RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineL’isola misteriosa di Jules Verne, chissà quanti di voi avranno letto questo libro perché non farne un’avventura? Questo hanno pensato in Francia alla Kheops Studios; l’idea è diventata realtà e dopo Egypt III hanno realizzato questo nuovo prodotto basato appunto sul libro di Verne. Vestirete i panni di Mina, una ragazza navigatrice molto affascinante che durante una gara viene sorpresa da un violento uragano e approda con fatica su un’isola.Forse bisogna fare un passo indietro e rinfrescare la memoria sul romanzo di Verne durante la guerra di secessione, dei nordisti , prigionieri dei sudisti, riescono a fuggire e anche loro vengono sorpresi da una tempesta che li spinge verso quest’isola che chiameranno Lincoln Island. Devono in qualche modo attivarsi per sopravvivere e pian piano rendono l’isola più confortevole e adatta alle loro esigenze, costruendo abitazioni nelle grotte, fattorie..etc…L’isola però non è deserta, si avverte una presenza Nemo, sì, proprio lui, il capitano Nemo rifugiato su quest’isola con il suo Nautilus per vivere in solitudine.La stessa presenza l’avvertirà anche Mina, anzi lo vedrà di persona appena approdata sull’isola persona vera o fantasma? A voi scoprirlo.Quindi anche voi dovrete attivarvi per sopravvivere avendo in mano solo un navigatore satellitare scarico, inizierete subito ad esplorare l’isola in cerca di qualcosa da mangiare; a differenza dei passati naufraghi vi troverete in un’ambientazione abbastanza confortevole abitazioni, un mulino oltre a vari oggetti che vi saranno utili ed a una simpatica scimmietta che vi aiuterà e che chiamerete Jep.Riguardo al comparto grafico devo dire che rimarrete affascinati da tutte le locazioni, la grafica è stupenda e molto pulita. Ogni zona dell’isola viene esaltata da colori vivaci e molto profondi dando veramente il senso di esserci fisicamente. Il personaggio di Mina è anch’esso fatto molto bene e molto fluido nei movimenti. Purtroppo si vedrà poco perché il gioco è in prima persona e apparirà solamente in pochissimi filmati. Compiendo un’azione importante o particolare si vedrà il risultato di quest’ultima solamente tramite immagini disegnate a mano sketches.
Anche il sonoro fa la sua bella figura, si sentiranno le musiche solo in momenti particolari per esaltarli e sono gradevoli, per nulla fastidiose. Il resto del comparto è riferito ai rumori ambientali che un isola deserta può riprodurre versi di animali, scroscio dell’acqua, temporali..etc…tutto riprodotto molto bene. La voce di Mina è gradevole ma il tono rimane sempre uguale non varia nelle situazioni un po’ pericolose, anzi, sembra l’ottimismo in persona. La localizzazione in italiano è perfetta così come il doppiaggio.
Immagine Immagine
Come già detto il gioco è in prima persona con rotazione a 360°. Classico punta e clicca con il cursore che lampeggerà quando una locazione sarà attiva. Il tasto sinistro del mouse servirà negli spostamenti e per raccogliere o unire oggetti, il destro richiama al menù con molte opzioni oltre le classiche salva e carica. Si potrà infatti vedere una galleria di immagini, vedere i progressi fatti oltre i prossimi obbiettivi. Il navigatore satellitare vi servirà naturalmente per chiamare i soccorsi oltre che visionare una bella enciclopedia, ma prima bisognerà trovare il modo di ricaricarlo.Veniamo alla parte dell’interfaccia un po’ più complessa l’inventario. Al primo approccio sembrerà un sistema strano, infatti nell’isola troverete una marea di oggetti combinabili tra di loro e all’inizio faticherete non poco per capirne il meccanismo, infatti nella parte bassa vi è una specie di calcolo matematico con dei punti interrogativi e un “=” dove si otterrà come risultato l’oggetto combinato in tutte le sue parti. Questo sistema può risultare fastidioso all’inizio ma una volta presa la mano si capirà che gli sviluppatori hanno escogitato un sistema ingegnoso per poterlo giocare più volte usando situazioni diverse.Di enigmi ce ne sono a volontà ma soprattutto nella parte finale del gioco, all’inizio e per buona parte del gioco dovrete girovagare nell’isola alla ricerca di oggetti, riparare macchinari, addirittura dovrete sparare per abbattere dei robot volanti insomma non vi annoierete di certo. Come già detto, nella parte più avanzata del gioco gli enigmi saranno un po’ più complessi, non particolarmente difficili ma impegnativi. Nella parte conclusiva del gioco avrete a disposizione due modi per arrivare al finale, ma potrete farne solo uno per volta, quindi dovrete ricaricare dal salvataggio precedente per provare l’altro sistema. Anche questa un’ottima intuizione.
Immagine Immagine
I Kheops Studios si ripresentano al pubblico videoludico con questo ottimo biglietto da visita, bella grafica, sonoro e originalità. Deficita un po’ in longevità, infatti si attesta intorno alle 10-12 ore, però teniamo conto che vi è la possibilità di rigiocarlo per almeno altre dieci volte, (riferito alle varie combinazioni di oggetti). Adatto ai neofiti e ai poco esperti; i maestri di Ag lo troveranno abbastanza facile.

