AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Sicuramente un buon periodo questo per le Avventure Grafiche con numerose uscite. La AWE Company già sviluppatrice di “E non rimase Nessuno” e “Assassinio sull’Orient Express”, non si di certo lasciata sfuggire l’occasione per sviluppare questo terzo titolo su un celebre romanzo della scrittrice. Hercule Poirot deve indagare su un ritrovamento di un’attrice morta su una spiaggia. In una Londra minacciata dai bombardamenti tedeschi, Poirot sta conversando con l’amico Hasting parlandogli della sua indagine e proponendogli di rendersi attivo. La trama non ricalca fedelmente i passi del romando per ovvie ragioni: chi ha letto il libro che gusto ci troverebbe? L’ambientazione è in un albergo che crea molte sottotrame per via degli ospiti che potrebbero avere tutti un movente all’omicidio. Il gioco ricrea fedelmente l’atmosfera e lo stile dei romanzi gialli: un delitto misterioso, ambienti chiusi e delimitati e alcuni indiziati. Sulla trama c’è poco da dire, investigare e niente altro. Si nota da subito che l’aspetto grafico è rimasto indietro nel tempo, i personaggi soffrono tridimensionalmente in poca cura e sproporzionati, texture poco curate nei particolari e animazioni “rigide”.
Immagine

Si migliora negli ambienti dove l’illuminazione è abbastanza ben fatta, un buon dettaglio ma alla fine sono dei semplici fondali inanimati. Non è sufficiente vedere un cespuglio che si piega sotto la forza del vento e poco vicino le foglie degli alberi completamente ferme. Nessun commento meritano i filmati di intermezzo. La colonna sonora ripetitiva e senza marcare in nessun momento alcuni momenti salienti del gioco. Stesso discorso per il doppiaggio con voci in inglese che potevano essere affidate a interpreti più bravi, anche se il gioco non offre spunti per una certa caratterizzazione dei dialoghi. I sottotitoli in italiano non sono certo il massimo e alcuni errori sono evidenti, ma nulla che per fortuna incida per il proseguire del gioco. Fino ad ora un completo quasi disastro e visti i precedenti titoli ci si aspettava, se non un miglioramento, almeno una certa similarità.
Immagine

Nella parte bassa dello schermo ci saranno le solite voci di menù: salvare, caricare, crediti e poi la zona delle opzioni con diverse funzioni della luminosità, sottotitoli e tanti altri effetti. L’interfaccia di gioco è abbastanza semplice e nella parte alta dello schermo si avrà un menù dove ci sarà un taccuino pratico e veloce da usare, un orologio che avrà effetto sugli enigmi e un volto di Hasting che servirà per ricevere aiuto tornando nell’ufficio di Poirot e chiedere cosa si deve fare in caso di stallo. Il cursore cambierà forma in base all’azione che si potrà intraprendere con le classiche icone. Delitto sotto il sole non rimarrà famoso sicuramente per gli enigmi..qualcuno c’è sicuramente.. ma lo stampo del gioco è a carattere investigativo e il tutto sarà imperniato sui dialoghi, trovare indizi e prove.
Immagine

Poirot chiederà di continuo cose ai sospettati per poi annotare tutto e sarà in base a questo che si porterà a termine il gioco, non sicuramente in base ai pochi banali enigmi. Uno spostamento continuo tra le varie locazioni per trovare questo o quel personaggio, mettere a confronto i vari dialoghi magari per trovare una qualsiasi contraddizione.. non vi dico la frustrazione se invece di trovare tizio troviamo caio.. questo sistema alla lunga diventa ripetitivo e noioso mettendo a dura prova anche il giocatore più paziente. Non crediate di trovare tutti gli oggetti in bella vista e pronti per essere presi; alcuni li troverete in base ai dialoghi avuti, che anche in questo caso, saranno a scelta multipla senza incidere sull’andamento del gioco. Alla fine dei conti: parlare con le persone e cercare oggetti..nulla di più.
Immagine
Dopo i primi due episodi della serie in qualche modo di buona fattura, aspettavamo questo titolo almeno con le stesse similarità, invece siamo ben distanti e sembra di essere ritornati indietro di almeno 10 anni..grafica buona negli interni anche se spoglie di particolari, quasi inguardabile negli esterni e stendiamo un velo pietoso sui personaggi. Colonna sonora messa come contorno senza condimento e lo stress di un continuo avanti-indietro in cerca di oggetti e persone giuste con cui parlare.. Siamo bel lontani dall’usare il termine “bel gioco”, ma molti vicini al termine “ fiasco colossale”.

Lasciate stare!

Voto: 60/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole

Messaggio da mammapina »

Una bella recensione davvero Giuseppe!!!Anche a me ha deluso un pochino,avendo giocato i primi due,mi aspettavo che fosse,non dico migliore,ma almeno uguale......ma pazienza,non tutte le ciambelle riescono col buco!! :mricy:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole

Messaggio da Electranovembre »

Bella recensione....peccato che il gioco sia così deludente....
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole

Messaggio da mammapina »

:roll: comunque non è poi cosi orribile :lol: :lol: ne conosco di peggiori ;-)
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole

Messaggio da davidwilding »

:roll: comunque non è poi cosi orribile :lol: :lol: ne conosco di peggiori ;-)
hai ragione mammapina questo non è un capolavoro ma nemmeno da buttare :roll: :roll:
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole

Messaggio da Niki »

Effettivamente non condito nel modo perfetto però, tutto sommato, giocabile. ;-)
Mi aspettavo qualche cosa di meglio ma, come tutte le avventure che ho fatto, alla fine non mi ha deluso.
Come del resto avete già detto, non tutte le ciambelle riescono con il buco, bisogna sapersi accontentare. :razz:
Bella rece Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: AGATHA CHRISTIE - Delitto sotto il sole

Messaggio da pinki »

che peccato, sprecare una "cartuccia" di Agatha Cristie facendo un gioco non soddisfacente al 100%.. eppure, forse perchè le trame le "so a memoria" :lol: tra i libri e i film, mi sa che mi piacerebbe comunque "sentirmi Poirot" :mrorange:
Rispondi