SANITARIUM (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SANITARIUM (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Quello di cui mi accingo a parlarvi è forse una delle più belle Ag a mio parere mai realizzate, l’antesignana di ciò che sono le avventure grafiche e come da estimatrice, credo non sì possa fare a meno di giocarci. Ebbene l’avventura grafica in questione è Sanitarium, gioco sviluppato dalla ormai sterile Dreamforge, nel lontano 1998 e prodotto dalla ASC, software house, che pare ormai sia sparita, e che poco e mal distribuito in Italia, poteva, di certo ottenere di più, limitato anche dalla versione inglese e tedesca. Tuttavia grazie all’intervento di alcuni amanti del genere, che hanno provveduto ad una traduzione esemplare di questa storica chicca, si può scaricare facilmente una patch dai vari siti per poter godere del gioco in una lingua più accessibile, gustandone a pieno il significato. La trama è una delle parti fondamentali che costituiscono il gioco.Vestiamo i panni di Max Laughton, siamo in macchina e mentre parliamo al telefono con nostra moglie, del successo ottenuto nel campo della ricerca, finiamo fuori strada. Qui inizia il nostro viaggio. Ci ritroviamo con il viso ricoperto di bende appunto in un Sanitarium (manicomio in italiano ), alla ricerca del nostro io perduto, della nostra identità e dei nostri ricordi. Lo scenario è sconfortante e allo stesso tempo lugubre. Ci faranno da cornice i flash back che per poco ci daranno la sensazione che tutto è un orrido sogno, ma che in breve ci faranno ripiombare nell’assurda realtà che stiamo vivendo. Di volta in volta secondo le prove del viaggio introspettivo, il nostro aspetto muterà forma, dandoci l’impressione di essere quasi arrivati alla fine. Sarà a quel punto che dovremo ricominciare con altre prove e altre situazioni, tutte collegate fra loro e tutte con un fine ultimo la ricerca di se stessi. Cosi conosceremo i bambini mutanti di un villaggio, che hanno come “ Madre “ un alquanto anomala pianta rampicante. Vestendo i panni di una bambina conosceremo l’angoscioso lavoro dei personaggi di un circo inquieto le cui sorti sono oltraggiati da un mostruoso Octopus. Saremo un personaggio mitologico un misto tra ciclope e rettile in un’alveare obsoleto in cui vengono effettuate mutazioni genetiche, e ancora un guerriero in un villaggio azteco dove impera un dio malvagio e tiranno. Alla fine di questo lungo percorso…………… ma vi sto raccontando troppo??
Immagine Immagine
In questa Ag prevale una grafica in 2D con visuale isometrica, ma la cosa più stupefacente sono gli innumerevoli oggetti con cui possiamo interagire, gli scenari ne sono ricchi e spesso dobbiamo ritornare sui nostri passi per scovarne alcuni ben nascosti, tuttavia man mano che li raccogliamo dopo averli usati, spariscono. I filmati risultano davvero particolari, spesso c’è l’uso del bianco e nero con effetto di pellicola ormai rovinata è ci sembrerà in alcuni casi di avere di fronte personaggi reali. I personaggi sono sempre visti da lontano, mai un primo piano, sono abbastanza curati e i movimenti sono un po’ inceppati. Abbiamo il classico inventario a comparsa che ci permette di giocare a tutto schermo.I comandi sono semplici, infatti per far compiere al personaggio le varie azioni useremo il tasto sinistro del mouse, che ci da l’opportunità di visualizzare ed interagire con ciò che abbiamo davanti, mentre con il tasto destro premuto faremo muovere Max in base alle direzioni che gli vorremmo far prendere. Ma la chicca vera e propria sta nell’unione dell’inventario all’interfaccia, dato che tenendo premuto il tasto sinistro su Max si aprirà proprio l’inventario. Infine premendo “ESC“ potremo saltare dialoghi e filmati e passare al menù principale da dove sarà possibile caricare, salvare e vedere i filmati o decidere le varie azioni. Tuttavia, ma non è un danno, non ci sarà dato modo di combinare insieme gli elementi che troveremo. Infine grazie ad un cursore intelligente che cambierà forma a secondo di dove sarà puntato, ci suggerirà l’azione che sarà possibile compiere.La parte che riguarda i suoni di sottofondo e le musiche è molto consona all’ambiente, facendoci entrare a pieno nell’angosciata trama della nostra avventura. Le voci dei personaggi non sono il massimo ma tuttavia ricoprono il ruolo che gli spetta di diritto, come del resto gli effetti sonori che non sono di altissima qualità..Qualche parola in più la voglio spendere per gli enigmi, infatti Sanitarium eccelle, anche per questo. Di enigmi ve ne sono parecchi e non tutti di facile soluzione, inoltre spesso saranno proprio i dialoghi a suggerirne alcuni quindi sarà importante esaurire i discorsi con tutti i personaggi cosi da recuperare la vostra memoria perduta.
Immagine Immagine
Da qui nasce la mia considerazione che forse questa Ag non è solo un’Ag, ma è un viaggio nell’introspezione dell’animo umano, per avvalorare l’idea del proprio io, delle proprie paure e di tutte le domande che l’essere umano nel momento del bisogno si pone chi sono? Da dove vengo?…verso cosa vado? Tutto attraverso quest’insolito personaggio, che scava affondo dentro se stesso e forse di conseguenza, ci da l’imput, per una conoscenza profonda del nostro io e di tutte le nostre paure che dall’io stesso scaturiscono, con l’unico vantaggio che lui le concretizza e le affronta superandole, mentre noi, rimarremo sbigottiti in più di una occasione.

