Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS) 
 
copgjc_asp_1250433696_295011
Per tutti coloro che hanno amato i libri della Saga di Harry Potter, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling, nonché anche i successivi film che sono usciti nelle sale cinematografiche, proprio adesso stiamo vedendo al cinema il 6° libro “Harry Potter e il principe mezzosangue”. Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del  primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale”, nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale. Detto questo non poteva di certo mancare il gioco!


188748
Disponibile anche nella versione per la Nintendo DS e prodotto dalla Electronic Arts .
Il videogioco è molto fedele al libro e alla pellicola in tutte le sue parti, con delle aggiunte per creare un po’ più d’azione e mistero.
Comincio subito con il precisare che a differenza delle versioni casalinghe, ed in generale anche di quelle per le altre piattaforme portatili, il gioco si basa sulla co-operazione dei tre pilastri della saga (Harry, Ron ed Hermione) che dovranno aiutarsi a vicenda lungo l’avventura.
Harry viene misteriosamente scelto per partecipare come mago nel pericoloso “Torneo Tremaghi”.
Ogni concorrente di questa competizione  deve affrontare un pericoloso drago sputafuoco, salvare i suoi amici dalle gelide profondità del lago oscuro e attraversare i misteri di un vasto e pericoloso labirinto.
I giocatori potranno sperimentare tutti i brividi del film: dal campeggio della “Coppa del Mondo di Quidditch” al duello all'ultimo sangue con lo stesso Lord Voldemort!


4_1250433723_799943
Appena cominciamo il gioco ci troviamo nel campeggio della “Coppa del mondo” che è stato assalito dai Mangiamorte, allora tu con i due inseparabili amici Ron ed Hermione dovrete scappare e trovare subito la “passaporta” che vi trasporterà direttamente al castello.
Avviando il gioco potrai scegliere la lingua, è disponibile anche l’italiano, dopo sentirai la classica musica del film che ti accompagnerà per tutto il gioco. Dopo aver scelto lo slot dove poter salvare il gioco, arriverai ad un altro menu dove troverai diverse opzioni, tra cui quello del multi giocatore dove volendo si può giocare insieme a qualche amico! Nelle opzioni puoi anche disattivare l’audio e gli effetti. Puoi scegliere tra: “giocare” oppure  “modalità avventura” oppure “cura delle arti magiche” o ancora “minigiochi” (questi ultimi due li potrai fare man mano che andrai avanti con il gioco e sbloccherai nuovi minigiochi e nuove cure). Puoi scegliere anche il personaggio con cui giocare in base alle loro caratteristiche di forza velocità e difesa. Fatto ciò vedrai una scena carina anche molto dettagliata di colori e particolari, qui non vi è parlato ma solo sottotitoli. Nello schermo superiore si svolgerà la scena con i tre personaggi che verranno sempre uniti a te, e che ti aiuteranno unendosi a te spesso anche per sollevare una pietra o congelare dell’acqua.  La grafica è in 3d molto colorata e dettagliata anche se però i personaggi non hanno espressioni del viso. Nel riquadro sottostante, in alto a sinistra, vedrai la tua barra di energia e sotto vedrai un libro dove saranno aggiornate le varie tecniche che acquisirai man mano giocando,invece, a destra  vedrai i personaggi che puoi chiamare a te con lo stilo toccandoli o anche premendo il tasto L della NDS, dunque i comandi del gioco sono misti, si usa sia la croce direzionale sia lo stilo soprattutto nei minigiochi, secondo la mia opinione i comandi sono molto buoni.


6_1250433759_802660
Quando ci sono i combattimenti devi usare il tasto B per uccidere le varie specie di mostri ma dovrai usare anche lo stilo con una sorta di minigioco. Man mano che passerai i livelli troverai anche dei minigiochi carini da fare, ma non troppo impegnativi. Essendo i vari livelli costituiti da percorsi prefissati, gli unici ostacoli che troverete saranno solo vari mostriciattoli da abbattere oppure massi da so spostare ed altri intralci che bloccheranno la strada. Da notare che purtroppo quasi tutte le nostre azioni saranno precalcolate, ovvero potremo utilizzare una determinata magia solo in alcuni momenti del gioco (ad esempio se troviamo il percorso sbarrato da un oggetto troppo pesante per essere spostato dovremo chiedere aiuto ai nostri amici, ma se ad ostacolarci saranno più oggetti che comunque sono alla nostra portata i due staranno lì a guardarci mentre facciamo tutto da soli).  
Alcune volte invece potrete sollevare, per distruggerle, alcune casse, in modo da ottenere punti che potranno essere utilizzati nel negozietto dei fratelli Weasley (che stranamente sarà accessibile sempre, basterà mettere in pausa) per comprare pozioni guaritrici o per aumentare la nostra resistenza. In altre occasioni, invece, vi ritroverete ad aprire casse per cercare di collezionare tutte le carte (Folio Universitas) sparsi per gli 11 livelli di gioco.

Il gioco resta intuitivo e molto semplice da padroneggiare, è anche abbastanza lungo. Direi troppo semplice e intuitivo anche perché non è rivolto ad un pubblico adulto.
Il mio commento finale è che essendo un gioco adatto ai più piccoli è ottimo! Lo consiglio alle mamme per regalarlo ai bimbi cosi da farli entrare nel piccolo modo di Harry Potter per un paio di orette.


Voto 80/100

By Deborah ( per www.puntaeclicca.com)

 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Supporta il Sito

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS) 
 
Complimenti Deborah una gran bella recensione, brava!!!  
 




____________
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
banner_p_c amo1_1262411179_986818
 
mammapina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS) 
 
davvero, Deborah, che bella rece! penso che ai bimbi piacerà molto "giocare" col trio della saga!
 




____________
Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile, ma non esiste un sogno perpetuo: ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere nessuno
 
pinki Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS) 
 
Penso che il gioco sia un po' troppo da bambini
cmq brava deborah
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS) 
 
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che il gioco sia un po' troppo da bambini  
cmq brava deborah


Beh...Nicola gli ha fatti tutti al Pc, effettivamente sono giochi da ragazzini....anche se, io non ci riuscirei di certo, imbranata come sono!!!
 



 
Loretta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS) 
 
Complimenti Tesorina!!!!

Una recensione fatta davvero bene!!! continua cosi!
 




____________
sorakeyb kairisa rikueva
Ci sarà sempre Luce anche nelle Tenebre più profonde....
 
dreamofangel1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (NDS) 
 
Grazie per i vostri complimenti ,siete sempre cosi dolci,grazie anche a te electra,magari il gioco è troppo facile,infatti non ho fatto la soluzione,non ce n'era bisogno,però è carino,per i vostri bambini.
 



 
deborah Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

Dichiarazione di Copyright ©2009-2020
Le immagini ed i testi contenuti in puntaeclicca.com appartengono ai rispettivi autori.
E' possibile utilizzarli solo ad uso personale e non commerciale senza modificarli in alcun modo.
Non ne è consentito l'uso a scopo commerciale o pubblicarli in siti o blog senza un accordo con puntaeclicca.com