Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
RECENSIONE: Caos a Deponia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio RECENSIONE: Caos a Deponia 
 
caos_a_deponia_frontbox
Dopo pochi mesi dall’uscita italiana di Fuga da Deponia ( o semplicemente Deponia), in cui abbiamo familiarizzato con il simpatico combina-guai Rufus, siamo giunti al seguito di questa trilogia che, col primo episodio, aveva già riscosso parecchio successo mettendo d’accordo giocatori e addetti ai lavori. Gli sviluppatori sono ancora i tedeschi della Daedalic Entertainment, mentre della distribuzione italiana si è occupata la FX. Il gioco si presenta totalmente doppiato in italiano con gli stessi doppiatori  del primo episodio, e senza smentirsi hanno fatto un lavoro davvero egregio, regalando ad ogni personaggio un carisma quasi da cinematografo. Quindi, se potete, acquistatelo doppiato in italiano… ne vale la pena!


1_1364934972_386446 Come tutti i seguiti viene naturale chiedersi come prima cosa se è possibile giocare a “Caos a Deponia” anche senza aver finito la prima avventura della serie. Personalmente, mi sento di rispondere affermativamente. Non ci sono grossi problemi di “continuity”  anche se i riferimenti a “Fuga” sono ricorrenti. Non c’è assolutamente nulla di incomprensibile nella storia, né tantomeno enigmi irrisolvibili a causa di una pregressa lacuna del giocatore. Alla partenza del gioco troveremo comunque uno sfizioso riepilogo riassuntivo. Il nostro “eroe”, Rufus, si trovava al suo ennesimo tentativo di fuga dal pianeta-immondezzaio e mentre lo aiutavamo in questo compito, ecco che ci imbattiamo nell’avvenente Gal, la rossa tutta pepe cittadina del vicino pianeta Elysium. Dopo averla salvata dalla pericolosa organizzazione dell’Organon, ci uniremo a lei per debellare anche il loro malefico complotto volto a distruggere Deponia con tutti i suoi abitanti. Deponia sarà anche sporca e piena di rifiuti, ma è pur sempre la nostra terra natale! Così salviamo tutto, ma addio piani di fuga… almeno per ora!


2_1364935063_704190In Caos a Deponia saremo sempre con Rufus alle prese con il recupero di certi codici di ascensione, utili sia alla nostra fuga sia a sventare i nuovi distruttivi piani dell’Organon. Anche in quest’episodio incontreremo Gal. E’ nel suo cervello che sono custoditi questi indispensabili codici. Purtroppo, però, sono divenuti “latenti” a seguito di un intervento andato male (indovinate per colpa di chi?) portando anche ad una scissione in tre della personalità dell’eroina. Uno dei nostri compiti sarà quello di ripristinare la sua mente, conquistarla, recuperare i codici, usarli contro gli Organon e risolvere così tutti i problemi… del pianeta! In questi compiti saremo aiutati/ostacolati da una serie di personaggi simpaticissimi quali criminali disorganizzati, rivoluzionari hippie con la “r” moscia e appartenenti al fan club ornitologico locale. Non sarà facile, non sarà veloce, ma di sicuro sarà divertente! E’ appunto il divertimento la componente dominante del videogioco che vedrà gag comiche  molto più che non nel primo episodio e che riusciranno a regalare ore di sano divertimento. Altro merito è anche nel lavoro di caratterizzazione fatto sui personaggi di contorno che saranno maggiormente presenti e “interagenti” rispetto alla prima avventura. Rufus ne avrà molto bisogno per risolvere gli enigmi. Ci troveremo ad esempio a dover utilizzare in maniera corretta i dialoghi con qualcuno o utilizzare le diverse personalità di Gal nel momento più opportuno. Di tanto in tanto la componente “non-sense” prenderà il sopravvento e le situazioni diverranno risolvibili solo con una buona dose di “pensiero laterale”. Ma a mio parere questo diventa un merito coerente con gli intenti di realizzazione.


3_1364935095_731353Ho accennato poi alla lunghezza e difficoltà del gioco. Note positive anche in questo campo. Gli enigmi sono tantissimi e sapientemente organizzati in modo che si possa sempre arrivare alla conclusione senza uscire di senno, ma dando del filo da torcere a tutte le tipologie di giocatore. Chiaramente in un’avventura di questo tipo, pseudo-comica, il “pensiero laterale” diviene componente fondamentale e quindi in alcuni casi l’intuito sarà più determinante della logica. Comunque si segnala una buona presenza di mini-giochi che lasceranno lavorare la vostra materia grigia nel più classico dei modi. Anche qui devo dire che rispetto al primo episodio si è fatto un passo avanti: li ho trovati più pertinenti con la storia e meno cervellotici così da impegnarci un po’ senza farci bloccare inutilmente. Il gioco d’altronde è già molto lungo di suo. Infatti si arriva tranquillamente alla ventina d’ore di avventura. Per chi proprio non ce la facesse o non avesse voglia di perder troppo tempo c’è la possibilità di saltare tutti i mini-giochi a piè pari con un apposito tasto a destra dello schermo. A proposito di aiuti: sia nella versione download che in quella boxata sono presenti le soluzioni disegnate di tutta l’avventura. Così, se ci fossimo persi fra i tanti scenari o con le sovrapposizioni di enigmi, sappiamo dove andare.


4_1364935127_139856 Da segnalare che di enigmi ce ne sono di davvero originali! In quale altra avventura le impostazioni del volume possono essere determinanti nel risolvere l’enigma? Quante altre fanno ripetere lo stesso pezzo di avventura da due prospettive temporali differenti (futuro e passato)? E il tutto viene sempre sapientemente giustificato da dialoghi credibili e divertenti! E’ solo un esempio, ma ci sono diverse situazioni in cui grazie a questa originalità ci si sente contenti per i soldi spesi. Inoltre una piacevole sensazione di autonomia ci accompagna durante il gioco in quanto gli enigmi non sono a tappe obbligate, ma sono risolvibili in maniera slegata lasciandoci una piacevole sensazione di libertà (seppure talvolta aumentando la confusione).


5_1364935158_557555 Per il comparto grafico non c’è nessuna variazione e come nel primo episodio si ha un ambiente interamente 2D.  Dettagli molto curati, location disegnate a mano (stile fumetto) e con una dovizia di particolari non scontata. La scelta dei colori aumenta la poeticità di questo mondo che aiuta a disegnare paesaggi molto realistici e coinvolgenti. Un’altra cosa buona è la quantità di scenari che supera abbondantemente quelli presenti nel primo episodio. Si sta parlando di quasi una trentina di location! E’ stato giustamente implementata anche la possibilità di utilizzare mappe per movimenti veloci del personaggio nei punti di interesse.
Lavoro eccellente quindi sia come qualità che come quantità. L’unica piccola nota negativa si ravvisa nei filmati che a volte risultano un po’ lenti nei caricamenti. Comunque tutto sembra in linea con la volontà di dare priorità ad un’avventura dal gusto un po’ retrò (stile Monkey Island per intenderci) con una forte componente nostalgica più che avanguardistica.


6_1364935196_788819L’audio mi è anche piaciuto molto, soprattutto a chi come me ha giocato anche il primo, farà molto piacere riascoltare la sigla che accompagna l’avventura (dal tono simpaticamente epico) ed allo stesso tempo fa piacere notare come si siano moltiplicate tutte le musiche di accompagnamento che “parlano” insieme a personaggi (vedi gondoliere veneziano) e agli scenari (per es. musiche un po’ beat nei pressi del laboratorio). Aumentate anche le cut-scenes con il cantautore locale che narra cantando gli avvenimenti del nostro eroe. Personaggio  molto riuscito che meritatamente prende più spazio in questo secondo episodio. Del doppiaggio ho già detto e ripeto solo che è pienamente soddisfacente.


7_1364935279_176595La giocabilità rimane come al solito semplice anche se non proprio immediata.. si consiglia l’uso del mouse con “rotella” il cui scorrimento richiama facilmente l’inventario. Se però non avete quel tipo di mouse potrete comunque cambiare l’impostazione dal menu. All’inizio sembrerà strano, ma ci si abitua agevolmente. Il cursore del mouse si riempirà con le icone delle azioni possibili sugli hotspot così da segnalarci sempre le azioni da compiere. Il tasto sinistro sarà per tutte le azioni principali, mentre il tasto destro verrà riservato all’osservazione. Nessun limite ai save games. Poi troveremo tanti extra e location nascoste il tutto atto a garantire un divertimento fino all’ultimo enigma… e oltre!


Ritengo che con Caos a Deponia si sia fatto un balzo in avanti rispetto al primo episodio soprattutto per longevità, tipologia di enigmi e bellezza delle location. Certo per quanto riguarda la trama sembra un’espansione più avvincente del primo che non un suo seguito. Peccato inoltre per qualche bug un po’ strano per un gioco di questo livello (mi son trovato verso la fine con “2 Gal” senza poter andare avanti… per fortuna avevo salvato!) In definitiva vi consiglio caldamente l’acquisto di questo gioco per passare tante ore in compagnia di un’ avventura con la “A” maiuscola! In fervente attesa dell’ultimo episodio della serie Goodbye Deponia (si spera!)


Da fare a tutti i costi!!


Voto: 92



By Raindog



Si ringrazia la FX Interactive per l'invio del gioco.



Requisiti di sistema:
  • Processore: Pentium IV 2,5 GHz
  • Memoria 2 GB di RAM
  • Spazio su Hard Disk: 4, 9 GB
  • Scheda grafica da 256 MB (NVIDIA GeForce 6600 o superiore ATI Radeon X 700 o superiore o Intel X300)
  • Lettore DVD-ROM
  • Scheda audio

 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Supporta il Sito

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Semplicemente una sola parola:capolavoro!Mi sembrava mentre leggevo, di aver il titolo sul pc installato e giocarci data la chiarezza della recensione e i dettagli spiegati minutamente, davvero un bellissimo lavoro     
Grazie     
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
davidwilding ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Semplicemente una sola parola:capolavoro!Mi sembrava mentre leggevo, di aver il titolo sul pc installato e giocarci data la chiarezza della recensione e i dettagli spiegati minutamente, davvero un bellissimo lavoro     
Grazie     


esagerato!  

cmq... incasso

grazie milleeeee!!
 




____________
...for I'm a rain dog too!
ti piace questo forum? per sostenerlo clicca qui
 
Raindog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
@electranovembre: c'è la ripetizione di un periodo... quella sul "comparto grafico" pls correggi
 




____________
...for I'm a rain dog too!
ti piace questo forum? per sostenerlo clicca qui
 
Raindog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos a Deponia 
 
Sorry

ok fatto
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Complimenti ottima recensione!!,,,, come sempre della nostra Bella Amica Electranovembre

Io lo ho incominciato da poco...e sinceramente mi sta piacendo un sacco.
Lo trovo :  spassoso, ironico, e  anche di  grafica originalissima.
Di questi tempi è un vera boccata d'aria fresca.

HYDE
 




____________
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
 
Dott JEKILL e Mr HYDE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Dott JEKILL e Mr HYDE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come sempre della nostra Bella Amica Electranovembre...


...ehm....ehm....ehm.....
 




____________
...for I'm a rain dog too!
ti piace questo forum? per sostenerlo clicca qui
 
Raindog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
raindog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dott JEKILL e Mr HYDE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come sempre della nostra Bella Amica Electranovembre...


...ehm....ehm....ehm.....
Hyde la recensione è del nostro amico raindog     
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Recensione davvero fantastica e molto esplicativa dei contenuti offerti dal titolo e della sua qualità. Era da tempo che non giocavo ad un gioco così piacevole e divertente con molti spunti esilaranti e che allo stesso tempo sia riuscito a coinvolgermi così tanto. Appena ne avrò modo spero di riuscire a reperire anche il primo capitolo della saga al quale non ho giocato in quanto questa saga videoludica sembra molto promettente
 



 
Serrafollower95 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Chiedo venia al nostro valente Amico Raindog...e mi congratulo con lui...gran bella Recensione..
Ma dato che era stata postata dalla nostra Amica Electra ci stà tutta .... commettere un simile errore.
Naturalmente rimango tutt'ora nella convinzione  e non ritirerò mai  : Bella Amica Electra,..hehehehe

HYDE
 




____________
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
 
Dott JEKILL e Mr HYDE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Serrafollower95 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Recensione davvero fantastica e molto esplicativa dei contenuti offerti dal titolo e della sua qualità...

Grazie mille per i complimenti!
  

Dott JEKILL e Mr HYDE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiedo venia al nostro valente Amico Raindog...e mi congratulo con lui...
Naturalmente rimango tutt'ora nella convinzione  e non ritirerò mai : Bella Amica Electra...
HYDE


tranquillo già perdonato...     

su Electra... beh certo io sono meno bello
 




____________
...for I'm a rain dog too!
ti piace questo forum? per sostenerlo clicca qui
 
Raindog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos a Deponia 
 
Grazie Hyde   
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Hyde   


Omaggiare  la tua bellezza "Donna Electra " è sempre .. un vero piacere....

 crociato


HYDE il tuo Cavaliere  
 




____________
Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
 
Dott JEKILL e Mr HYDE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos a Deponia 
 
Mi fai morire
ma direi che dovremmo tornare on topic
 




____________
sitelogo_small_1351111620_887688
 
Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
Giusto per ritornare un po' ON topic    ...vi posto l'immagine del bug di cui parlavo nella recensione.
Chiaramente non toglie nulla ai meriti del videogioco, ma è giusto per completezza nelle informazioni.
Sarei anche curioso di sentire se altri giocando Caos a Deponia hanno trovato bug uguale o simile.

 doppia_gal
 




____________
...for I'm a rain dog too!
ti piace questo forum? per sostenerlo clicca qui
 
Raindog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
raindog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giusto per ritornare un po' ON topic    ...vi posto l'immagine del bug di cui parlavo nella recensione.
Chiaramente non toglie nulla ai meriti del videogioco, ma è giusto per completezza nelle informazioni.
Sarei anche curioso di sentire se altri giocando Caos a Deponia hanno trovato bug uguale o simile.

 doppia_gal
Purtroppo ho solo il primo episodio tra l'altro non l'ho giocato quindi a me
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
lo  potete ****** qui e in italiano completamente   ****** l io lo ho quasi finito.bello anche questo come il primo


Edit: ho tolto le parti che ho sostituito con gli **** leggi il regolamento prima di postare. E' vietato parlare di certe cose. Qui è tutto legale!
 



 
gjmmj75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: RECENSIONE: Caos A Deponia 
 
gjmmj75
su questo sito non si parla ne si compie scambio files quindi il tuo commento sarà tolto,leggiamo il regolamento grazie     
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

Dichiarazione di Copyright ©2009-2018
Le immagini ed i testi contenuti in puntaeclicca.com appartengono ai rispettivi autori.
E' possibile utilizzarli solo ad uso personale e non commerciale senza modificarli in alcun modo.
Non ne è consentito l'uso a scopo commerciale o pubblicarli in siti o blog senza un accordo con puntaeclicca.com