Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
RECENSIONE CORALINE (NDS)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
coraline_dsAcquistalo su P&C.com Shop Online

Coraline nasce come romanzo per bambini nel 2004, scritto da Neil Gaiman e vincitore del premio Hugo per il miglior romanzo breve. Il nome doveva essere in realtà Caroline, ma per errore di battitura le prime due vocali sono state invertite. Questo errore è però poi rimasto sotto il consiglio dello scrittore Larry Niven dando così vita a un personaggio unico. Nel 2009 il soggetto di questo libro diventa un film di animazione dalla regia di Henry Selick, già regista del celebre film di animazione Nightmare Befor Christmas con il nome di Coraline e la porta magica. Il film viene girato con una particolare tecnica chiamata stop-motion, in italiano “passo uno” e prevede l'utilizzo di un solo quadro per fotogramma anzi che di due come nei normali interlacciamenti televisivi. Questa tecnica viene effettuata usando delle particolari cineprese che impressionano un  fotogramma alla volta, è così possibile animare pupazzi di plastilina, creare effetti speciali usando dei pupazzi come nel film King Kong ecc. Coraline e la porta magica viene trasmesso nelle apposite sale cinematografiche in 3D, ovvero con un effetto di stereoscopia. Le immagini risultano così avere una profondità effettiva, sembrerà infatti che alcuni oggetti vengano addosso allo spettatore. Per realizzare questo effetto i film vengono girati contemporaneamente da due telecamere poste alla distanza in cui sono posti i nostri occhi e vengono poi trasmessi i "due film" contemporaneamente. Particolari occhiali vengono distribuiti per poter vedere il film e consentono all'occhio destro di vedere l'immagine ripresa dalla telecamera destra, e dall'occhio sinistro quella ripresa dalla telecamera di sinistra. Il cervello umano elabora poi queste due immagini e le trasforma in una sola dando così il senso di profondità. Togliendo gli appositi occhiali e guardando lo schermo si vedrà invece il film sdoppiato. Solo alcuni cinema sono però dotati di proiettori appositi per questo genere di trasmissione. Da questo film di animazione prende vita questo videogioco.

11_1246359954_800019  14626g5

Coraline è una ragazzina di undici anni appena trasferitasi nella nuova casa con i suoi genitori. Essi sono però troppo occupati nel lavoro per starle dietro e lei inizia ad esplorare l'interno e l'esterno della nuova casa. Fuori troverà degli insoliti personaggi: Wybie, un ragazzino che abita vicino e che presto le regalerà una bambola molto somigliante a Coraline, appartenuta alla sorella scomparsa di sua nonna, un gatto nero alquanto scontroso ma che terrà sempre d’occhio la ragazzina, miss Spink e Miss Forcible, due esuberanti donne di mezza età che vivono nello scantinato e mr. Boboszky, domatore di topi che vive in soffitta. Ma la scoperta più grande di Coraline sarà una porticina nel muro del salotto, questa porticina la prima volta apparirà essere solo una porta davanti ad un muro di mattoni, ma durante la notte qualcosa di magico accadrà e la porta condurrà ad un tunnel segreto. Oltrepassando questo tunnel Coraline si ritrova in un mondo simile a quello dove abita, ma dove tutti sono disponibili e premurosi con lei, un sacco di regali e sorprese la attendono. Le persone di questo nuovo mondo al posto degli occhi hanno dei bottoni. Inizialmente Coraline vorrebbe vivere in quest'altro mondo per sempre ma piano piano capisce che qualcosa di losco si nasconde dietro a questa apparente disponibilità, in particolar modo dietro a quella dell'altra madre. In realtà l'altra madre è una megera che vuole cucire anche a Coraline i bottoni sugli occhi e tenerla nell'altro mondo per sempre. Dovrete aiutare Coraline a capire quale dei due mondi è migliore e a sconfiggere il male, aiutati sempre da Wybie e dal gatto.

