Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

RECENSIONE: Moebius Empire Rising
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RECENSIONE: Moebius Empire Rising 

wallpaper_malachi_dec
La nota autrice di videogiochi ed anche valida scrittrice Jane Jensen, nome che ai videogiocatori più avvezzi non sarà sconosciuto, dopo aver raccolto tramite la casa di produzione Pinkerton Road la somma necessaria con Kickstarter, ha dato il via a quello che un po' si considerava come il gioco erede della mitica saga di Gabriel Knight di cui presto vedremo un nuovo episodio .

11_1409658215_334085 Il nostro protagonista Malachi Rector, questo è il suo nome, però non è una caricatura o un imitazione di Gabriel, ma anzi la Jensen ha sviluppato in lui delle caratteristiche intriganti che potremmo voler rivedere in futuro per una nuova avventura.

alfonsesittingrm La trama  porta Malachi a finire invischiato in una complessa trama con vari elementi di spionaggio ed azione che lo spinge a viaggiare in giro per il mondo fra Stati Uniti, Francia, Italia e altri posti ancora, dove incontra personaggi di ogni tipo. Il tutto è ben narrato dalla Jensen che ha saputo miscelare trame e dati molto reali e concreti con un po' di quella vena soprannaturale che avevamo già apprezzato in Gray Matter.

dexter_analysis_20140306 Il gioco scorre fluido anche se a volte si nota un eccessiva verbosità e qualche dialogo di troppo che talvolta rallenta il naturale scorrere del gioco e questa  piccola pecca sembra riportarci indietro nel tempo quando questa era una caratteristica delle avventure più datate.

moebius_empire_rising_graphicsLa grafica  è un po' il punto debole non per la bellezza o la cura degli ambienti e delle locazioni che sono di buona fattura, ma si nota subito una certa legnosità dei personaggi e anche delle strane posture e si può dire che questo è un punto su cui ci si poteva lavorare, anche se ricordiamo che il gioco non ha avuto forse i fondi necessari a migliorare il motore grafico. La visuale è in terza persona ed è realizzato interamente in 3D. Il gioco ha l'audio in inglese mentre menù sottotitoli e quanto serva da leggere (indizi ecc) sono sottotitolati in italiano cosa che nella prima versione rilasciata non era avvenuto. Le musiche sono gradevoli e anzi portano una nota meritoria  al gioco dato che sono sempre appropriate alle varie ambientazioni.

moebius_empire_rising_lost_symbol_wovow_org_03Come in molte avventure grafiche del genere investigativo recenti, Malachi ha sempre accesso al suo smartphone, tramite il quale può comunicare con altri personaggi, eseguire ricerche su internet per ottenere informazioni, accedere al sistema di suggerimenti interno al gioco e, soprattutto, dedicarsi alle sue analisi storiche. Ci troveremo spesso, per ragioni legate alla trama,  ad analizzare personaggi del presente confrontandoli ai profili di figure storiche realmente esistite, nel tentativo di trovare i punti di contatto e identificare chi, nel passato, sia più simile al personaggio moderno. I menù risultano gradevoli a vedersi ed intuitivi  e facili da usare anche per un novellino dei punta e clicca che facilmente ci potrà prendere la mano.

moebius_empire_rising_sample_4 Gli enigmi sono tutto sommato lineari, come questo giochino del confronto tra personaggi e non presentano eccessive difficoltà, questo forse potrà lasciare con l'amaro in bocca il giocatore più accanito ma un enigma finale basato sulla crittografia risolleverà il morale ai giocatori più incalliti.

Nella speranza che Moebius Empire Rising possa rappresentare l'inizio di una bella saga, e le potenzialità ci sarebbero, possiamo dire che si tratta di un gioco, che sicuramente ha dei pregi, ma anche dei difetti, come dicevamo prima sulla legnosità e le movenze dei personaggi o a volte qualche dialogo di troppo, ma ad esempio ha una buona longevità sulle 12/15 ore e tutto sommato una buona trama e numerosi enigmi di buon livello legati alla storia.

