SANITARIUM (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SANITARIUM (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Quello di cui mi accingo a parlarvi è forse una delle più belle Ag a mio parere mai realizzate, l’antesignana di ciò che sono le avventure grafiche e come da estimatrice, credo non sì possa fare a meno di giocarci. Ebbene l’avventura grafica in questione è Sanitarium, gioco sviluppato dalla ormai sterile Dreamforge, nel lontano 1998 e prodotto dalla ASC, software house, che pare ormai sia sparita, e che poco e mal distribuito in Italia, poteva, di certo ottenere di più, limitato anche dalla versione inglese e tedesca. Tuttavia grazie all’intervento di alcuni amanti del genere, che hanno provveduto ad una traduzione esemplare di questa storica chicca, si può scaricare facilmente una patch dai vari siti per poter godere del gioco in una lingua più accessibile, gustandone a pieno il significato. La trama è una delle parti fondamentali che costituiscono il gioco.Vestiamo i panni di Max Laughton, siamo in macchina e mentre parliamo al telefono con nostra moglie, del successo ottenuto nel campo della ricerca, finiamo fuori strada. Qui inizia il nostro viaggio. Ci ritroviamo con il viso ricoperto di bende appunto in un Sanitarium (manicomio in italiano ), alla ricerca del nostro io perduto, della nostra identità e dei nostri ricordi. Lo scenario è sconfortante e allo stesso tempo lugubre. Ci faranno da cornice i flash back che per poco ci daranno la sensazione che tutto è un orrido sogno, ma che in breve ci faranno ripiombare nell’assurda realtà che stiamo vivendo. Di volta in volta secondo le prove del viaggio introspettivo, il nostro aspetto muterà forma, dandoci l’impressione di essere quasi arrivati alla fine. Sarà a quel punto che dovremo ricominciare con altre prove e altre situazion