Moebius Empire Rising (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Moebius Empire Rising (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
La nota autrice di videogiochi ed anche valida scrittrice Jane Jensen, nome che ai videogiocatori più avvezzi non sarà sconosciuto, dopo aver raccolto tramite la casa di produzione Pinkerton Road la somma necessaria con Kickstarter, ha dato il via a quello che un po' si considerava come il gioco erede della mitica saga di Gabriel Knight di cui presto vedremo un nuovo episodio .
Immagine Il nostro protagonista Malachi Rector, questo è il suo nome, però non è una caricatura o un imitazione di Gabriel, ma anzi la Jensen ha sviluppato in lui delle caratteristiche intriganti che potremmo voler rivedere in futuro per una nuova avventura.
Immagine La trama porta Malachi a finire invischiato in una complessa trama con vari elementi di spionaggio ed azione che lo spinge a viaggiare in giro per il mondo fra Stati Uniti, Francia, Italia e altri posti ancora, dove incontra personaggi di ogni tipo. Il tutto è ben narrato dalla Jensen che ha saputo miscelare trame e dati molto reali e concreti con un po' di quella vena soprannaturale che avevamo già apprezzato in Gray Matter.
Immagine Il gioco scorre fluido anche se a volte si nota un eccessiva verbosità e qualche dialogo di troppo che talvolta rallenta il naturale scorrere del gioco e questa piccola pecca sembra riportarci indietro nel tempo quando questa era una caratteristica delle avventure più datate.
ImmagineLa grafica è un po' il punto debole non per la bellezza o la cura degli ambienti e delle locazioni che sono di buona fattura, ma si nota subito una certa legnosità dei personaggi e anche delle strane posture e si può dire che questo è un punto su cui ci si poteva lavorare, anche se ricordiamo che il gioco non ha avuto forse i fondi necessari a migliorare il motore grafico. La visuale è in terza persona ed è realizzato interamente in 3D. Il gioco ha l'audio in inglese mentre menù sottotitoli e quanto serva da leggere (indizi ecc) sono sottotitolati in italiano cosa che nella prima versione rilasciata non era avvenuto. Le musiche sono gradevoli e anzi portano una nota meritoria al gioco dato che sono sempre appropriate alle varie ambientazioni.
ImmagineCome in molte avventure grafiche del genere investigativo recenti, Malachi ha sempre accesso al suo smartphone, tramite il quale può comunicare con altri personaggi, eseguire ricerche su internet per ottenere informazioni, accedere al sistema di suggerimenti interno al gioco e, soprattutto, dedicarsi alle sue analisi storiche. Ci troveremo spesso, per ragioni legate alla trama, ad analizzare personaggi del presente confrontandoli ai profili di figure storiche realmente esistite, nel tentativo di trovare i punti di contatto e identificare chi, nel passato, sia più simile al personaggio moderno. I menù risultano gradevoli a vedersi ed intuitivi e facili da usare anche per un novellino dei punta e clicca che facilmente ci potrà prendere la mano.
Immagine Gli enigmi sono tutto sommato lineari, come questo giochino del confronto tra personaggi e non presentano eccessive difficoltà, questo forse potrà lasciare con l'amaro in bocca il giocatore più accanito ma un enigma finale basato sulla crittografia risolleverà il morale ai giocatori più incalliti.
Nella speranza che Moebius Empire Rising possa rappresentare l'inizio di una bella saga, e le potenzialità ci sarebbero, possiamo dire che si tratta di un gioco, che sicuramente ha dei pregi, ma anche dei difetti, come dicevamo prima sulla legnosità e le movenze dei personaggi o a volte qualche dialogo di troppo, ma ad esempio ha una buona longevità sulle 12/15 ore e tutto sommato una buona trama e numerosi enigmi di buon livello legati alla storia.
Moebius: Empire Rising è un'avventura grafica ben più che discreta, che ripropone senza dubbio in pieno lo spirito che a suo tempo abbiamo amato nei giochi di Jane Jensen, pur non raggiungendo vette elevate è un avventura che presenta notevoli spunti e vale la pena di giocare nonostante i piccoli nei evidenziati, con la speranza futura di un nuovo e ben sviluppato capitolo del gioco.
GIUDIZIO FINALE : Più che buono
VOTO: 72/100
Recensione by Davidwilding

REQUISITI MINIMI WINDOWS:
Sistema Operativo: XP/Vista/7
Processore: 2.0 GHz
RAM: 2 GB
Scheda Video: ATI or NVidia with 512 MB RAM
Spazio su Disco: 4 GB
REQUISITI RACCOMANDATI WINDOWS:
Sistema Operativo: XP/Vista/7
Processore: 2.0 GHz
RAM: 4 GB
Scheda Video: ATI or NVidia with 1 GB RAM
Spazio su Disco:4 GB
Immagine
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da Adriano »

Molte grazie Rain! Moebius mi sta aspettando da un po' sulla scrivania e appena potrò ci metterò mano: da quanto scrivi trovo conferma che la storia è intrigante, merita, e questo credo mi porterà a sorvolare su certi difetti.
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Complimenti...Ottima Recensione. eusaclap
Niente Fronzoli inutili direi Lineare e coincisa al punto Giusto (x me naturalmente)

Il Titolo è già in mio possesso,...non appena troverò del tempo lo inizierò.

HYDE eusadance
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da Electranovembre »

Il lavoro è di David :bisb)
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da Niki »

Grande david, bravo. ;-) eusaclap eusaclap
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da Raindog »

bravo David! ho appena iniziato l'avventura e mi sembra di poter concordare pienamente con la tua analisi, ben fatto! ;)
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da davidwilding »

ciaociaoci un grazie a tutti per l'apprezzamento della recensione e uno speciale per l'impaginazione e la messa online alla nostra encomiabile Silvia bacbac 79797979 bacbac
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da Adriano »

ciaociaoci un grazie a tutti per l'apprezzamento della recensione e uno speciale per l'impaginazione e la messa online alla nostra encomiabile Silvia bacbac 79797979 bacbac
Scusa David, ho ringraziato Rain ... ma la recensione è tua :oops: . Grazie di nuovo comunque! :mryellow:
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da davidwilding »

Non ti preoccupare Adriano e grazie ;-)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising

Messaggio da Electranovembre »

ciaociaoci un grazie a tutti per l'apprezzamento della recensione e uno speciale per l'impaginazione e la messa online alla nostra encomiabile Silvia bacbac 79797979 bacbac
No no... grazie a te per l'impegno e l'amore che dimostri a questo gruppo ogni giorno aa
Immagine
Rispondi