RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame


Titolo: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame
kafka
Un mondo pieno di brutalità fisica e psicologica, conflitti non solo interni ma anche esterni. Conflittualità genitori-figli, personaggi in preda all’angoscia esistenziale, labirinti burocratici e trasformazioni mistiche. Questi sono i tratti principali dei libri dello scrittore Franz Kafka a cui si ispira questo videogioco e proprio questi sono i tempi che si ritroveranno. Cosa è reale e cosa è solo nella vostra mente? Questo starà a voi capirlo.


Vestirete i panni di K e riceverete un’inattesa offerta di lavoro a cui non potrete rinunciare, anche perché gli eventi e forse qualcosa di più non ve lo permetteranno. Ma la terra lontano da casa non è come K si aspettava, è assurda, irrealista e piena di incertezze.


rece1_1491252774_332663 Il gioco si presenta in terza persona, interamente disegnato in 2D. Poche le ambientazioni e pochi i personaggi con cui interagire. Tutti statici, sempre con la solita espressione turbata, in qualsiasi occasione. Ma il tutto è ben studiato e ben si adatta al clima introspettivo del gioco. I dialoghi si presentano come nei fumetti, scritti in una nuvoletta su cui dovrete cliccare per andare avanti.


La musica che vi accompagnerà nel gioco sarà altrettanto importante per accompagnarvi in questo viaggio, mai noiosa e sempre adeguata. Sono presenti anche alcuni effetti sonori realistici. Non sono presenti voci e quindi non c’è problema di doppiaggio. I sottotitoli sono disponibili anche in italiano.


rece2_1491252826_471715 L’interfaccia del gioco è molto basica. Non è presente un inventario, tutto quello che vi serve sarà sulla schermata del gioco. Un click vi consentirà di interagire con gli oggetti o di parlare con i personaggi. Sulla schermata saranno presenti delle icone. Quella in alto a sinistra vi consentirà di tornare al menu principale, uscire o scegliere eventualmente un livello da cui ripartire. La seconda da sinistra vi consentirà di passare da modalità a schermo intero a modalità a finestra. La terza da sinistra è per i suoni, per attivarli o disattivarli. Sulla destra avrete un’icona a block-notes che in alcuni casi sarà fondamentale. Cliccandovi sopra potrete accedere agli aiuti. Il primo sbloccabile dopo due minuti, e il secondo dopo altri due. Si tratta di enigmi disegnati che a volte sono espliciti ma a volte vi faranno solo pensare nella maniera corretta. Nel corso del gioco non serve salvare. Un salvataggio automatico avverrà all'inizio di ogni livello.


rece3_1491253147_487170Gli enigmi sono la parte migliore del gioco. Sono tutti enigmi di logica. Si presentano all’apparenza insensati e senza spiegazione alcuna. Solo dopo i primi tentativi e fallimenti, e solo pensando fuori dagli schemi, si potrà arrivare a capire la logica e a risolvere l’enigma. Nota dolente invece la longevità. In un paio d’ore, forse poco di più si finisce il gioco. Peccato perché quando il viaggio comincia a prendere e si prende la padronanza del pensiero è proprio li che si arriva a destinazione.


Carino ma troppo corto, non male per essere indie ma un po' di longevità in più non avrebbe guastato!


Voto: 71/100


Si ringraziano la Daedalic Entertainment e la Mif2000 per l'invio del gioco.



Soluzione

Titolo: Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame
Bella recensione, il gioco invece, non mi attira più di tanto. ;-)

Profilo PM  
Titolo: Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame
Grazie per la recensione Ele!
Breve, con poche locazioni e un po' triste... non credo che lo acquisterò eusathink
Però per gli appassionati di enigmi logici potrebbe essere un prodotto interessante...

Profilo PM  
Titolo: Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame
Credo di poterci fare un pensiero intrigato dalla bella recensione :D

Titolo: Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame
Grazie per la recensione e peccato per il gioco!
Finisce quando comincia a essere stuzzicante ... magari hanno in serbo uno o più sequel. Oppure è una delle tante occasioni perse.

Profilo PM  
Titolo: Re: RECENSIONE: The Franz Kafka Videogame
Grazie a tutti per i complimento... se on fosse per la lunghezza sarebbe proprio un bel gioco....
cmq ho editato la recensione perché nella versione che ho giocato io i sottotitoli erano in inglese o in russo :sud)
però ho chiesto conferma agli sviluppatori e nella versione retail saranno presenti i sottotitoli in italiano :dotto)


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 32.5084s (PHP: -94% SQL: 194%)
SQL queries: 29 - Debug On - GZIP Abilitato