Da collezione.
By Linfadoro
Voto: 90/100

Savegame
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da mammapina »

Complimenti per la tua bellissima recensione Linfa,sei bravissima!!! :roll: quanto mi è piaciuto fare questo gioco,fosse dipeso da me,l'avrei finito tutto senza interruzioni.......troppo bello!! bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da Linfadoro »

Complimenti per la tua bellissima recensione Linfa,sei bravissima!!! :roll: quanto mi è piaciuto fare questo gioco,fosse dipeso da me,l'avrei finito tutto senza interruzioni.......troppo bello!! bacbac aa
A chi lo dici.....nel lontano 1998 io e il Normanno non ci dormivamo la notte, e immagina che lo abbiamo fatto tutto in inglese......non lo dimenticheremo mai! :dotto)
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da mammapina »

Complimenti per la tua bellissima recensione Linfa,sei bravissima!!! :roll: quanto mi è piaciuto fare questo gioco,fosse dipeso da me,l'avrei finito tutto senza interruzioni.......troppo bello!! bacbac aa
A chi lo dici.....nel lontano 1998 io e il Normanno non ci dormivamo la notte, e immagina che lo abbiamo fatto tutto in inglese......non lo dimenticheremo mai! :dotto)

:shock: tutto in inglese?? :roll: io non ci sarei mai riuscita!! :oops: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da Linfadoro »

Complimenti per la tua bellissima recensione Linfa,sei bravissima!!! :roll: quanto mi è piaciuto fare questo gioco,fosse dipeso da me,l'avrei finito tutto senza interruzioni.......troppo bello!! bacbac aa
A chi lo dici.....nel lontano 1998 io e il Normanno non ci dormivamo la notte, e immagina che lo abbiamo fatto tutto in inglese......non lo dimenticheremo mai! :dotto)

:shock: tutto in inglese?? :roll: io non ci sarei mai riuscita!! :oops: bacbac
E si tutto in inglese, e il punto più ostico lo sai qual'è stato????? Te lo metto nello spoiler :mryellow:
Spoiler:
Quando dovevamo decifrare la frase della chiave per aprire la cassaforte nella sala dell'ospedale, è stato OSTICO mettere insieme le parole in modo corretto!!!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da mammapina »


A chi lo dici.....nel lontano 1998 io e il Normanno non ci dormivamo la notte, e immagina che lo abbiamo fatto tutto in inglese......non lo dimenticheremo mai! :dotto)

:shock: tutto in inglese?? :roll: io non ci sarei mai riuscita!! :oops: bacbac
E si tutto in inglese, e il punto più ostico lo sai qual'è stato????? Te lo metto nello spoiler :mryellow:
Spoiler:
Quando dovevamo decifrare la frase della chiave per aprire la cassaforte nella sala dell'ospedale, è stato OSTICO mettere insieme le parole in modo corretto!!!!
E ci credo Linfa!!! Se ricordo bene è stato ostico pure per me in italiano :lol: :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti Linfa, ottima recensione.....
purtroppo a me questo gioco manca dal curriculum vitae :sad:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da mammapina »

Questo gioco mi ha davvero preso tanto, :roll: mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi l'ha giocato. Io credo che sia uno fra i giochi più belli aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: SANITARIUM

Messaggio da Niki »

Non vado tanto pazzo per i giochi con quella visuale, però questo gioco non lo possiedo e non lo posso giudicare.
Dalla recensione e dai vostri commento però, sembra molto bello, vedrò se riesco a procurarmelo.
Bella recensione Linfa. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi