ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

ImmagineBuone e cattive notizie sul fronte ACE ATTORNEY:
La buona è che finalmente è arrivato anche in Europa il 19 febbraio 2010 l’ultimissimo capitolo, il quinto, della serie con questo titolo; la cattiva è che per ora Capcom non sia intenzionato a farlo uscire in altre lingue oltre che in inglese, al contrario dei titoli precedenti, disponibili anche in italiano, spagnolo, francese e tedesco. Quindi cari appassionati non poliglotti e in particolare non esperti anglofoni per ora rassegnatevi a guardare da lontano le vicende qui narrate. Per tutti quelli che invece vogliono osare e se la cavano con la traduzione inglese - italiano questo titolo è come gli altri da non perdere!
ImmagineRiassumiamo velocemente i capitoli precedenti: dal 2005 sono stati creati appositamente per NDS (prima erano disponibili per GBA) i primi tre capitoli “Phoenix Wright: Ace Attorney”, “Phoenix Wright: Ace Attorney - Justice for All” e “Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations” che vedono come protagonista Phoenix Wright, un giovane legale alle prime armi allievo di Mia Fey. Nel 2007 esce il quarto titolo della saga “Apollo Justice: Ace Attorney”, il cui protagonista è Apollo Justice, aiutato dalla figlia adottiva di Wright, Trucy, capitolo questo in cui Wright è relegato a sporadiche apparizioni, ma che viene sostenuto dall’immancabile presenza di alcuni personaggi noti dei precedenti episodi (ad esempio il detective Gumshoe e lo stesso Edgerworth). In Europa e in Italia i distributori hanno fatto qualche pastrocchio con le uscite e si è fruito dei capitoli tre e quattro in ordine invertito e molti aneddoti non si sono capiti a causa della mancanza degli antefatti proprio presenti nel 3°capitolo.
Già nel 2008 vista la grande e continua popolarità della serie Capcom ha reso nota l’intenzione di lavorare a questo 5° capitolo che finalmente in questi giorni è arrivato anche da noi. Come già si capisce dal titolo non ci si troverà più ad affrontare sessioni in tribunale corredate dalle necessarie indagini, ma ci si dedicherà alla pura e semplice investigazione. Ovviamente non mancheranno anche i momenti in stile deposizione e contro-interrogatorio tipici della serie, ma tutto avverrà in modo informale e a scopo d’indagine, anche i termini cambieranno e al posto di “Cross Examination”apparirà un simpatico “Rebuttal” (ovvero Confutazione).
Altra cosa che si evince dal titolo è il protagonista indiscusso del capitolo: Miles Edgerworth per gli amici Edgey / Edgey Poo… a voi indovinare chi lo apostroferà proprio così!
Immagine Trama: Il tutto inizia con il suo rientro da un viaggio all’estero e con la scena del crimine proprio nel suo ufficio alla procura. Dopo questo primo caso tutti gli altri si svilupperanno in un continuo flash back e flash forward sulla carriera del noto procuratore. Dal suo primo caso all’ultimo ovviamente. Si ritroveranno moltissimi amici del passato tra cui l’instancabile Detective Gumshoe e la procuratrice dalla frusta facile Franziska Von Karma per non parlare di altri due personaggi chicca della saga che non potevano assolutamente mancare. E se ne avranno di nuovi, come una strana coppia d’investigatori dell’Interpool e una stravagante ragazzina che si professa una Grande Ladra e che accompagnerà e aiuterà il protagonista in diverse situazioni.
ImmagineGrafica/Interfaccia: Le scene, i comandi e la grafica sono essenzialmente le stesse, ma sono state aggiunte scene animate in 2D che ricordano molto le prime AG e la libertà di muoversi con i personaggi appunto sulle scene e non di usare unicamente lo stilo per puntare, scoprire oggetti/prove e interloquire con i vari personaggi. Come si vede infatti dalle immagini allegate si ritroveranno i primi piani tipici dei dialoghi ma si avrà anche la visuale in terza persona per esaminare le scene. Ovviamente come in ogni capitolo sono state aggiunte anche novità a livello di risoluzione dei casi, le due più importanti (oltre al potersi muovere liberamente sulla scena) sono l’uso della LOGICA per “connettere” eventi e prove fra loro e l’utilizzo del “Little Thief” un simulatore 3D che permetterà la ricostruzione e l’investigazione delle scene del crimine riprodotte virtualmente. Per il resto le contestazioni delle dichiarazioni, le presentazioni delle prove e le stesse schede di dialogo e i menù sono identiche ai capitoli precedenti.
Sonoro: Anche le musiche con qualche eccezione sono sempre le stesse, e ben fatte, e ci garantiscono la famigliarità acquisita con i vari leitmotiv dei personaggi nel corso delle vecchie storie e accompagnano le azioni con patos durante tutto l’arco dell’investigazione.
Che dire… un titolo da non lasciarsi sfuggire divertente, ironico, sarcastico, pungente, logico, intuitivo come i predecessori ma con l’unica pecca della illogica mancata traduzione in lingue Europee. Speriamo che Capcom se intenerisca presto per tutte le aspettative infrante degli appassionati della saga e si rimbocchi le maniche con i cari team di traduzione!
Voto finale 80/100
Recensione by Valentina ( Vana per www.puntaeclicca.com)
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

La trovo molto interessante, il personaggio mi piace, anche la trama, la questione e' che per capirci qualcosa dovrei giocare il primo e per il momento mi manca la materia prima il TEMPO!!!!
Comunque ottimo lavoro Vana! :wink:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Io consiglio di giocare i primi 4 per capirci meglio... ma rimane sempre il problema della lingua... che non è da poco dati gli innumerevoli dialoghi ;-)
Immagine
Avatar utente
VANA
Messaggi: 884
Iscritto il: 02/04/2009, 12:20

Re: ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS)

Messaggio da VANA »

Io consiglio di giocare i primi 4 per capirci meglio... ma rimane sempre il problema della lingua... che non è da poco dati gli innumerevoli dialoghi ;-)
GRAZIE LINFA!
Beh, dai se devi iniziare dal primo....un problema forse si risolve.... hai più tempo perchè si inteneriscano di noi e lo traducano anche in ITA.... ;D

Invece per noi Silvietta sarà ancora più noiosa l'attesa UFFFFFFFFFFFFFFFffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Avatar utente
VANA
Messaggi: 884
Iscritto il: 02/04/2009, 12:20

Re: ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS)

Messaggio da VANA »

Wow che recensione!!!! Bravissima vana, hai fatto davvero un ottimo lavoro!Ho giocato ad un episodio di ace attorney e devo dire che è molto carino!
Grazie Loretta....

Sarò ripetitiva ma....SPERIAMO ARRIVI PRESTO IN ITALIANOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! :cry:
Avatar utente
misscristy
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/05/2009, 17:25

Re: ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS)

Messaggio da misscristy »

mi dispiace solamente che ci ho giocato in inglese però con le soluzioni ci sn riusciuta e l ho finito grazieeeee
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: ACE ATTORNEY MILES EDGERWORTH INVESTIGATION (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Purtroppo questo episodio non ha avuto una traduzione come gli atri... io per questo ancora non l'ho giocato ;-)
Immagine
Rispondi