Mystery Case Files - Fuga da Ravenhearst

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Mystery Case Files - Fuga da Ravenhearst

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Si torna a Villa Ravenhearst, ormai ridotta in cenere, per risolvere un altro mistero di strane sparizioni. Il fantasma di Emma ci prega di fuggire ma visto che non è possibile, decide di aiutarci dandoci un medaglione in grado di segnalare gli oggetti mutaforma. Comincia così quest’avventura, tra sussurri di fantasmi, risate di pazzi e lamenti di neonati. Frenetiche ricerche tra corsie di ospedali e manicomi, il secondo capitolo della trilogia ci svela l’infanzia orribile subita da Charles Dalimar e per mezza frazione di millisecondo, si riesce a trovare una spiegazione al fatto che sia diventato uno psicopatico più folle di quanto sia umanamente immaginabile.
Immagine Questo gioco è un’immersione totale in un incubo che non ha nulla di divertente ma al contempo non ti concede la possibilità di interrompere e uscire. La sfida di Mystery Case Files è troppo forte, continui a giocare perché devi assolutamente arrivare in fondo. Pochissime scene a oggetti nascosti si alternano alla ricerca di oggetti morphing, in altri giochi sono detti “oggetti maledetti” e ce ne sono un certo numero da trovare nel corso di tutto il gioco per ottenere un trofeo. Giocato con il mouse, gli oggetti da raccogliere sono pochi ma essenziali, per questo bisogna ispezionare molto molto bene ogni scena. Muovere il mouse con calma sullo schermo per dargli il tempo di attivarsi sugli indizi o oggetti da raccogliere.
I minigiochi vanno dal machiavellico al diabolicamente impossibile, mentre per alcuni lo svolgimento è macchinoso ma ci si arriva, per altri è un’impresa decisamente ardua, bisogna annotare tutti gli indizi (scritte sbiadite sui muri, annotazioni trovate nei cassetti,ecc), unirne alcuni e poi capire come applicarli al minigioco per risolverlo. Il tutto avendo gli aiuti solo ed esclusivamente per gli oggetti morphing/ oggetti nascosti e molti indizi fuorvianti. Consultare spesso il diario, oltre ad essere un discreto archivio di indizi, è un racconto in prima persona dell’investigatore con sensazioni ed emozioni, è come immergersi in un libro molto ben scritto.
Immagine Graficamente ineccepibile, i personaggi sono reali, gli sfondi dei disegni sembrano fotografie tanto sono realistici. Gioco in 3D ricchissimo di ambienti diversi, di particolari e di colori nonostante sia un horror. Il parlato è in inglese meravigliosamente sottotitolato in italiano, le pochissime scene di oggetti nascosti non hanno traduzioni sbagliate e sono molto ben delineate. Gli effetti sonori come la pioggia sono, sia di grafica sia di sonoro, praticamente perfetti. La colonna sonora è dosata con maestria, né troppa né troppo poca, anche i momenti di silenzio sono calcolati talmente ad arte..che non te ne accorgi nemmeno.
Adatto a degli stomaci forti, alcune scene sono particolarmente rivoltanti e la storia molto dura. Se si cerca del divertito relax questo non è il gioco adatto. Non consigliato ai principianti, la frustrazione anche se momentanea è tanta. Ottima sfida a dei cervelli ben allenati.Personalmente, su 130 giochi svolti, la serie Mystery Case Files, per il carattere decisamente investigativo, merita senz’altro una menzione d’onore. Più lo giochi è più ti diverti. Anche se prediligo il genere fantasy non vedo l’ ora di completare la collezione MCF.
La durata del gioco varia molto da giocatore a giocatore, c’è chi dopo 2 mesi è ancora bloccato ad un minigioco ma non lo vuol saltare. Tempo medio stimato 10-15 ore.
Voto: 80/100
Della serie Mystery Case Files per computer:
MCF: Huntsville novembre 2005
MCF: Prime Suspect aprile 2006
MCF: Ravenhearst dicembre 2006
MCF: Madame Fate novembre 2007
MCF: Ritorno a Ravenhearst novembre 2008
MCF: Dire Grove dicembre 2009
MCF: 13th Skull novembre 2010
MCF: Fuga da Ravenhearst novembre 2011
MCF: Shadow Lake novembre 2012
MCF: Carnevale del destino attualmente in beta testing, data prevista per il rilascio :fine 2013

Recensione by 123Leila

Requisiti di sistema:
Giocare la versione di prova prima di acquistare per testare la capacità del vostro pc, è un gioco che necessita molte risorse.
OS: XP/Vista/Win7
CPU: 1.7 GB
RAM: 1 GB (128 MB Video)
DX: 9.0 c
HD: 1.75 GB
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Mystery Case Files - Fuga Da Ravenhearst

Messaggio da davidwilding »

Gran bel lavoro,complimenti Leila recensione dettagliata ed avvincente al punto giusto.Continua cosi.
Avatar utente
winston
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2014, 12:30

Re: RECENSIONE: Mystery Case Files - Fuga Da Ravenhearst

Messaggio da winston »

Ottima recensione.Della serie ho giocato a MCF ritorno a ravenhearst e l'ho trovato carino ..ma molto semplice . Di giochi hidden object ne ho fatti diversi ma sono solo un passatempo anche se alcuni son fatti bene sia come grafica che come enigmi e son quelli che definisco una via di mezzo tra una AG ed un HO, come per esempio la serie Dream Cronicles , mentre quelli solo HO li trovo noiosi.Mi hai però incuriosito molto affermando che i minigiochi vanno dal diabolico al machiavellico..mmmmm mi sa che appena posso mi compro il gioco.Mi piacciono i giochi difficili ...la sfida deve essere di livello...ma non come quelli di Rhem.Ho giocato tre dei quattro rhem ma onestamente non sono mai riuscito a terminarli...veramente difficili da completare.

Baciuzzi da Win :mrblue:
Rispondi