MYST (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

MYST (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

ImmagineMyst non è un videogioco qualsiasi, è un videogioco che ha cambiato la storia video ludica. Precursore di un nuovo genere di avventure grafiche, seguito da tante altre serie che hanno cercato di eguagliarlo. Il primo Myst è stato sviluppato per PC dalla Cyan, società costituita da due fratelli nel 1987. Nel 2007 Myst è stato rivisitato anche per Nintendo DS e PSP arricchito di contenuti, si troverà, infatti, un'era in più rispetto all'originale versione per PC.
ImmagineTrama: All'inizio vi troverete tra le mani un antico libro che parla di un mondo del tutto sconosciuto, ma alquanto affascinante. Sfogliando queste pagine ad un certo punto vi appoggerete una mano sopra e improvvisamente vi troverete catapultati in questo strano mondo. Non c'è nessuno nei paraggi e non incontrerete nessuno durante il corso del gioco. L'unica cosa che potrete fare è iniziare ad esplorare l'isola. Ben presto troverete una nota firmata da Atrus e destinata ad una certa Catherine, contenente alcune istruzioni da eseguire. Continuando a esplorare quest'isola scoprirete anche alcune costruzioni e presto capirete essere portali per altre ere. Troverete anche una biblioteca contenente alcuni libri per la maggior parte carbonizzati. Gli unici libri sopravvissuti parzialmente all'incendio contengono alcune informazioni su ere diverse, molto utili per superare alcuni punti ostici in quelle ere. Sono presenti poi anche due libri particolari, uno rosso e uno blu, in cui Atrus ha rinchiuso i suoi malvagi figli che volevano distruggere tutto il mondo di Myst. Dovrete visitare l'Era dei Canali nel Bosco, l'Era della Nave di Pietra, l'Era Selenitica, l'Era Meccanica, l'Era D'ni e, in esclusiva per questa versione, l'Era Glaciale, dove dovrete risolvere gli enigmi e recuperare due pagine, una rossa e una blu, per riportarle nel mondo di Myst e utilizzarle con i libri dello stesso colore. Sarete abbastanza abili da salvare Myst dai due terribili fratelli?
ImmagineGrafica: Il gioco è in prima persona con grafica interamente in 3D. Luoghi ed edifici egregiamente realizzati; piccola pecca i dettagli interni che rimangono troppo piccoli anche se zoommati e spesso non sono ben distinguibili. Gli alberi non sono molto naturali dato che sono tutti alti uguali e fatti tutti allo stesso modo, ma sono comunque accettabili. Il difetto maggiore di grafica si ha quando si usa lo zoom: l'immagine viene presa e ingrandita evidenziando dei quadratini di colore, come se fossero dei pixel giganti. Gli interni degli ambienti sono molto curati e particolareggiati. Tutto il gioco è colorato con colori naturali e vi sembrerà di essere proprio in quel mondo. Gli unici personaggi che vedrete sono Artus e i suoi due figli e sono immagini vere, quindi sono ben visibili e hanno buone espressioni. Non sono presenti filmati di alcun genere.
ImmagineSonoro: Il sonoro è assolutamente privo di musica. Sentirete solo degli ottimi effetti sonori e ambientali: lo sgorgare dell'acqua, il cinguettio degli uccellini ecc., tutti molto realistici. Quando attiverete dei meccanismi sentirete il rumore degli ingranaggi e delle leve che si muovono. Nel corso del gioco sentirete anche il parlato dei tre personaggi, ben realizzato, ma hanno tutti e tre la solita voce... pecca enorme per un gioco di questo calibro. La versione scatolata "Italiano-Spagnolo" è in inglese, sia per quello che dovrete leggere che quello che dovrete ascoltare, menù compreso. Non vi è stata alcuna traduzione.
ImmagineInterfaccia: I comandi sono molto semplici, si fa tutto con il tocco dello stilo. Durante il gioco potrete toccare un oggetto per interagire con esso, toccare con lo stilo per risolvere gli enigmi e toccare nella direzione in cui volete muovervi per camminare. Sulla parte inferiore dello schermo sono presenti diverse icone. L'icona a forma di lente d'ingrandimento serve per zoommare la schermata, vedrete la schermata ingrandita sullo schermo superiore, questa funzione però non è sempre attiva. L'icona a forma di antica macchina fotografica vi consentirà di scattare una sola fotografia alla volta e di riguardarla in seguito. Il block notes vi servirà per prendere appunti. La mappa vi farà passare, sullo schermo superiore, dalla visualizzazione del logo del gioco alla visualizzazione della mappa dell’era in cui vi trovate. L'icona con gli ingranaggi vi farà accedere al menù dove potrete salvare, caricare una partita, iniziare un nuovo gioco o attivare e disattivare la modalità zip, che serve per effettuare alcuni spostamenti evitando di ripercorrere l'intera strada.
Enigmi: Gli enigmi sono il punto forte di questo gioco, ma sono anche alquanto difficili da fare. Sono tutti enigmi di logica, a volte molto macchinosi, ma che vi faranno perdere spesso la testa a tal punto da costringervi a spegnere la console e abbandonare il gioco per diversi giorni. Capendo però i primi meccanismi, poi diventerà tutto leggermente più semplice.
Nel complesso è un buon gioco che ogni amante del genere dovrebbe fare. Buona longevità ed enigmi impegnativi accontentano soprattutto i giocatori più esperti. Ma va bene per ogni tipo di giocatore. Se fosse stato tradotto in italiano avrebbe preso senz'altro un voto più alto.
Voto 70/100
Recensione by Silvia (Electranovembre per www.puntaeclicca.com)
Soluzione
Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Gran bella recensione Silvia, questo mi manca proprio per nds ora lo cerco! 8)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da Niki »

Myst per NDS......per gli amanti del genere, peccato per la lingua. ;-)
Bella recensione Silvia. bacbac
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie a tutti bacbac
effettivamente è abbastanza difficile..... riguardo alla lingua conta e non conta...conta perché gli unici aiuti che si ricevono sono in inglese, non conta perché comunque sono pochi...cmq se vi piace il genere provatelo anche per ds
Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da deborah »

[quote user="Electranovembre" post="37159"]Grazie a tutti bacbac
effettivamente è abbastanza difficile..... riguardo alla lingua conta e non conta...conta perché gli unici aiuti che si ricevono sono in inglese, non conta perché comunque sono pochi...cmq se vi piace il genere provatelo anche per ds[/quote]Brava !adesso fai anche i giochi in inglese? io di inglese non ci capisco nulla! ma è troppo difficile da fare? perche mi incuriosiva farlo
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Deborah in realtà c'è un anneddoto dietro :lol:
me lo sono fatta regalare per natale perché mi interessava la versione in Italiano, tutta contenta lo apro e inizio a giocarci ed è in inglese :sad: provo per ore a cambiare la lingua ma niente, non c'è nessuna opzione per cambiarla...cerco su internet per mari e per monti fino a quando non scopro, con mi grande sorpresa, che non è mai stato tradotto :evil:
l'ho giocato lo stesso perché era un regalo ma sono alquanto impazzita...infatti ci ho messo un sacco a fare la solla :lol:
è abbastanza difficile ma se vuoi provarlo a breve verrà pubblicata anche la soluzione :bisb)
Immagine
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da dreamofangel1982 »

Complimenti!!!! :mryellow:

Un gioco davvero intrigante! Mi ha molto incuriosita la trama, peccato sia in inglese :???:
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da Giuseppe »

Brava electra !!! Non sono per niente facili questi giochi. Quelli per pc non ne ho finito nemmeno uno....Impazzite , impazzite!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
IO SI'!

fine off topic
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: MYST (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti!!!! :mryellow:

Un gioco davvero intrigante! Mi ha molto incuriosita la trama, peccato sia in inglese :???:
Tu che conosci le lingue non dovresti avere problemi con questo gioco...qualcosa ho capito pure io che ho un minimo di inglesse infarinato con google hystricc
Immagine
Rispondi