Moebius: Empire Rising è un'avventura grafica ben più che discreta, che ripropone senza dubbio in pieno lo spirito che a suo tempo abbiamo amato nei giochi di Jane Jensen, pur non raggiungendo vette elevate è un avventura che presenta notevoli spunti e vale la pena di giocare nonostante i piccoli nei evidenziati, con la speranza futura di un nuovo e ben sviluppato capitolo del gioco.

GIUDIZIO FINALE : Più che buono

VOTO: 72/100

Recensione by Davidwilding

REQUISITI MINIMI WINDOWS:
Sistema Operativo: XP/Vista/7
Processore: 2.0 GHz
RAM: 2 GB
Scheda Video: ATI or NVidia with 512 MB RAM
Spazio su Disco: 4 GB

REQUISITI RACCOMANDATI WINDOWS:
Sistema Operativo: XP/Vista/7
Processore: 2.0 GHz
RAM: 4 GB
Scheda Video: ATI or NVidia with 1 GB RAM
Spazio su Disco:4 GB

Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Supporta il Sito

Messaggio Re: RECENSIONE: Moebius Empire Rising 

Molte grazie Rain! Moebius mi sta aspettando da un po' sulla scrivania e appena potrò ci metterò mano: da quanto scrivi trovo conferma che la storia è intrigante, merita, e questo credo mi porterà a sorvolare su certi difetti.

Adriano Invia Messaggio Privato

Complimenti...Ottima Recensione.
Niente Fronzoli inutili direi Lineare e coincisa al punto Giusto (x me naturalmente)

Il Titolo è già in mio possesso,...non appena troverò del tempo lo inizierò.

HYDE

di doman non c’è certezza.

Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento

Dott JEKILL e Mr HYDE Invia Messaggio Privato

Il lavoro è di David

Grande david, bravo.     

Niki Invia Messaggio Privato

bravo David! ho appena iniziato l'avventura e mi sembra di poter concordare pienamente con la tua analisi, ben fatto!

Raindog Invia Messaggio Privato

un grazie a tutti per l'apprezzamento della recensione e uno speciale per l'impaginazione e la messa online alla nostra encomiabile Silvia     

davidwilding Invia Messaggio Privato

davidwilding ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un grazie a tutti per l'apprezzamento della recensione e uno speciale per l'impaginazione e la messa online alla nostra encomiabile Silvia     

Scusa David, ho ringraziato Rain ... ma la recensione è tua   . Grazie di nuovo comunque!  

Non ti preoccupare Adriano e grazie

davidwilding ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No no... grazie a te per l'impegno e l'amore che dimostri a questo gruppo ogni giorno

Grazie di cuore

Ieri ho terminato il gioco,che a me personalmente,fatta eccezione per le piccole pecche di cui ho scritto sopra,è piaciuto assai per la trama e gli aspetti storici trattati...inoltre il finale lascia aperta più di una porta ad un seguito,cosa che farebbe felici molti giocatori,Malachi Rector è senz'altro un personaggio notevole e ricco di spunti a cui ci si potrebbe anche affezionare,ho ritenuto opportuno aggiungere la mia considerazione dopo aver giocato questo titolo

Grazie David, sto giusto per cominciarlo!  

Ho finito ieri Moebius ... e non posso che confermare in toto la recensione di David.
Devo dire che un po' l'amaro in bocca me l'ha lasciato, perché la storia è notevole e credo meritasse personaggi più curati nelle movenze, una grafica migliore e probabilmente qualche enigma un po' più corposo. Ma capisco che hanno fatto quanto potevano con i fondi a disposizione.
Comunque spero sia come dice David, un buon inizio per una saga. In effetti gli ingredienti ci sono tutti!

Grazie per il tuo importante parere Adriano

Grazie per il tuo commento Adriano
bhè allora speriamo nella saga

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi