CATE WEST – The Vanishing Files (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

CATE WEST – The Vanishing Files (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

ImmagineUn avventura punta e clicca consigliata a bambini di età superiore ai 7 anni. Dovrete risolvere una serie di delitti soprannominati "The Vanishing Files", che hanno avuto luogo nella città di Arcadia. Sono 15 capitoli ed ogni caso è diviso in 5 parti, nella prima parte dovrete trovate gli indizi, mentre nella seconda le prove. Poi confrontate il nascondiglio del criminale con la visione di Cate per trovare il colpevole e infine testimoniate in tribunale comparando la scena del crimine.
ImmagineTrama: Giocherete nei panni di Cate raccogliendo prove, trovando indizi e scovando i nascondigli dei criminali. Nei panni di Ben, invece, ricostruirete le scene del crimine per arrestare i criminali. Sono stati commessi 15 reati tutti collegati ad una mente geniale. Cate scoprirà che tutti i misfatti ruotano attorno all’antica storia dei 3 Re Magi. Cate West è una scrittrice tormentata dai suoi strani sogni e le sue visioni le permettono di trovare la soluzione per risolvere i casi ad Arcadia City. Toccando gli oggetti Cate percepisce quali sono le prove di ogni caso. In ogni capitolo dovrete risolvere un caso che fa parte degli antichi archivi scomparsi per andare avanti nella storia. Durante il gioco Mister M vi farà 4 regali o meglio vi darà 4 indizi che vi permetteranno di ricostruire un foglio di carta che è stato strappato in 4 parti. Vestirete i panni di Cate nelle prime 4 parti,in cui è suddiviso ciascun capitolo, mentre nella 5° parte vestirete i panni di Ben.
Immagine 1- Trova indizi: Cercate nelle scene gli indizi elencati nello schermo superiore, quando ne trovate uno cliccateci sopra per prenderlo. Dovrete trovare un certo numero di indizi per ciascun caso.
2- Trova prove: Ogni prova è spezzata in diversi pezzi che sono sparsi in una scena. Usate l’immagine dello schermo superiore per trovare ogni pezzo. Cliccate su ogni pezzo ritrovato e raccoglietelo per ricostruire le prove.
3- Conf. Nascondiglio: Per confrontare il nascondiglio dovrete trovare le differenze tra la fotografia e l’immagine della visione di Cate. Toccate l’immagine a sx o a dx dello schermo per evidenziare le differenze.
4- Trova il colpevole: Toccate le prove che avete trovato per scoprire più indizi sul criminale di un dato caso. Usate le descrizioni e il nascondiglio per trovare il colpevole. Toccate la foto di un sospetto per vedere il suo profilo e toccate l’opzione “arresto” per arrestarlo.
5- Comp. la scena: Potrete paragonare la testimonianza con il vostro ricordo della scena del crimine, posizionando gli oggetti correttamente in modo che i due lati coincidano e che quindi la posizione di un determinato oggetto coincida in entrambe le immagini. Se vi dovreste bloccare utilizzate l’opzione "aiuto" apparirà un cerchio con delle stelline azzurre che vi indicherà dove si trova l’indizio. Potrete cosi focalizzarlo immediatamente e con più facilità. Quando userete un aiuto, dovrete aspettare qualche minuto che si ricarichi prima di poterlo usare ancora. Meno aiuti userete più punti bonus riceverete.
ImmagineInterfaccia: Toccando l’opzione zoom (una lente d’ingrandimento) potrete avvicinare la visuale. Quando lo zoom è attivo toccate l’area di gioco e trascinate la telecamera con lo stilo. Potrete nascondere o visualizzare le informazioni sullo schermo premendo SELECT mentre inquadrate la scena da vicino. Nello schermo superiore abbiamo il volto del personaggio e il suo fumetto. Il volto esprime le emozioni del momento e nel fumetto sono scritte in italiano le sue parole, una sottofondo musicale accompagnerà i dialoghi. Nello schermo Inferiore abbiamo “salta” (in basso a sx) e “menu” (in basso a dx), cliccando su “salta” potrete saltare il dialogo, cliccando su “menu” avrete la possibilità di salvare la partita ( ma non vi sono slot di salvataggio, il salvataggio è unico), leggere le istruzioni del gioco, riprendere a giocare oppure uscire dal gioco. Durante il gioco, nello schermo superiore, in alto a sx, avrete i minuti del conto alla rovescia mentre, in alto a dx, verranno indicati quanti indizi rimangano da cercare, e nello schermo vedrete un elenco di parole, ovvero gli oggetti che dovrete cercare nello schermo superiore. Nel touch screen vedrete 3 simboli: la lente d’ ingrandimento per zoomare sulla scena, il simbolo di un occhio per chiedere aiuto ed il simbolo del mondo per tornare alla mappa della città. Potrete mettere il gioco in pausa premendo START quando vorrete. Durante i dialoghi potrete premere sul touch screen per andare avanti.
Immagine Avviando il gioco avrete 4 opzioni:
Storia: cliccando qui avvierete il gioco e vestirete i panni di Cate.
Partita veloce: cliccando qui avrete un sottomenu con 4 minigiochi.
Opzioni: cliccando qui avrete un sottomenu con le istruzioni del gioco, la sezione crediti, potrete ricominciare la partita oppure cambiare la lingua dei dialoghi.
Cambia gioc. : cliccando qui potrete creare 3 profili differenti.
Immagine I 4 minigiochi:
1. Trovate gli indizi: avrete a vostra disposizione ben 8 pagine ed ogni pagina contiene 8 immagini. Per ogni immagine avrete alcuni minuti a disposizione per trovare un elenco di indizi.
2. Raccogliete le prove: avrete a vostra disposizione 5 pagine ognuna delle quali contiene 8 immagini. Scegliete quella che preferite e premete su gioca. Cercate le prove, entro un determinato tempo, esse sono state fatte a pezzi. Quindi dovrete trovare una decina di pezzi che ricompongono l’oggetto.
3. Confrontate il nascondiglio: avrete a vostra disposizione 2 pagine per un totale di 16 immagini, sceglietene una e trovate le differenze tra l’immagine che ritrae il nascondiglio del criminale e l’immagine che ritrae e la visione di Cate. Dovrete trovare le differenze entro pochi minuti.
4. Comparate la scena del crimine: avrete a vostra disposizione 2 pagine per un totale di 16 immagini, scegliete una tra le tante e cliccate su gioca. Avrete sotto una serie di oggetti che dovrete riposizionare al posto giusto nell’immagine in modo che le 2 foto alla fine siano uguali.
Bonus e penalità: Riceverete un “bonus velocità” extra quando troverete velocemente gli indizi o gli oggetti. Riceverete una “penalità tocca a caso” se cliccherete a casaccio e di continuo cercando di trovare gli indizi basandovi sulla vostra fortuna e senza ragionare, vi verranno tolti 30 secondi se cercherete nei posti sbagliati per tante volte. Inoltre, guadagnate più punti scoprendo il colpevole al primo tentativo.
Finali multipli: La fine del gioco e la fine della storia dipendono dal punteggio finale che riuscirete a fare. Quindi cercate di ottenere più "Bonus Velocità" possibili, cercate di trovare il colpevole di ogni caso al primo tentativo, cercate di non utilizzare gli aiuti e di non prendere penalità cliccando a caso.
Secondo me il gioco inizialmente è molto carino, fa venire voglia di andare avanti nel caso, ma dopo un pò diventa noioso perchè ogni caso si svolge sempre alla stesso modo...quindi alla fine si riduce in un gioco in cui si dovranno trovare solo differenze ed oggetti. Occorrerà ripetere per 15 volte ( sono 15 i capitoli ) sempre gli stessi 5 passaggi sopra indicati. La trama non è delle migliori. E' ad ogni modo un gioco adatto per chi adora il puntaeclicca.
Voto 50/100
Recensione by Alessandra ( Dreamofangel1982 per www.puntaeclicca.com)
Soluzione
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: CATE WEST – The Vanishing Files (NDS)

