RUNE FACTORY (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per NDS.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

RUNE FACTORY (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Acquistalo su P&C.com Shop Online

Molti lo definiscono uno “spin-off”, altri solo un sequel, sta di fatto che dopo il grande successo della serie Harvest Moon, che addirittura vanta una propria pagina su Wikipedia, la casa produttrice Rising Star Games, ha deciso di lanciarsi in un nuovo titolo tutto da scoprire e a dirla tutta in una nuova avventura che ha molto con cui appassionare anche i giocatori più esigenti. Si tratta infatti dell’evoluzione del mix della classica formula sinora utilizzata dagli sviluppatori tra simulazione e gioco di ruolo, in cui impersonerete un contadino alle prime armi, al caso anche fattore, e perché no anche pescatore e guerriero… via via che andrete avanti con il gioco scoprirete in voi nuove abilità da sviluppare e incrementare. Nel filmato introduttivo, che porta al titolo, capirete già il vostro duro e faticoso cammino come contadino; i nemici contro cui dovrete combattere e anche un bellissimo momento romantico… infatti come in tutti i titoli della serie anche qui avrete l’opportunità di stringere relazioni personali, che vanno dalla semplice amicizia all’amore, avendo la possibilità di scegliere per voi (e quindi se si desidera anche sposare) una delle “pulzelle” del paese.
Immagine Immagine

Vi accoglierà Mist, una graziosa contadina che vi offrirà una fattoria tutta per voi alla condizione di coltivare i campi vicini e di portarla a nuovi fasti. Capirete subito che però la vita di campagna non è poi così idilliaca e che dei brutti mostri sembrano aver trovato dimora nelle caverne attigue alla città, mostri che voi dovrete sconfiggere per ridare serenità a tutti i vostri vicini di casa. Parlando con gli altri cittadini e instaurando buone relazioni capirete “COME” fare le cose e “CON QUALI ATTREZZI” farle. Inoltre in città vi è anche una biblioteca in cui troverete tutti i libri che faranno al caso vostro, da libri di cucina a libri di farmacia, da libri che spiegano le vostre abilità a libri di forgia e decorazione. Inoltre gli abitanti vi diranno anche come poter catturare e sfruttare alcuni dei mostri per la vostra fattoria…provate e capirete! Nel gioco si alterneranno le 4 stagioni ciascuna di 30 giorni in cui voi dovrete coltivare frutti diversi e raccogliere erbe multicolore, ogni mese ha le sue date da ricordare come festività, gare tra la popolazione o compleanni, potrete vedere tutto questo sul calendario che avete in casa. Una volta finita la trama e le missioni il gioco non finisce e potete continuare la vita contadina a vostro piacimento.
Immagine Immagine

Come potete vedere dalle immagini lo stile è cartoon ed i personaggi sono tipo manga ,la grafica del gioco è in 2D ed è divisa tra schermo superiore, dove sarà sempre visualizzata una mappa generica della zona di gioco, e il touch screen con il quale interagirete per giocare e dove visualizzerete anche i dialoghi con gli altri abitanti o i vostri stati di salute, divisi essenzialmente in PR (punti runici) e PS (punti salute) esauriti tutti i punti svenirete o, se dentro una caverna, morirete. La grafica dei personaggi non è molto curata se non quando si dialoga e il personaggio è in primo piano, tuttavia i movimenti sono abbastanza accurati o per lo meno le azioni, ad esempio quelle legate alla coltivazione, e sarete comunque aiutati da un quadratino blu che vi indicherà il punto su cui state agendo (quadratino che si può mettere o togliere a piacimento). Lo sfondo è molto carino e colorato, cambia a seconda delle stagioni e del meteo della giornata, molto belle sono le nevicate invernali. Per quando riguarda il sonoro, ogni schermata, ogni stagione e ogni grotta ha il suo sound particolare che variando appunto da un posto all’altro evita la monotonia della “solita musichetta”; quando piove si sente la pioggia scrosciare anche dall’interno di un’abitazione. Certi suoni diventeranno poi i vostri campanelli d’allarme soprattutto nelle grotte, come i BIP che indicano che avete ancora poche energie e che aumentano più aumenta il pericolo di una vostra dipartita…oppure i suoni simili a flash che indicano che un dispositivo delle grotte ha appena evocato un mostro. Per quanto riguarda l’interfaccia grafica non preoccupatevi, il gioco stesso vi aiuterà nel comprenderlo, in generale diciamo che userete molto sia il touch screen che tutti gli altri pulsanti. Vi sposterete con la pulsantiera di sinistra e richiamerete i vari menù con quella di destra; il touch screen vi permetterà di compiere azioni sequenziali come innaffiare, zappare e raccogliere gli ortaggi e di spostare gli oggetti dentro il menù. Non vi sono veri e propri enigmi ma avrete una festività in cui partecipare ad una caccia al tesoro e altre in cui dovrete compiere varie azioni per vincere e aggiudicarvi un premio.
Immagine Immagine
In definitiva è un gioco godibile e carino che vi permetterà di compiere moltissime azioni e sperimentare le vostre capacità di agricoltore, fattore, cuoco, farmacista, decoratore, forgiatore, pescatore, guerriero e chi più ne ha più ne metta. C’è un buon mix di “machismo” (super lotte con i mostri) e femminilità (innamorarsi e sposarsi) che conquisterà quindi sia i maschietti che le femminucce e poi ci sono tanti modi per arricchirsi in fretta e molti altri per rimboccarsi le maniche e lavorare sodo!
Insomma è da provare!!!
Io ci ho messo un bel po’ a conquistare la mia bella… mi sono scelta la preda più difficile! Ma il matrimonio è stato davvero carino ;) Chi sceglierete voi come consorte? Chi è il personaggio della città che sopporterete di meno? Io ho già qualche idea…
By Vana
VOTO : 80/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RUNE FACTORY

Messaggio da mammapina »

Complimenti davvero Vana bacbac
Sei molto brava a scrivere,hai fatto una bellissima recensione che :roll: spero non lascerai figlia unica :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: RUNE FACTORY

Messaggio da pinki »

grazie Vana, davvero ben fatta questa rece!!
io non mi sono mai avvicinata a questo genere, perchè tempo fa, all'inizio della mia vita di "clikkatrice" avevo preso "assasins" che mi sembrava arciavventuroso, e poi era solo un corri corri e spada qui, spada là.. continuavo a morire! :(
questo è molto diverso, vero? non passi il tempo a combattere cambiando accessori alle armi velocemente????
l'idea di fare il farmacista contadino mi piaaaace.. :mrblue:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: RUNE FACTORY

Messaggio da Electranovembre »

Recensione bellissima, complimenti davvero Vana...sei un'incantatrice con le parole e mi hai fatto venire un sacco di voglia di giocare questo gioco anche se non è proprio il mio genere preferito....continua così e speri di leggere presto altri tuoi lavori bacbac aa
Immagine
Avatar utente
VANA
Messaggi: 884
Iscritto il: 02/04/2009, 12:20

Re: RECENSIONE: RUNE FACTORY

Messaggio da VANA »

grazie Vana, davvero ben fatta questa rece!!
io non mi sono mai avvicinata a questo genere, perchè tempo fa, all'inizio della mia vita di "clikkatrice" avevo preso "assasins" che mi sembrava arciavventuroso, e poi era solo un corri corri e spada qui, spada là.. continuavo a morire! :(
questo è molto diverso, vero? non passi il tempo a combattere cambiando accessori alle armi velocemente????
l'idea di fare il farmacista contadino mi piaaaace.. :mrblue:
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti!!!!

Tranquilla pinki, nulla a che fare con Assassins Creed Altair. Questo se proprio vogliamo fare paragoni è più simile a Lost in blue, ma il bello è che quello che raccogli, in un modo o nell'altro lo devi combinare per tirarci fuori qualcos'altro....armi, talismani, pozioni curative e pure la PIZZA!!!! eheheheheh
Avatar utente
syfer83
Messaggi: 347
Iscritto il: 06/06/2009, 13:54

Re: RECENSIONE: RUNE FACTORY

Messaggio da syfer83 »

Che bella recensione! Complimenti! Hai fatto capire molto del gioco e il gameplay è alquanto particolare, credo proprio che lo proverò!
Rispondi