14626g6

Tutti gli aspetti grafici del gioco sono realizzati in 3D, sia gli sfondi, i personaggi sia gli oggetti. La visuale è in terza persona. Tutti i colori sono sapientemente studiati per dare un effetto fantasy allegro ma allo stesso tempo tetro. Gli sfondi sono ben realizzati e dettagliati, tetri nel mondo reale e più colorati e allegri nell'altro mondo, quello al di là del tunnel. Gli ambienti non sono numerosissimi ma sono abbastanza proporzionati alla durata del gioco. Il passaggio da un luogo ad un altro avviene a scomparsa se si tratta di stanze differenti, se invece è la solita stanza o luogo allora la visuale rimane centrata sul personaggio e gli sfondi si spostano. I personaggi sono ben realizzati e godono di ottimi movimenti. I volti non sono ben definiti da lontano ma sono ben riconoscibili da vicino. Gli occhi dei personaggi si aprono e si chiudono proprio come se fossero veri. Le espressioni facciali non sono sempre ben visibili poiché i personaggi con cui interagirete si sposteranno a seconda del punto in cui sarete voi, e molte volte parleranno stando di schiena al giocatore. Per le altre volte però si riesce a notare abbastanza bene lo stato d'animo. Gli oggetti da guardare e con cui interagire sono pochissimi, circa 15 in tutto il gioco. Saranno visibili solo nell'inventario, mentre sulla schermata del gioco verranno indicati da un luccichio. Gli oggetti facenti parte della scena invece sono realizzati in un ottimo 3D. Sullo schermo superiore sarà sempre visualizzato l'inventario. Non sono presenti veri e propri filmati. Le varie parti sono introdotte dai dialoghi con i personaggi. In alcuni punti vedrete diverse animazioni susseguirsi ma mantengono sempre il solito stile del resto del gioco. La musica che fa da colonna sonora del gioco è quasi sempre la stessa. In ogni momento del gioco avrete la sensazione di angoscia e noia che sta vivendo Coraline, ma la musica non risulta per niente noiosa. Sembra quasi la musica di un carillon triste. Si fa più allegra invece quando andrete le prime volte nell'altro mondo che vi sembrerà magico e fatato. Vi sono pochissimi effetti ma ben realizzati. I più frequenti saranno i rumori dei passi della protagonista e il miagolio del gatto, molto particolare perché si sente la voce umana ma bello proprio per quello. Non vi è parlato ma vi sono i sottotitoli in italiano.

 coraline_nintendo_ds_028

Non vi sono vi sono veri e propri enigmi, dovrete sempre trovare la persona giusta con cui parlare per poter sbloccare la situazione e molte volte si sbloccherà non ascoltando i consigli dei genitori. A volte per proseguire dovrete ottenere l'oggetto giusto che verrà automaticamente utilizzato quando esaminerete il posto giusto. Durante il gioco troverete dei mini-games di astuzia e velocità. Dovrete schiacciare più insetti possibili nel minor tempo, dovrete far ballare i topi ecc. Questi mini-games sono poi tutti rigiocabili dal menu principale dove potrete migliorare il vostro record personale. Essendo un gioco adatto anche ai bambini. l'interfaccia è molto semplice: un tocco dello stilo per fare tutto. Toccate lo schermo con lo stilo per spostarvi, se appare un'icona azzurra con un punto esclamativo potrete interagire con quella cosa o persona. Un'icona azzurra con una freccia indica che potete andare in quella direzione, toccatela per passare alla schermata successiva. Nell'angolo in alto a destra sarà sempre presente un'icona nera e rosa con uno stilo disegnato, toccandola si abbasserà l'inventario dallo schermo superiore a quello inferiore. Nella parte alta dell'inventario potrete passare dagli oggetti in vostro possesso, utili ai fini del gioco, agli abiti che troverete durante il gioco e potrete cambiarvi in camera vostra, ma che serviranno solo per divertimento. Nella parte in alto troverete anche il numero di bottoni raccolti durante il gioco, questi in alcuni momenti potranno essere barattati con qualcosa di utile. Sulla parte inferiore dell'inventario troverete la voce “salva” per salvare la partita in qualsiasi momento, la voce “esci”, per uscire senza salvare e l'icona per tornare alla schermata normale. Premendo durante il gioco il pulsante Start potrete mettere in pausa.

Bel gioco e bella grafica la fanno da padrona. Storia interessante e adatta sia ai bambini che a un pubblico adulto. Come sempre bassa longevità del gioco. Mini-giochi rigiocabili in qualsiasi momento. Consigliata a tutti.

Voto 72/100


Soluzione
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Supporta il Sito

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
Grazie    !!!!    Che bella recensione!!! il gioco mi piace moltissimo e penso che piacerà anche  a mia figlia Gaia.....Credo sia l'occasione giusta per provare finalmente il nds!!!
 



 
Loretta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
loretta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie    !!!!    Che bella recensione!!! il gioco mi piace moltissimo e penso che piacerà anche  a mia figlia Gaia.....Credo sia l'occasione giusta per provare finalmente il nds!!!


Si provalo e fammi sapere cosa ne pensi, sia del gioco che del DS
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
Umh....quasi quasi mi hai fatto venire voglia di giocarci....!!!
 




____________
Quando sono buona sono molto buona....ma quando sono cattiva sono ancora meglio!
 
VANA Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
VANA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Umh....quasi quasi mi hai fatto venire voglia di giocarci....!!!


E allora giocaci perché è veramente simpatico
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
Bella recensione! Il gioco sembra interessante, magari ci faccio un pensiero dopo aver visto il film.
 



 
syfer83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
Grazie Syfer
anche io voglio vedere il film ma mi sa che mi toccherà accontentarmi del 2d
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Syfer
anche io voglio vedere il film ma mi sa che mi toccherà accontentarmi del 2d


Non hai nessun cinema 3d nelle vicinanze?

Io ancora non l'ho provato il 3d, ma prima o poi lo sfzio me lo faccio passare. Magari questo film può essere un buon candidato.
 



 
syfer83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
syfer83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Syfer
anche io voglio vedere il film ma mi sa che mi toccherà accontentarmi del 2d


Non hai nessun cinema 3d nelle vicinanze?

Io ancora non l'ho provato il 3d, ma prima o poi lo sfzio me lo faccio passare. Magari questo film può essere un buon candidato.


I più vicino sono a non meno di 40 minuti di autostrada.....e uscendo tardi dal lavoro certo manca la voglia di fare tutta quella strada per andare a vedere un film
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
Una bellissima recensione Electra     complimenti fai sempre ottimi lavori!!!
Io ho visto parecchi film in 3d ed è veramente entusiasmante,si ha l'impressione di trovarsi all'interno della storia  
 




____________
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
banner_p_c amo1_1262411179_986818
 
mammapina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una bellissima recensione Electra     complimenti fai sempre ottimi lavori!!!
Io ho visto parecchi film in 3d ed è veramente entusiasmante,si ha l'impressione di trovarsi all'interno della storia  


Grazie mille Pina
...e questo film l'hai visto???
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una bellissima recensione Electra     complimenti fai sempre ottimi lavori!!!
Io ho visto parecchi film in 3d ed è veramente entusiasmante,si ha l'impressione di trovarsi all'interno della storia  


Grazie mille Pina
...e questo film l'hai visto???


No Electra   purtroppo questo no  
 




____________
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
banner_p_c amo1_1262411179_986818
 
mammapina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una bellissima recensione Electra     complimenti fai sempre ottimi lavori!!!
Io ho visto parecchi film in 3d ed è veramente entusiasmante,si ha l'impressione di trovarsi all'interno della storia  


Grazie mille Pina
...e questo film l'hai visto???


No Electra   purtroppo questo no  



Io ho visto Coraline al cinema sabato sera!!!! E' stato bellissimo soprattutto per gli effetti 3d!!!!
 




____________
sorakeyb kairisa rikueva
Ci sarà sempre Luce anche nelle Tenebre più profonde....
 
dreamofangel1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE CORALINE (NDS) 
 
dreamofangel1982 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mammapina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="mammapina" post="13934"]Una bellissima recensione Electra     complimenti fai sempre ottimi lavori!!!
Io ho visto parecchi film in 3d ed è veramente entusiasmante,si ha l'impressione di trovarsi all'interno della storia  :grin:[/quote]

Grazie mille Pina
...e questo film l'hai visto???


No Electra   purtroppo questo no  



Io ho visto Coraline al cinema sabato sera!!!! E' stato bellissimo soprattutto per gli effetti 3d!!!!


Sono contenta che ti sia piaciuto...penso sia proprio bello anche se ancora lo devo vedere
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

Dichiarazione di Copyright ©2009-2020
Le immagini ed i testi contenuti in puntaeclicca.com appartengono ai rispettivi autori.
E' possibile utilizzarli solo ad uso personale e non commerciale senza modificarli in alcun modo.
Non ne è consentito l'uso a scopo commerciale o pubblicarli in siti o blog senza un accordo con puntaeclicca.com