Messaggio da pinki »

La recensione è ottima!!! Bravissima Dream bacbac ...il gioco, da come ne parli, delude parecchio!! Peccato! :sad:
ti quoto, loretta bacbac
questo è un gioco che, stando alle solite microrecensioni, sembrava (finalmente) interessante come pochi, per il ds, sanno essere.. e invece è ripetitivo.. uff..
grazie per la rece, Dream bacbac , accuratissima davvero e che "svela" la pecca!! :lol:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: CATE WEST – The Vanishing Files (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Brava Dream...hai proprio colto nel segno... il gioco è troppo ripetitivo...pensa che al quarto capitolo speravo finisse con il 5o e ultimo...e invece sembrava non finire più....
se non altro è bello longevo..anche se avrei preferito il contrario :lol:
Immagine
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: CATE WEST – The Vanishing Files (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Brava Dream...hai proprio colto nel segno... il gioco è troppo ripetitivo...pensa che al quarto capitolo speravo finisse con il 5o e ultimo...e invece sembrava non finire più....
se non altro è bello longevo..anche se avrei preferito il contrario :lol:
Eheh grazie a tutte/i!!!
Sapete già come la penso e anch'io come Electranovembre non vedevo l'ora che finisse!!!! :lol:
Troppo ripetitivo... Molto carino il primo il secondo capitolo dopo di che al terzo capitolo è già noia! :???:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: CATE WEST – The Vanishing Files (NDS)

Messaggio da mammapina »

Complimenti per questa recensione Dream, davvero ottima!! :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi