The Cat Lady (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

The Cat Lady (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
L’avventura che vado a presentare è una di quelle che non lascia indifferenti, la si può amare ed odiare per i medesimi motivi.The Cat Lady è un’avventura che amerete se vi piacciono i temi molto forti come il disagio mentale, il suicidio e l’alienazione nonché una buona dose di morti ammazzati, ma che è da sconsigliare alle persone impressionabili e che generalmente non guardano film horror.
ImmagineImpersoneremo per lo più una donna di mezz’età dal nome Susan Ashworth, amante dei gatti (da qui il titolo del gioco), che a causa di una forte depressione decide di suicidarsi ingurgitando tutte le pillole che ha in casa. Ad evitare l’inevitabile, arriva un aiuto da una strana ed inquietante signora che ci riporterà “indietro” con qualcosa in più: un dono e una missione. Il dono sarà l’immortalità e la missione quella di scovare ed ammazzare dei “parassiti”, ovvero degli spietatissimi serial killer. Detta così non si direbbe, ma garantisco che la trama è a tinte molto forti e le atmosfere horror faranno sobbalzare anche agli avventurieri più navigati.
Immagine La storia si sviluppa in modo particolare e originale portandovi spesso sia avanti che indietro nel tempo, con balzi anche all’interno della mente della protagonista (ricordi, sogni ecc.) così da aumentare la sensazione di immedesimazione del giocatore con il personaggio principale. Purtroppo però, questo sviluppo della storia vi darà a volte la sensazione di perdere il filo del discorso, lasciando la sensazione di una strategia narrativa che vuole solo tirare la storia per le lunghe. La stessa considerazione la farete probabilmente anche a seguito di alcuni dialoghi ed enigmi che si riveleranno praticamente inutili.
Immagine The Cat Lady è un’avventura tutta in terza persona con atmosfere molto cupe e spesso surreali. Per rendere al meglio questi effetti gli sviluppatori hanno fatto delle scelte stilistiche molto particolari: la grafica che ricorda alcuni impressionisti, chiaramente rivisto in chiave molto dark e lo sviluppo del gioco tutto in 2D “duro e puro” sia nei fondali che nei personaggi, e per finire, è fatto interamente giocabile con la tastiera. Per la grafica se da un lato è originale e fa guadagnare molto dal punto di vista dell’atmosfera, dall’altro è davvero ridotta all’osso e spesso risulta essere troppo piatta e scarna e potrebbe mandare su tutte le furie molti degli avventurieri-acquirenti che sperano in esplorazioni un po’ più sofisticate.
Immagine L’esplorazione degli ambienti è poi interamente da farsi con l’uso della tastiera che è comoda per muoversi a destra/sinistra nei fondali 2D, ma spesso fa inceppare il giocatore nel momento in cui dovrà usare oggetti dell’inventario o interagire con personaggi. Per farlo bisogna usare le altre 2 frecce della tastiera (su/giù), ma spesso risultano scomodi i 4 passaggi (click “giù” entra inventario, click dx-sx per scegliere l’oggetto, click “invio” compare tendina, click invio sulla scelta interazione oggetto). Insomma il gameplay è semplice se si considerano i pochi tasti da usare, ma piuttosto frustrante. Sarebbe stato molto meglio fare un mix. Movimento del personaggio con tastiera e uso dell’inventario col mouse.
Immagine Il problema principale di questa avventura sono la trama e il sonoro, che seppur ben studiati, danno spesso l’impressione di avere come punti di riferimento i più scarsi stereotipi di genere (avete presente il film “The Saw”?) e puntano quasi esclusivamente sul gusto dello splatter e troppo poco sulla qualità degli enigmi e sull’ originalità della storia che in realtà appassiona ben poco.
Immagine C’è uno sforzo di disegnare il personaggio con uno spessore psicologico più approfondito e c’è la possibilità del giocatore di “creare” un passato e un finale diverso a seconda di alcune risposte date durante i dialoghi, ma il tutto non risulta sufficiente a dare una visione d’insieme che vada al di là del mero intristire il giocatore per i drammi di un personaggio che è triste non perché depresso, ma proprio perché manca di un suo “appeal cinematografico”. Insomma, giocare a Cat Lady è come vedere un film horror di bassa qualità: può esser divertente, ma ci si chiede il perché non si sia speso lo stesso tempo a vedere un classico che certo darebbe maggiore soddisfazione. Anche le cut-scenes sono poche e di bassa qualità e raccontano poco di più di quello che vediamo durante il resto del gioco. Anzi alle volte risultano noiose e si farà fatica a non saltarne i dialoghi (e lo dice uno che se li legge tutti abbastanza pazientemente…)
Immagine Il sonoro è molto buono e funzionale atto a spaventare utilizzando musiche, tutte appositamente scritte, che spaziano dalle melodie per pianoforte a canzoni di un gruppo metal, fino alla rodatissima (e scontatissima) tecnica del battito cardiaco che pulsa quando ci si avvicina ad un momento “spaventoso”. Tutto comunque molto ben congeniato per dare il giusto colore e tenere alta la suspense. Il doppiaggio è ben riuscito ma è solo in lingua originale. Per fortuna però, per gli acquirenti sullo Zodiac Store è presente la versione sottotitolata in italiano tradotta dallo staff che è precisa e senza sbavature. Un buon lavoro.
Immagine Per quanto riguarda gli enigmi devo dire che quasi non si vedono, o meglio, sono estremamente semplici per quasi tutto il gioco. Il motivo principale è che gli hot-spot sono “obbligati”: ci si passa davanti e si vede comparire una freccia. A quel punto capire cosa fare o cosa trovare per proseguire è solitamente un gioco da ragazzi e l’unico vero ostacolo diventa solo (ahinoi!) la tastiera. Ci sono però degli spunti interessanti, per esempio: ad un certo punto tornati in casa di Susan dovremo aiutarla a rilassarsi facendole fare doccia ed un caffè. Per farlo avremo il tempo contato e a metterci fretta ci sarà un sistema di misurazione dello stress del personaggio che aumenta con il passar del tempo. Purtroppo “l’astuta” strategia enigmistica degli sviluppatori sfocia in un nulla di fatto perché tutto si rivela di semplicissima risoluzione e difficilmente supereremo il livello massimo di stress. Inoltre, qualora si perdesse troppo tempo, siamo comunque immortali, no?... quindi che senso ha questo enigma? Spunto buono, ma riuscito male. E’ solo un esempio per spiegare certe perdite di tempo a cui mi riferivo prima. Sempre a proposito di enigmi sappiate che, anche se le location sono tante, non c’è molto da cercare, gli oggetti non si possono combinare fra loro e i personaggi sono abbastanza noiosi e banali. Insomma il piattume va oltre il 2D dei fondali!
Sicuramente siamo lontani anni luce da titoli davvero avventurosi ed inquietanti, ma la particolarità della grafica, una discreta longevità (intorno alle 10 ore) e un costo contenuto ne fanno un titolo che si può provare per avere un passatempo “spaventevole” da macinare… in attesa di un titolo più succulento.
Voto: 59/100
Recensione by Raindog

