottofondo. Non sono noiose e ripetitive. Sono abbastanza rilassanti ma non degne di nota. Durante il gioco vi saranno anche alcuni effetti sonori, come il cadere di una cassa, il vociare delle persone, ecc…ben realizzati. Nel corso dei filmati sentirete anche la voce narrante della protagonista, in inglese, ma con un volume talmente basso da non capire cosa sta dicendo. Per fortuna il tutto è sottotitolato in italiano.
Immagine L’interfaccia del gioco è molto semplice. Il tutto va fatto con lo stilo. Per interagire con una persona o un oggetto basterà toccarlo sul TS. Sulla sinistra ci sarà un menu a scomparsa. L’icona a bandiera rossa serve ad uscire dalla partita corrente e tornare al menu principale. L’icona a mappa serve per accedere alla mappa e decidere in che luogo spostarvi, ad ogni capitolo avrete accesso a luoghi diversi. La lente d’ingrandimento vi indicherà il punto dello schermo su cui dovete ancora lavorare, prendere un oggetto, interagire ecc... nel caso che abbiate svolto tutte le azioni svolgibili in quel momento, vi sarà segnalato e saprete che dovrete cambiare stanza. Il salvagente vi consente di saltare il mini-gioco e continuare col gioco stesso. La freccia gialla verso il basso vi consentirà di tornare alla schermata principale nel caso abbiate zoomato qualcosa. Anche a destra vi è un menu a scomparsa, si tratta dell’inventario. Gli oggetti utili al corso del gioco saranno automaticamente aggiunti una volta esaminati. Per utilizzarli basterà trascinarli sul punto con cui vorrete farli interagire. Possono essere anche combinati tra loro nell’inventario stesso.
Gli enigmi variano molto e sono la nota migliore del gioco. In alcuni casi ci sarà il classico hidden-object tipico dei giochi di questo genere, in altri dovrete trovare l’oggetto giusto da usare nel posto giusto. Alcuni saranno di logica e astuzia. Ce ne sono per tutti i gusti. Nel complesso vi troverete davanti ad un gioco senza troppe pretese, ottimo per passare qualche ora di divertimento e di suspance. Sicuramente non conveniente il rapporto qualità/prezzo per un gioco del genere, meglio cercarlo di seconda mano.
Voto: 63/100
Soluzione
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful

Messaggio da davidwilding »

un gioco forse non entusiasmante al massimo ma che di sicuro avrà estimatori tra i possessori della console :grin:
grazie per la recensione bacbac
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful

Messaggio da deborah »

[quote user="Loretta" post="50492"]Da un pò di tempo a questa parte , hanno iniziato ad interessarmi anche i giochi per Nds :bisb) ..niente a che fare con quelli per PC che rimangono i miei preferiti in assoluto. Questo mi sembra piuttosto carino, anche se, la parte casual game non mi piace molto...Ottima recensione electra bacbac[/quote]Be certo hai prorpio ragione,i giochi per pc sono davvero troppo belli e spesso molto complessi.
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful

Messaggio da Niki »

Brava Silvia, bella recensione, grazie. bacbac
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful

Messaggio da Electranovembre »

Grazie a tutti ragazzi bacbac
@Loretta per fortuna di momenti casual in questo gioco ce ne sono pochi... prevale il p&c :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful

Messaggio da Linfadoro »

Quello che non mi attira è proprio la parola Titanic, ma devo fare i miei complimenti a Electra per la rece....devo inoltre aggiungere che gli Hidden Object sono molto simpatici come giochi, i miei figli li preferiscono rispetto ad altri è entusiasmante superarsi cercando oggetti nascosti....tuttavia meglio mettere in moto il cervello con i P&C mooooolto meglio! :mrorange:
Avatar utente
RealMean90
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2010, 21:16

Re: RECENSIONE: HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful

Messaggio da RealMean90 »

Grazie per la recensione.. speravo potesse essere un gioco più bello.. vabbé, mi fiderò della tua valutazione e risparmierò XD

grazie ancora, complimenti per la bella recensione :mrblue:
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: HIDDEN MYSTERIES TITANIC: Secrets of the Fateful

Messaggio da dreamofangel1982 »

Ogni tando Dream risorge!!!

bella recensione mi ha fatto venire voglia di giocarlo!!! adoro i giochi per nds con gli enigmi! :mryellow:
Rispondi