ALICE IN WONDERLAND (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

ALICE IN WONDERLAND (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Al primo romanzo pubblicato da Lewis Carroll nel 1865 “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, ne segue un secondo che forse non tutti conoscono, infatti nel 1871, l’autore pubblicò un seguito che s’intitola: “Attraverso lo Specchio e Quel che Alice vi Trovò”. I personaggi presenti sono gli stessi nei due libri. Molti anni dopo, ci penserà la Disney, precisamente nell’anno 1951, a realizzare un lungometraggio animato tratto dal primo libro. I personaggi non sono molto fedeli al libro, ma la Disney ottiene ugualmente un gran successo e Alice diventa oggetto di rivisitazioni successive.
Nel 2010, nasce al cinema il seguito del primo lungometraggio, girato da attori in carne ed ossa con un grande utilizzo del motion capture e della nuova tecnologia 3D, prodotto ancora una volta dalla Disney e diretto e interpretato dal visionario ed eccentrico regista/attore Tim Burton. Tutto questo naturalmente non poteva lasciare indifferenti i produttori di videogiochi, difatti ci ha pensato la “Software House di Lione Etranges Libellules” a realizzare il videogioco per NDS “Alice in Wonderland”.
Immagine Trama: La storia del videogioco rimane fedele al film e al libro, Alice, guidata dal Bianconiglio, si ritrova nuovamente nel paese delle Meraviglie, precedentemente visitato da bambina. Qui inizia la sua nuova avventura. Alice dovrà sconfiggere la Regina di cuori, le carte sue guardie e il Ciciarampa. Durante il gioco la ragazza incontrerà degli stravaganti personaggi fra cui il Cappellaio matto, che aiuterà Alice nell’ardua impresa, ma anche il Brucaliffo e lo Stregatto. La sua missione è quella di riunire tutti i pezzi di una corazza magica, sparsi per il mondo fatato e poi sconfiggere il Ciciarampa.
Grafica/audio: La grafica del gioco è in 2D e si addice molto al mondo fatato perché è davvero molto colorata ed in stile fumetto, infatti, i personaggi non hanno linee molto marcate, ma sembra proprio di vederli disegnati con una matita. Gli scenari sono molto semplici e non hanno particolari molto evidenti e spesso sono ripetitivi. L’azione si svolge sullo schermo inferiore della NDS, mentre nello schermo superiore vi è una sorta di mappa dove possiamo vedere il personaggio in quale posto sia posizionato al momento. Sullo schermo superiore troviamo anche il conteggio delle tessere mappa, dei pezzi trovati dell’armatura e delle foto sbloccate. Le musiche che accompagnano il gioco sono piacevoli e cambiano durante le azioni che si svolgono. I personaggi non hanno voce ma si esprimono attraverso i sottotitoli disponibili anche in lingua italiana.
ImmagineInterfaccia: Il Gioco è stato creato per sfruttare lo stilo, infatti, tutte le azioni svolte durante il gioco, si dovranno svolgere trascinando lo stilo sullo schermo inferiore, anche per le azioni come camminare, richiamare degli oggetti, cambiare personaggi, combattere contro le carte della regina rossa, richiamare il menù. Non è poi tanto comodo, secondo me, camminare con lo stilo, ma per quanto riguarda la giocabilità dei combattimenti non ho riscontrato alcun problema.
Enigmi: Non vi sono enigmi da risolvere, ma durante il gioco per proseguire dovrete raccogliere e delle tessere mappa, che sono quattordici in tutto, da posizionare su un tabellone in modo da poter proseguire e scoprire mondi sempre nuovi e occorrerà anche i pezzi della corazza.
Il gioco non è particolarmente lungo o difficile, infatti, secondo me per il prezzo che ha, di ben € 39.99, e per tutta la pubblicità che vi ruota attorno, poteva sicuramente essere curato di più nella grafica e nella longevità. Finisco dicendo che è un gioco molto più adatto a un ragazzino di sette anni e sicuramente non per un pubblico adulto.
Voto 60/100
Recensione by Deborah ( Deborah per www.puntaeclicca.com)
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: ALICE IN WONDERLAND (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Bella la rece, anche se il gioco ha preso 60/100 il film a me è piaciuto molto! :wink:
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: ALICE IN WONDERLAND (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Complimenti Deby per il tuo ennesimo lavoro! :mryellow:
Peccato per il gioco mi aspettavo di più :roll: ma è comunque molto carino! :mryellow:
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: ALICE IN WONDERLAND (NDS)

Messaggio da davidwilding »

Complimenti a debby per la recensione,purtroppo sui costi insisto sulla politica di interesse delle software house che a volte hanno prezzi esorbitanti per giochi appena passabili :roll: :roll: :roll:
Rispondi