Da non perdere.

Voto: 83/100

Soluzione
Savegame
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA

Messaggio da mammapina »

Si è vero Giuseppe,questo è un bellissimo gioco da fare!!! Mi è piaciuto moltissimo giocarlo,però :roll: adesso che ci penso,potrei rifarlo scegliendo l'altro finale :roll: sarà divertente!!
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA

Messaggio da Electranovembre »

Come sempre bella recensione!!!!! Non amo però molti i finali multipli :roll:
Immagine
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA

Messaggio da Puccina »

Bravissimo giuseppe un ottima rece davvero ;-)
Questa AG l'ho giocata e rigiocata una marea di volte e ogni volta mi è sempre piaciuta :razz:
Mi trovo molto daccordo con te:Grafica eccellente e sonoro altrettanto :mryellow:
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA

Messaggio da Niki »

Bravissimo giuseppe un ottima rece davvero ;-)
Questa AG l'ho giocata e rigiocata una marea di volte e ogni volta mi è sempre piaciuta :razz:
Mi trovo molto daccordo con te:Grafica eccellente e sonoro altrettanto :mryellow:
Quoto e condivido tutto. :smile:
Penso di rifarlo anche io (altre avventure permettendo). ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA

Messaggio da deborah »

Bravissimo giuseppe un ottima rece davvero ;-)
Questa AG l'ho giocata e rigiocata una marea di volte e ogni volta mi è sempre piaciuta :razz:
Mi trovo molto daccordo con te:Grafica eccellente e sonoro altrettanto :mryellow:
Quoto e condivido tutto. :smile:
Penso di rifarlo anche io (altre avventure permettendo). ;-)
lo rifate? io lo sto iniziando adesso e già non sò che fare!
ahahaha
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA

Messaggio da Niki »

lo rifate? io lo sto iniziando adesso e già non sò che fare!
ahahaha
Sai, molte volte se ci sono altri finali e, se il gioco ti è piaciuto, vale proprio la pena di rifarlo ;-) .
Se hai difficoltà, puoi sempre guardare la soluzione! :lol:
Ti quoto Loretta anche perchè, abbiamo veramente gente molto in gamba in quel campo. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL'ISOLA MISTERIOSA

Messaggio da mammapina »

Bravissimo giuseppe un ottima rece davvero ;-)
Questa AG l'ho giocata e rigiocata una marea di volte e ogni volta mi è sempre piaciuta :razz:
Mi trovo molto daccordo con te:Grafica eccellente e sonoro altrettanto :mryellow:
Quoto e condivido tutto. :smile:
Penso di rifarlo anche io (altre avventure permettendo). ;-)
lo rifate? io lo sto iniziando adesso e già non sò che fare!
ahahaha
Deborah :roll: mi stavo domandando com'è finita :grin: hai completato il gioco?? E il secondo lo farai?? :grin: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi