A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Scroog (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Scroog (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

ImmagineAcquistalo su P&C.com Shop Online

Ci avviciniamo a grandi passi al Natale e al Cinema sono molti i film ispirati all’avvento, uno tra questi è l’atteso film animato in 3D stereoscopico della Disney: “A Christmas Carol”. Come tutti ormai sappiamo, il film è un nuovo adattamento cinematografico del classico racconto natalizio di Charles Dickens, nonché dell’omonimo libro, raccontato dal regista pluripremiato Robert Zemeckis. Ed ecco arrivare in contemporanea per la nostra cara amata consolle NDS la versione del gioco che di seguito analizzeremo nei particolari.
ImmagineTrama: Per chi non ha letto il libro o visto il film animato. La storia comincia con un libro che si apre, che racconta la storia di un tizio di nome Scrooge Ebenizer, un uomo molto ricco ma anche molto avaro di denaro, di sentimenti e che odia il Natale. Lo vediamo seduto nella scrivania del suo negozio e vicino a lui, nella stanza accanto, vediamo Bob il suo dipendente, che al contrario, molto povero ma ricco di sentimenti e che non vede l’ora di tornare a casa per festeggiare insieme alla sua famiglia, la notte di Natale. Da questa location parte il vero e proprio gioco, infatti, il vostro primo compito sarà quello di aiutare Bob a riscaldarsi e a fare passare il tempo più in fretta, cosi ché possa tornare a casa. Durante tutto il gioco, che è fedele sia al libro sia al film animato, si svolgerà il racconto di Dickens che alla fine vedrà Scrooge, fare un cambiamento radicale grazie alla visita dello spirito del Natale presente passato e futuro che gli aprirà gli occhi e lo porterà a ri-amare il Natale e a vivere gli ultimi anni della sua vita con amore verso il prossimo.
Immagine Grafica: La grafica del gioco è interamente in 2D, tra un gioco e l’altro vi sono delle scene animate in stile cartoon, davvero carine che rendono l’idea della storia, anche gli ambienti del gioco sono carini e corredati da particolari che arricchiscono la scena. I personaggi sono dettagliati e colorati con espressioni del volto. Tutto è omogeneo e piacevole da vedere, i personaggi sono proporzionati e ben inseriti nelle scene.
ImmagineSonoro: Le musiche di sottofondo sono appropriate alla storia e orecchiabili. Vi è un’unica voce, quella del narratore che racconta la storia durante le scene, dunque personaggi non hanno né voce né sottotitoli in alcuna lingua. Insomma è come se si stesse leggendo un libro, ascoltando la voce del narratore e allo stesso tempo leggendo sul touch screen le sue parole.
Interfaccia: Le scene animate si svolgono sullo schermo superiore, mentre il gioco sullo schermo inferiore, sfrutta lo stilo per risolvere gli enigmi o per i minigiochi. Inoltre soffiando sul microfono potrete trovare degli oggetti nascosti.

Immagine Appena avvierete il gioco, avrete un menù, dove vi saranno sei opzioni :avvia gioco, minigiochi, redenzione, avvento, opzioni, extra.
Minigiochi: nella sezione minigiochi troverete tutti i minigiochi che avrete trovato durante il gioco,esempio il minigioco delle carte rubamazzetto, oppure quello del domino, che potrete rigiocare quando vorrete.
Redenzione: in questa sezione, troverete tutte le scene del gioco appena completate. Molto utile soprattutto per trovare gli oggetti nascosti che magari durante il gioco vi sono sfuggiti.
Avvento: qui troverete un calendario con i giorni di Dicembre, dove in ogni giorno troverete, il minigioco ”trova le differenze”, ovviamente dovrete attendere l’avvento per poterli giocare tutti, infatti si sblocca un minigioco al giorno.
Opzioni: potrete cambiare la lingua e aumentare o diminuire la sensibilità del microfono, utile perché a volte vi servirà soffiare per scoprire degli indizi.
Enigmi: I minigiochi non sono molto difficili, anzi direi forse un po’ facilotti e ripetitivi, devo dire nota dolente del gioco, che si unisce alla longevità,dura poco infatti. Durante il gioco vi sono dei piccoli enigmi da risolvere e degli oggetti da spostare con lo stilo ma nulla d’impossibile!
Devo dire che leggendo il libro e vedendo il film animato al cinema, il gioco mi ha molto delusa, anche perché dalle aspettative che si crea sempre intorno a tutto ciò, di sicuro poteva essere realizzato molto meglio, sia per gli enigmi sia per la longevità. Infatti è un gioco adatto ai bambini di 7 anni, quindi molto semplice, intuitivo e breve. Ma è anche vero che per il prezzo di 39,90 mi sarei aspettata di meglio, magari un gioco più longevo con qualche enigma o minigioco più complicato.
Voto 50/100
Recensione By Deborah ( Deborah per www.puntaeclicca.com)
Soluzione
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Sc

Messaggio da pinki »

Grazie Deborah bacbac
hai ragione a dire che è assolutamente poco longevo, e che ha dei giochi molto semplici.. tuttavia, tralasciando il fatto che non ha niente a che vedere con i "punta&cliccosi" che piacciono a me (non c'è da raccogliere niente, nessun inventario.. ecc) ha delle caratteristiche che per me lo rendono un gioco davvero speciale.
Forse per via della "voce narrante", che è davvero realistica, o forse perchè per arrivare alla fine del gioco, come per risolvere i minigiochi, bisogna "pensare a come fare buone azioni".. insomma, ci si sente davvero un po' "Scrooge" :roll:
Vabè, io adoro questo racconto.. ma penso che se qualche bambino ama le fiabe "classiche" con questo gioco viene davvero portato nel mondo magico che si immagina di solito, solo leggendo un libro, e non giocando con una piattaforma :wink: aa
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Sc

Messaggio da Electranovembre »

Brava Deborah!!!!

Come gioco non ha tante prestese, ma è davvero favoloso (nel senso che intenderebbe la Pinki) e molto magicoso :lol:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Sc

Messaggio da mammapina »

Complimenti Deborah :grin: ormai non ti ferma più nessuno :grin: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Sc

Messaggio da deborah »

Si devo dire che il film è molto meglio del gioco,ma spesso è cosi,mi aspettavo meglio sinceramente,ma per i piu piccoli sicuramente è molto piu adatto.
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Sc

Messaggio da dreamofangel1982 »

Complimenti Deby per l'ennesima recensione! :mryellow:

Personalmente vorrei dire che anche se è un gioco poco longevo coinvolge! Ottimo per le feste natalizie.

La cosa che più mi è piaciuta di questo gioco sono la sezione Redenzione e la sezione Avvento! Ritengo che l'idea del calendario dell'Avvento sia stata simpatica, dato che sblocca un nuovo minigioco "cerca le differenze" in base ai giorni del mese di dicembre fino al Natlale! ;-)
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: A DISNEY CHRISTMAS CAROL: Le Avventure Di Sc

Messaggio da davidwilding »

;-) io ringrazio Deborah per l'ottima recensione...ora perdonatemi un leggero off topic...avevo 11 anni quando lessi quelle rievocazioni che faceva la Disney su Topolino dei romanzi famosi...e la rievocazione di Paperon Scrooge mi piacque moltissimo...naturalmente ho letto anche il libro di Dickens,ma il gioco non so se lo farò... :lol: :roll:
Rispondi