Requisiti di sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7/Win8
CPU: 1 GhZ
Memoria RAM: 1 GB
Spazio libero su Hard Disk: 1.5 GB
Scheda Video: DirectX compatible
Scheda Audio: DirectX compatible
Download in italiano su Zodiac
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da davidwilding »

La tua eccellente recensione non fa che confermare che questo titolo è decisamente sotto le aspettative ed al di la dei gusti in fatto di horror vedo troppo costoso il rapporto /qualitàprezzo,in giro c'è sicuramente di meglio.
Decisamente al top la tua recensione come sempre dettagliatissima ed esauriente nell'analizzare le varie caratteristiche del gioco e per questo ti faccio i miei complimenti. :grin: :roll: ;-)
Avatar utente
Adriano
Messaggi: 2159
Iscritto il: 04/07/2012, 19:50
Ha espresso il “Mi piace”: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da Adriano »

Eccellente recensione, esaustiva, chiara e precisa. Anch'io non credo valga la pena quest'avventura, al massimo se fosse free ... giusto per vedere l'atmosfera, ma non lo è.
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da Raindog »

grazie amici per le parole di apprezzamento!
è un peccato per questa avventura, avrebbe delle potenzialità...
sarei curioso di sentire qualcuno che l'ha provata se pensa che sia stato troppo cattivo oppure se è d'accordo.
Avatar utente
Kiira
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/04/2013, 11:18

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da Kiira »

Grazie per la recensione (e per le parole spese a proposito della localizzazione italiana)!
Io avevo scaricato tempo fa la demo inglese sul sito degli sviluppatori e non mi era sembrata male, anche se avevo avuto la sensazione che lo sviluppo della storia fosse 'inevitabile' indipendentemente dalle capacità del giocatore (tipo quando all'inizio attraversi le varie ambientazioni e incappi nell'ambulanza da cui esce la barella).
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da Niki »

La tua eccellente recensione non fa che confermare che questo titolo è decisamente sotto le aspettative ed al di la dei gusti in fatto di horror vedo troppo costoso il rapporto /qualitàprezzo,in giro c'è sicuramente di meglio.
Decisamente al top la tua recensione come sempre dettagliatissima ed esauriente nell'analizzare le varie caratteristiche del gioco e per questo ti faccio i miei complimenti. :grin: :roll: ;-)
Sono daccordo con david, peccato, sembrava fosse un bel titolo... :???:
Grazie per la recensione. ;-)
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da Raindog »

Grazie per la recensione. ;-)
Dovere! ;)

:sud)
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da Raindog »

Considerazione finali sui....finali.

Avevo trovato 2 variazioni sul finale anche se di piccola entità. E tutto lasciava intendere che ce ne fossero altre che non avevo avuto tempo di esplorare.
Che delusione scoprire, dopo essermi rigiocato 5-6 volte la parte incriminata che, nonostante le innumerevoli combinazioni che si possono provare, non cambia praticamente nulla se non quei 2 piccoli dettagli!

Mi spiace dover infierire, ma anche questa è stata un'altra astutissima mossa degli sviluppatori per far perdere tempo e pazienza ai giocatori (...o meglio al recensore!!)
:cry: :cry:
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da deniselu »

come sempre dettagliata e precisa scrupolosa e piena dei vari particolari positivi e negativi del gioco che rendono le tue recensioni molto professionali e anche danno uno spunto per chi come me alle prime recensioni riesce a coglierne suggerimento insomma spettacolare amico mio complimenti
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: The Cat Lady

Messaggio da Electranovembre »

Considerazione finali sui....finali.

Avevo trovato 2 variazioni sul finale anche se di piccola entità. E tutto lasciava intendere che ce ne fossero altre che non avevo avuto tempo di esplorare.
Che delusione scoprire, dopo essermi rigiocato 5-6 volte la parte incriminata che, nonostante le innumerevoli combinazioni che si possono provare, non cambia praticamente nulla se non quei 2 piccoli dettagli!

Mi spiace dover infierire, ma anche questa è stata un'altra astutissima mossa degli sviluppatori per far perdere tempo e pazienza ai giocatori (...o meglio al recensore!!)
:cry: :cry:
e pensa se dovevi farci la soluzione e scoprire obbligatoriamente tutti i finali :bisb) :sud)
cmq è anche per questo che io non amo i giochi con più di una conclusione ;-)
Immagine
Rispondi