FULL THROTTLE (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

FULL THROTTLE (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Full Throttle fu condotto da Tim Schafer, che ideò Day of the Tentacle e in seguito Grim Fandango sempre per la Lucas Arts. Shafer fu designer e sceneggiatore del gioco e all’inizio avanzò l'idea, subito scartata, in cui Ben (protagonista principale del gioco), dopo essersi “drogato” con del peyote, in alcune fasi del gioco doveva essere in preda ad allucinazioni… Shafer utilizzò in seguito questa idea in Psychonauts. Siamo nel ’94 e la Lucas Arts vuole uscire dal filone “demenziale”, che aveva contraddistinto alcune suoi prodotti, con questo Full Throttle che riporta ad una realtà fatta di momenti più crudi e duri..nulla di esagerato s’intende: nessuna violenza shock, nessun omicidio e quant’altro, ma solamente una quotidianità di eventi che purtroppo avviene in parecchie parti del mondo. La storia forse non ha nulla che vedere con la realtà, anche se la sceneggiatura è ottima e in qualche momento potrebbe portare il giocatore ad un vago pensiero che certe situazioni possano accadere o veramente sono accadute. Il futuro rappresentato è semi-apocalittico dove tutti i veicoli a motore sono stati accantonati per far spazio agli “ Hovercraft” ed il protagonista principale: Ben, è a capo di una banda di motociclisti chiamata: Polecats. Mentre stanno percorrendo l'Autostrada, incrociano una limousine. A bordo vi è un colloquio tra Malcolm Corley e Adrian Ripburger, Presidente e Vice-Presidente della Corley Motors:ultima fabbrica di motociclette e sono diretti ad una assemblea generale degli azionisti della fabbrica, dove si deciderà il futuro dell'azienda. Ben, che non ama i veicoli che non siano una moto, ha la bella idea di distruggere gli ornamenti dell'auto facendo irritare i passeggeri.
Immagine Immagine

Si crea così un inseguimento della banda di motociclisti fino al Bar Kick Stand. Malcolm Coreley si avvicina alla banda e in breve tutti ridono e scherzano riportando indietro nel tempo in cui anche Malcom era un motociclista. Il socio di Malcom: Ripburger, stanco dalla lunga attesa, entra nel bar e parla da solo con Ben: propone ai Polecats di fare da scorta alla limousine fino all'assemblea degli azionisti, Ben si rifiuta e viene messo fuori combattimento dagli scagnozzi di Ripburger. Appena Ben si riprende si mette alla ricerca della sua banda che Ripburger ha convinto a scortare Corley al raduno annuale. Durante l'inseguimento, Ben scopre che la sua moto è stata sabotata e grazie all'aiuto di una reporter, Miranda, giunge in contatto con una “meccanica” chiamata Maureen, che scopre essere la figlia di Corley. Ben raggiunge la sua gang giusto in tempo per assistere all'assassinio di Corley da parte di Ripburger che fa ricadere la colpa sui Polecats: per Ben inizia una fuga attraverso il deserto per cercare di pulire il suo nome, salvare la sua banda e impedire che i piani di Ripburger giungano a compimento. Come trama niente male davvero, degna del miglior poliziesco se così vogliamo chiamarlo. Su questa bella storia si appoggia una grafica di stile fumetto, ben calibrata e omogenea. Non dimentichiamo che si sta parlando dei primi anni ‘90 e per chi dovesse giocarlo oggi la troverebbe sicuramente antiquata, anche per il fatto che si vede a 320x200, quindi si dovrà osservare in quell’ottica, anche per gustare le numerose sequenze animate con tecnica cinematografica. I personaggi sono in 2D e tutti i veicoli sono in 3D, in questo modo l’engine “Insane” permette una rotazione della camera con sequenze spettacolari. La sua bella figura la fa anche il sonoro con temi musicali che si adattano perfettamente all’ambiente di gioco e con effetti sonori reali: fantastico il rombo della moto di Ben. Il doppiaggio in italiano ha purtroppo alti e bassi e mi ha dato la netta impressione che ad alcune voci si sia tentato di dare la cadenza di quelle originali; il risultato uscito è un miscuglio che in alcuni casi non si adatta alla perfezione con il personaggio.
Immagine Immagine

Sicuramente qualcuno si ricorderà dell’interfaccia tipica dei giochi Lucas Art dove veniva descritta l’azione possibile passando il puntatore su un oggetto o locazione. In Full Throttle questa tipologia è completamente diversa e non si avrà più la descrizione di cosa è possibile fare ma apparirà, premendo su un punto interagibile, un tatuaggio con delle icone che indicheranno cosa è possibile fare..Attenzione… non è detto che l’icona: “bocca o mano” servano unicamente per parlare o prendere qualcosa, potrebbe anche significare altro e per esempio la mano può servire pure per picchiare qualcuno.. Ben è un capobanda, quindi?? Di primo acchito questa interfaccia sembra essere scomoda ma pian piano ci si accorge che risulta efficace e non per nulla è stata usata in “Curse of Monkey Island” con alcune migliorie. Il tasto destro del mouse si usa per l’inventario con pochi slot, anche per il semplice fatto che gli oggetti da raccogliere saranno pochi e non combinabili tra di loro. Essendo un gioco non molto longevo, sono state implementare delle sezioni arcade per allungare il brodo, in questo caso scomparirà l’inventario per far posto ad alcune “ armi”, attivabili con il tasto destro, che saranno utili magari per far cadere un motociclista durante un inseguimento. Anche gli enigmi sono estremamente semplici e di facile intuizione ed in molti casi saranno legati a superare una certa situazione..niente di che…

Conclusioni naturalmente positive, tralasciando alcune cose vitali per un’ Ag, ma d’altronde è stata una nuove esperienza di gioco e vanno spronate. La storia è indubbiamente interessante, ben disposta e delineata senza sbavature. Il gameplay non immediato, enigmi semplici e sporadici, un buon doppiaggio anche se si poteva fare meglio.. il cavallo di battaglia è indubbiamente legato alle inquadrature cinematografiche ed ai ottimi filmati che in quegli anni hanno lasciato il segno.

Trovatelo e fatelo!

Voto: 70/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da mammapina »

Altra bella recensione,che fa venir voglia di giocare subito!!! :roll: io il consiglio di trovarlo,l'ho seguito ma :sad: ancora non ho potuto seguire quello di giocarlo ;-) :grin: spero di rimediare prossimamente!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da mammapina »

Sto scovando delle recensioni che sono passate inosservate,come questa, ed è un vero peccato :roll: il gioco vale e magari qualcuno di voi,leggendo la recensione, potrebbe decidere di giocarlo nell'attesa di nuovi giochi :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da Niki »

Grande recensione per una avventura che davvero merita.
Giocatelo, ne vale davvero la pena. ;-)

Bravo Giuseppe. :grin:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da mammapina »

Ho finito il gioco che avevo in corso e :roll: quasi quasi inizio questo, voi cosa mi consigliate?? :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da Niki »

Ho finito il gioco che avevo in corso e :roll: quasi quasi inizio questo, voi cosa mi consigliate?? :grin:
Il mio consiglio è di farlo, è molto più interessante di tanti giochi più recenti. bacbac ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da mammapina »

Ho finito il gioco che avevo in corso e :roll: quasi quasi inizio questo, voi cosa mi consigliate?? :grin:
Il mio consiglio è di farlo, è molto più interessante di tanti giochi più recenti. bacbac ;-)
Grazie Niki :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da Raindog »

Ciao a tutti, scrivo qui per segnalare velocemente che per le prossime 28 ore su GOG Full Throttle - Remestered E' GRATIS !! :shock: :shock: :mrblue:
https://www.gog.com/game/full_throttle_remastered

Buon divertimento.
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: FULL THROTTLE

Messaggio da Niki »

Grazie Rain, ottima notizia, preso al volo......grazie!!!!!!! :wink:
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi