LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine Acquistalo su Puntaeclicca.com Shop Online

Questo gioco è tratto dall'omonimo libro, ed è basato sul 2° film realizzato e prodotto da Walt Disney Pictures e da Walden Media. Mentre nel primo film ci troviamo per la prima volta in questo fantastico mondo appena scoperto dai protagonisti, il secondo film, sui cui è basato questo gioco, narrà delle loro avventure che hanno avuto luogo un anno dopo. In realtà, questo famoso gioco per NDS è tratto dal quarto libro della saga. Probabilmente la Disney Pictures ha scelto di realizzare i suoi film sul 2° e sul 4° libro della saga perchè a mio avviso ha preferito focalizzare la storia sui fratelli Pevensie. Detto questo aprite la vostra Nds, impugnate lo stilo e preparatevi a salvare il mondo di Narnia. Il gioco comincia con la storia di Caspian, principe di Narnia molti anni dopo i Re Lucy, Peter, Susan e Edmund, ovvero i bambini protagonisti de "Il Leone, la strega e l’armadio". Adesso Narnia è un regno dimenticato dove Miraz, zio di Caspian, mira al potere assoluto. Il principe è ancora in vita per il solo motivo che Miraz non ha un erede. Non appena questo nasce, Caspian viene avvisato dal dottor Cornelius che Miraz uccise il fratello, padre del principe e con la nascita dell’erede sarebbe stato ucciso. Il dottore dona a Caspian un corno che apparteneva alla regina Susan e questi, braccato dai soldati, lo suona. Questo suono riecheggia nel mondo reale e in particolar modo nel 1946, un anno dopo il primo episodio cinematografico de ‘Le Cronache di Narnia’, e giunge all’orecchio dei quattro fratelli Lucy, Peter, Susan e Edmund. Infatti anche se nella terra di Narnia il loro regno è finito da secoli, nella realtà è passato solo un anno. Il loro scopo è salvare Narniae i suoi abitanti. Nel gioco, che ripercorre quanto visto nel film, guiderete praticamente tutti i personaggi presenti nel film, anche se spesso a gruppi diversi, in base ai personaggi che man mano incontrerete nel vostro cammino nella terra di Narnia.. Il gioco è un vero Gdr (per intenderci del tipo le cronache di Spiderwitck) .
Immagine Immagine
Il gioco si apre, senza nessun tipo di introduzione filmata, con un menù dove si può scegliere la lingua. Nelle opzioni è possibile impostare il volume della musica e degli effetti ma anche la velocità dei testi, infatti vi anticipo che non vi è alcun sonoro parlato ma solo sottotitoli in italiano. Un’ altra cosa abbastanza fastidiosa è che non si può salvare quando si vuole ma sarà il gioco stesso a salvere in automatico. Ad inizio gioco, sullo schermo superiore, vi sarà una mappa che indicherà sempre dove vi trovate e un’ indicazione su dove dovete andare. L’azione del gioco dunque si svolge sul secondo schermo inferiore; proprio su questo schermo in alto a sinistra troverete un’ icona, che toccandola con lo stilo, si aprirà e mostrerà l’inventario dove troverete man mano gli oggetti che vincerete in battaglia (in realtà a me non sono serviti proprio per completare il gioco), poi vedrete anche la salute del vostro personaggio e anche altre icone dove c’e il diario della storia oggetti della fucina etc. La grafica è tridimensionale con vista dall’alto quando si cammina, mentre in combattimento vi è una vista ravvicinata in orizzontale. I colori sono azzeccati in base all’ambiente con i personaggi a scarsa definizione e scialbi nell’insieme. Per fortuna la grafica dei luoghi è migliore con una buona cura dei particolari e colori brillanti. Per quanto riguarda l’audio non vi è assolutamente parlato, ma solo sottotitoli con una musica di sottofondo ed effetti sonori, come ad esempio lo scroscio dell’acqua o il cinguettio degli uccelli. Fra un capitolo e l'altro vi è un intermezzo con il racconto del libro e le immagini.
Immagine Immagine
Per quanto riguarda i pulsanti del gioco si usa la croce direzionale per camminare e per scorrere i dialoghi sia il tasto “A” che lo stilo. Il gioco inizia con la prima lezione di combattimento dove si dovrà toccare con lo stilo il Principe Caspian e poi uno dei bersagli, fatto questo vi sarà il primo minigioco; dovrete trascinare l’elsa della spada in direzione della striscia, se farete bene, Caspian colpirà con tutta la sua forza. Fatto questo potrete entrare all’interno del castello presso la vostra camera, qui scoprirete che lady Prosupania sta per partorire e che Miraz avrà il suo erede al trono. In questo momento ordina al suo generale Glozelle, di uccidere il principe Caspian nel sonno. Fortunatamente il professor Cornelius sveglia il principe Caspian per farlo fuggire. Da questo punto inizia l’avventura presso le strade di Narnia. Per quanto riguarda i combattimenti che man mano troverete per la strada, vi saranno dei minigiochi simili a quello che avete visto nell’introduzione, in base ai personaggi che automaticamente avrete insieme a voi, cambieranno i minigiochi, ad esempio vi sarà un minigioco per scoccare delle frecce, sfregare con lo stilo delle spade, fare una sequenza giusta di luci per poi girare una ruota, naturalmente potrete anche combattere con tutti i tre personaggi contemporaneamente, basta toccare un personaggio per volta e di conseguenza un nemico. Devo dire che i minigiochi sono semplici e altrettanto i combattimenti, non ho trovato nessuna difficoltà e neanche i boss di livelli sono difficili, anzi, secondo me inesistenti e soprattutto il boss finale che non mi ha sorpreso di nulla.
Immagine Immagine
I personaggi del momento (tre al massimo) nel corso dell’ esplorazione, saranno rappresentati da un leader. Durante gli scontri potrete visualizzarli tutti insieme sempre nello schermo tattile in modo da facilitare il compito di selezione immediata dell’eroe e seguente nemico da colpire. Nel corso delle battaglie saranno presenti oggetti in grado di aiutare gli eroi del vostro party, come mele per rinvigorire la salute o altri per resuscitare qualche caduto in battaglia. Vinto uno scontro i personaggi si potenzieranno aumentando di livello. Da segnalare anche l’imprecisione dei comandi, che a volte,danneggia ulteriormente la già traballante giocabilità. Le esplorazioni si svolgono in maniera troppo lenta, quasi soporifera, e l’ira dei nemici è molto scarsa poiché non ha tattiche di attacco e procede alla cieca. Forse continuerete a giocarci per capire come la storia; unico punto di rilievo del gioco riguarda il fatto che si evolve, ma vi accorgerete ben presto che i difetti sopra elencati riusciranno ad allontanarvi in breve tempo da Narnia! Il finale infatti è molto deludente, come sopracitato a parte il boss finale, non vi è nessun finale esaltato da un filmato, ma solo da pagine di libro! Peccato poteva essere un bel gioco se fatto con più attenzione e cura.
By Deborah
Voto finale 55/100

Soluzione
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

E brava Deborah, anche se sono un pò delusa del voto, ma penso che se vale tanto sarà a ragion veduta....complimenti per la recensione 8)
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da deborah »

Ebbene si ragazze,purtroppo devo dire che il ioco un pò ha deluso le mie aspettative;rispetto al film,che è stato di gran lunga superiore,poteva davvero essere fatto molto meglio. :mrblue:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti a Deborah per il suo lavoro svolto :mrviolet:
peccato che il gioco si sia dimostrato così deludente :roll:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da mammapina »

Anche se il gioco non è granchè, bisigna fare i complimenti a Deborah perchè ha fatto una bellissima recensione bacbac aa Brava Deborah, continua cosi!!! :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Ciao bella!
ho visto ora la tua recesione. Complimenti davvero!!!!

Solo una cosa, "il principe caspian" non è il 2° libro come è indicato nei primi righi della recensione!!!
Ricordi? é il 2° film ma è il 4° libro!!!!

Ho appena finito di leggere tutti i 7 libri de "Le cronache di Narnia"!!!

ps: spero a breve di trovare anche la soluzione on line!!!


ehheheh correzioni apportate!!!!
Avatar utente
mandrillo
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/09/2011, 13:25

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da mandrillo »

ragazzi ho un problema nel gioco cronache di narnia non riesco a sconfiggere MIRAZ , la soluzione mi dice che devo indebolirlo e poi usare il topo per togliergli l'armatura ma come devo fare..potete aiutarmi???
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da Giuseppe »

[quote user="mandrillo" post="55711"]ragazzi ho un problema nel gioco cronache di narnia non riesco a sconfiggere MIRAZ , la soluzione mi dice che devo indebolirlo e poi usare il topo per togliergli l'armatura ma come devo fare..potete aiutarmi???[/quote]

Ma ti sembra la sezione per richiedere aiuti?????????????????????????????????????????

Leggiamole ste sezioni, descrizioni comprese!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE:LE CRONACHE DI NARNIA - IL PRINCIPE CASPIAN (NDS)

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Bravissima deborah!!! bacbac bella recensione!!! Che peccato però che io gioco non rispecchi la bellezza del film...io l'ho visto ed era un bel film...certo che si poteva fare un gioco con i fiocchi!!!
La Recensione....è simpatica e senza inutili fronzoli..
X quanto ci si riferisce alla consistenza del gioco ...la penso come la nostra Amica Loretta...
Ho visionato ambedue i Film....e non c'è paragone che tenga...
HYDE :roll: :cool:
Rispondi