CRIMINOLOGY (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

CRIMINOLOGY (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Criminology, o Crime Scene, a seconda del paese di distribuzione, è un gioco investigativo prodotto dalla White Birds Production, casa produttrice fondata nel 2003 dal famoso Benoit Sokal che si è specializzata in d'avventura. Il gioco è un misto fra gli altri investigativi come “Unsolved Crimes” e i vari “CSI” e da questi ultimi riprende soprattutto le fasi di utilizzo degli strumenti scientifici per l'acquisizione e il confronto di impronte e prove. Impersonerete il neo-assunto ispettore Matt Simmons e vi troverete ad affrontare cinque diversi casi apparentemente separati, ma che ben presto mostreranno tutti un forte legame: la corruzione di alcuni poliziotti all'interno del dipartimento.Cosa unisce questi poliziotti nella corruzione? Cosa li spinge a fare tutto ciò? Solo alla fine del quinto caso avrete le risposte a tutte le vostre domande.
ImmagineIn ognuno di questi casi dovrete recarvi sul luogo del delitto, raccogliere tutte le prove e analizzarle tutte quante in un laboratorio. Andrete poi a parlare con i testimoni e con gli imputati. Dovrete ottenere i mandati di perquisizione e di arresto inserendo le giuste prove. La grafica è in 2d stile cartoon. La visuale è quasi sempre in prima persona, eccezione fatta per le scene di dialogo dove verranno visualizzate le persone che stanno parlando in quel momento. Gli ambienti da esplorare non sono numerosi, si aggirano intorno ai 6/7 per caso. I fondali sono ben realizzati, anch'essi in stile cartoon con colori che tendono al realistico. Sono molto dettagliati e ricchi di particolari.
ImmagineLe cose osservabili saranno le prove che vi serviranno per risolvere i vari casi, e alcune volte potrete notare il disordine, o le finestre aperte, ecc. Per passare da una schermata all'altra dovrete accedere per forza al menu. I personaggi verranno visualizzati sullo schermo superiore solo quando parleranno. Essi rimarranno statici, non muoveranno le labbra o altre parti del corpo. Durante il dialogo però il personaggio assumerà diverse pose per darci l'idea del suo stato d'animo. Ogni personaggio viene visualizzato per tre quarti, non saranno visibili gambe e piedi. Apparirà nella schermata e scomparirà quando non dovrà parlare. I lineamenti del viso di ogni personaggio sono ben realizzati e rendono bene l'idea dello stato d'animo della persona. Il sonoro è poco presente. Non vi sono dialoghi parlati ma solo sottotitolati.
Immagine La musica, che fa da colonna sonora, va e viene lasciando così dei momenti assolutamente muti. Nei momenti in cui si sente crea un po’ di suspance. I rumori sono presenti solamente quando analizzerete le prove e saranno i rumori dei macchinari. Questi sono ben realizzati. L'interfaccia del gioco è alquanto semplice e deduttiva. Passando lo stilo sullo schermo esso cambierà forma e potrete interagire con quel punto, sia che abbiate trovato una prova sia che possiate solamente osservare la scena. Quando troverete una prova, in basso, appariranno una serie di strumenti che vi serviranno per prelevarla. Ogni strumento ha una funzione particolare e può essere usato solo con un determinato tipo di prove.
In alto a sinistra troverete diverse icone:
Lente d'ingrandimento: contiene tutte le prove dell'inventario relative al caso che state svolgendo in quel momento. Se sulle prove è presente un quadratino verde vorrà dire che tali prove sono già state analizzate. Altrimenti apparirà in basso a destra un'icona con la provetta e vi consentirà di accedere al laboratorio.
La bussola: vi consente di spostarvi da un luogo all'altro. Per spostarvi invece in due punti diversi dello stesso luogo dovrete premere i pulsanti R o L e scegliere il punto dove recarvi.
Le persone: vi consentirà di vedere l'elenco delle persone incontrate fino a quel momento in quel caso.
La busta: contiene i messaggi che vi arriveranno. Possono essere messaggi utili come risultati di autopsie o di ricerche, ma possono essere anche messaggi di spam, pubblicitari.
Il punto interrogativo: premendo quest'icona vi verrà chiesto se volete usare gli aiuti. Usandoli vi verrà tolto parte del vostro punteggio. Questi aiuti vi indicano cosa dovete fare in quel luogo. Nel caso vi troviate davanti a una persona e vogliate dialogare con lei dovrete premere l'icona che apparirà in basso a destra col fumetto e all'interno il simbolo "Play". Premendo il tasto “Start” accederete al menu principale dove potrete salvare il gioco. Avrete a disposizione due slot normali più uno dove andranno i salvataggi automatici che di solito vengono effettuati all'inizio di una nuova parte di caso.
Immagine Gli enigmi consistono principalmente nel trovare prove e analizzarle al laboratorio. Il tutto è abbastanza semplice perché verrà spiegato ogni volta come fare. Le parti più difficile del gioco saranno le domande fatte quasi sempre da Alexandra dove dovrete rispondere correttamente altrimenti perderete parte del vostro punteggio. Vi farà domande inerenti al caso che state svolgendo e vi chiederà di riassumere e di arrivare alle conclusioni. L'altra parte difficile sarà preparare i mandati perché dovrete inserire tutte le prove salienti per arrestare qualcuno o per perquisire qualcosa. Se inserirete poche prove o prove scorrette verrà abbassato il punteggio e dovrete rifarlo. Sulla destra verrà visualizzata la colonnina del punteggio, nel caso sbagliate troppe risposte, troppe prove o non riuscirete ad analizzare bene le prove in laboratorio, il punteggio scenderà. Una volta svuotata tutta la colonnina verrete licenziati e dovrete ricominciare dall'ultimo salvataggio. Alla fine di ogni parte di gioco vi verrà assegnato un punteggio da 0 a 150. I quattro punteggi di ogni capitolo alla fine di esso verranno sommati e vi daranno il grado di Ispettore. Una volta finito il capitolo verranno segnati nel menu principale i punti ottenuti in quel capitolo, il livello e il tempo impiegato per finirlo. Potrete poi rigiocare singolarmente ogni capitolo per cercare di migliorarvi.
Vi troverete davanti a un gioco non troppo impegnativo. Piacevole sia nella storia, ricca di colpi di scena, sia graficamente. Una buona longevità che si aggira fra le 30/40 ore. Divertenti le parti di laboratorio dove sarete alle prese con microscopi, computers, ecc... Raccomandato agli amanti del genere giallo. Adatto ad un pubblico adulto per le immagini a volte un po' forti.

Voto 75/100
Recensione by Silvia (Electranovembre per www.puntaeclicca.com)

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: CRIMINOLOGY (NDS)

Messaggio da mammapina »

Mitica Electra, sempre a lavorare per noi!!! aa bacbac Grazie di esistere Electra!! bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: CRIMINOLOGY (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Caspita sempre operativa anche se assente... Bravissima ed esaustivissima! 8)
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: CRIMINOLOGY (NDS)

Messaggio da pinki »

grazie electra bacbac
Silvia bacbac aa , sei sempre così brava con le tue rece che fai venir voglia di giocare e tutti i giochi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: CRIMINOLOGY (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie, siete molto gentili bacbac aa
Immagine
Rispondi