SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS) (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine Dagli sviluppatori della FROGWARES, casa di sviluppo nota per altri titoli sempre riguardanti l'investigatore inglese, ma anche titoli come Mata Hari e Dracula Origin, ecco finalmente arrivare anche sul Doppio Schermo: Sherlock Holmes - Il mistero della mummia. Sherlock Holmes è un personaggio letterario nato alla fine del XIX secolo dalla penna dello scrittore inglese Sir Arthur Conan Doyle che assieme ad Edgar Allan Poe, furono parte integrante del genere letterario giallo, e in particolare con Sherlock Holmes, del giallo deduttivo. Una frase famosa di questo investigatore è "Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità" ed è seguendo questa logica che dovrete risolvere i numerosi enigmi di questo gioco.

Londra 1899, Holmes riceve dalla futura cugina Elizabeth Montcalfe una lettera dove la donna lo invita ad investigare sulla morte del padre Lord Montcalfe. Apparentemente si tratta di un suicidio ma la donna non è convinta del gesto del padre e chiede ad Holmes di far luce su quello che veramente è accaduto. Già da una prima occhiata si noterà subito la passione di Lord Montcalfe per l'Egittologia, difatti un sacco di tesori di quell’epoca sono contenuti in casa sua. Che sia colpa di un'antica maledizione? Il gioco è quasi interamente in prima persona, solo durante i filmati vi sarà la terza persona. La grafica è totalmente in 3d, sia per i personaggi che per gli ambienti e gli oggetti con stile grafico è quasi reale. Durante il corso del gioco l'unico personaggio che incontrerete, ad eccezione dei filmati, è Lord Montcalfe, ottimamente realizzato ma statico, privo cioè di ogni movimento o espressione, anche quando si parlerà con lui non vi sarà alcun movimento. Gli ambienti sono ottimamente realizzati, molto realistici e splendidamente colorati. Ottimo l'arredamento di ogni stanza curato in ogni dettaglio. I filmati invece godono di ottima qualità nei movimenti dei personaggi, molto fluidi e naturali, sono però poco marcate le espressioni facciali che quindi non sono ben percettibili. Durante i filmati si nota un'immagine leggermente velata, come una sottile nebbiolina, forse creata proprio per differenziare le immagini di gioco da quelle dei filmati.
Immagine Immagine

Il sonoro, al contrario di quasi tutte le avventure grafiche per Nintendo DS, non è composto dalla solita musica, ma anche dal parlato. Le voci sono in inglese sottotitolate in italiano e il tono è sempre adatto alla situazione del momento. Le musiche che accompagneranno il corso del gioco seguono lo stile inglese dell'avventura facendo compagnia al giocatore e non disturbandolo nei momenti di maggior concentrazione. Non sono presenti particolari effetti sonori se non il rumore di qualche meccanismo che scatta. Durante il corso del gioco vedrete sullo schermo superiore l'inventario e le icone disponibili accedendo al menu inventario che può essere richiamato sul TS premendo il tasto “L”. Sullo schermo inferiore vedrete invece l'ambiente di gioco. Un indicatore, normalmente a forma di occhio, vi indicherà la zona che state esaminando. L'indicatore assumerà la forma di una mano con l'indice teso se potrete andare in quella direzione. Una mano aperta indicherà che in quel punto si trova un oggetto da prendere. L'icona a forma di lente d'ingrandimento vi consentirà di esaminare meglio quel punto allargandolo sullo schermo. La mano che tiene la chiave inglese indica che dovrete interagire usando un oggetto dell'inventario. Per accedere al menu dei comandi dovrete premere il tasto Start e potrete salvare una partita; caricare un precedente salvataggio; guardare i suggerimenti se vi trovate in difficoltà, funzione richiamabile anche col tasto “R”; accedere alle opzioni o terminare una partita per tornare al menu del titolo. Premendo il tasto “Y” potrete leggere direttamente i documenti in vostro possesso senza dover prima richiamare l'inventario. L'inventario dispone anche di un block notes dove potrete scrivere i vostri appunti.
Immagine Immagine
Ottimi sono gli enigmi di questo titolo che, oltre ai classici da trovare l'oggetto giusto da mettere al posto giusto, vi saranno anche enigmi di logica e di astuzia. Nessuno di questi sarà però impossibile, basterà semplicemente ragionare su quello che vedete. Per risolvere alcuni enigmi però dovrete fare avanti e indietro per le stanze diverse volte e il che rende quel punto un po' noioso e ripetitivo. Il sistema di aiuti predisposto sarà utile quando proprio non saprete cosa fare, ma porterà anche il giocatore a sfruttarlo spesso, ed essendovi scritti tutti i passi che il giocatore dovrà fare per andare avanti, potrebbe guastare la sorpresa e portare a usare tutti gli aiuti per non arrovellarsi troppo il cervello, togliendo tutto il gusto del gioco investigativo. In alcuni punti avrete il tempo limitato, quindi dovrete svolgere una serie di azioni prima che l'indicatore blu sulla destra si esaurisca altrimenti dovrete riniziare il capitolo.

Buona grafica, buon sonore e begli enigmi. Consigliato agli amanti del punte&clicca e dell'investigatore inglese. Adatto sia ai più esperti che ai giocatori alle prime armi.

VOTO 85/100

Soluzione
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie mille cara loretta bacbac aa
Immagine
Avatar utente
semprerossonero
Messaggi: 329
Iscritto il: 30/04/2009, 9:50

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da semprerossonero »

per pc non saprei propio
per ds il mio voto non è propio positivo..gioco lento e macchinoso..
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

per pc non saprei propio
per ds il mio voto non è propio positivo..gioco lento e macchinoso..
A me è piaciuto un sacco :mrviolet:
si vede che i nostri gusti non sono motlo simili :lol:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da mammapina »

Una bellissima recensione davvero,complimenti Electra bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da Linfadoro »

Ottima rece Silvia, io ne ho provato solo uno....e come sapete l'ho lasciato in panne.....ma tu fai venire voglia di giocare anche questo! 8)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Pina e grazie Linfa bacbac aa se ne avete occasione giocatelo :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da pinki »

grazie Electra!! bacbac
la tua recensione rende giustizia a questo gioco!!
io lo sto facendo adesso, ed è vero che è un bel po' macchinoso.. se non ci fossero gli aiuti (che avevo promesso di non cercare :roll: .. ma c'erano lì belli e pronti.. sembrava un peccato non usarli :oops: :mryellow: ) probabilmente sarei lì incriccata all'inizio!! L'unico difetto, comune ad altri giochi di cui non farò il nome ( :twisted: ) se mettessero qualche dialogo, non girerei come una trottola x ore ed ore non sapendo che pesci pigliare!! :shock:
ma poi, tanto, arrivi tu :mryellow: .....
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES - IL MISTERO DELLA MUMMIA (NDS)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Pinki, si non preoccuparti arrivo io in soccorso :lol: :lol: :lol:
Immagine
Rispondi