Shadows on The Vatican - Atto II: Ira (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Shadows on The Vatican - Atto II: Ira (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Gli italiani 10Th Art Studio ci riprovano col secondo capitolo di Shadows on The Vatican. Proprio in questi giorni papa Benedetto XVI ha deciso di abdicare, legittimo diritto di un papa che però non veniva esercitato da parecchi secoli. Che in questa verità sia nascosta qualche oscura congettura? Certo ce n’è una nel gioco tratto dal libro di David Yallop “Nel nome di Dio”.
Immagine Cos’hanno in comune un ex prete americano, James Murphy, e un’assassina italiana di nome Silvia? All’apparenza niente, ma il destino li porta a dover scoprire il solito mistero. Silvia viene inviata ad uccidere James che si sta impicciando di affari segreti che non lo riguardano, ma un’auto la investe e non le consente di commettere l’omicidio per il quale era stata mandata. Il fallimento della missione di Silvia e le indagini di James infastidiscono non poche persone che inizieranno a dare la caccia ad entrambi. Le strade dei due si divideranno, ma la ricerca della verità li riporterà nella solita direzione, quella dello IOR, L’Istituto di Opere Religiose, detto anche Banca Vaticana. Starà a voi aiutare Silvia e James a scoprire che cosa sta succedendo.
Immagine La visuale è in terza persona. Il gioco è in 2.5D con fondali in 2D e personaggi e oggetti principali in 3D. Lo stile è cartoon. Buona la realizzazione degli scenari anche se risultano molto statici, ma ben realizzati e dettagliati. Strano il fatto di vedere però una Roma così deserta. Un po’ goffi i personaggi in 3D visualizzati a figura intera che a volte compiono movimenti lontano dal punto in cui si trova l’oggetto con cui starebbero interagendo. Buono il fatto che non siano statici poiché anche quando non state facendo niente si muovono leggermente, fanno piccoli movimenti e sbattono anche le palpebre. La scelta dell’abbigliamento dei personaggi è sicuramente stata affidata a qualche uomo poiché gli abiti maschili sono molto coprenti e di stile classico, mentre le donne sono vestite super sexy con abiti succinti e la protagonista indossa dei jeans super push-up. Non vi sono filmati ma per passare da una scena all’altra e per spiegare cosa sta succedendo ci sono delle immagini stile fumetto, ben disegnate e con voci e sottotitoli che spiegano il tutto. Durante i dialoghi oltre alla scena in 2.5D vi saranno riportate in basso nello schermo le facce di chi sta parlando in stile fumetto, queste però non sono un granché e non assomigliano molto allo stesso personaggio nella versione 3D.
Immagine Il reparto audio è abbastanza buono con musiche che accompagneranno bene durante il corso di tutto il gioco. Le voci e i sottotitoli sono interamente in italiano, e particolare merito va proprio alle voci che godono anche di effetto stereo quando ci troviamo davanti a un dialogo fra due persone. I dialoghi, probabilmente per rendere meglio l’atmosfera “coatta”, sono a volte parecchio volgari.
Immagine L’interfaccia del gioco è molto semplice e intuitiva. Basta l’utilizzo del solo mouse e del tasto ESC per accedere al menu. Col tasto sinistro del mouse potrete interagire con un oggetto o una persona compiendo automaticamente un’azione tipo prendere, parlare, aprire ecc… col tasto destro invece potrete esaminare gli oggetti. Le stesse funzioni le potrete utilizzare anche negli oggetti dell’inventario. Cliccando su uno di questi oggetti col tasto sinistro del mouse potrete scegliere di usarlo, o con altri oggetti dell’inventario per farli interagire, o con la scena del gioco. Se un oggetto non potrà essere utilizzato con un altro vicino al cursore apparirà una piccola X rossa. Durante i dialoghi avrete la possibilità di scegliere diversi argomenti o risposte: delle icone in basso vi presenteranno le scelte. Facendo la scelta sbagliata potrete anche morire, ma nessun problema, ripartirete dall’attimo prima del dialogo, quindi non dovrete rigiocare per ore per tornare a quel punto anche se non avete salvato. In alto a sinistra dell’inventario vedrete le facce dei due protagonisti: quando saranno colorate entrambe vuol dire che potrete scegliere con quale personaggio andare avanti in quel momento, se una delle due invece sarà grigia vuol dire che in quel punto potrete giocare solo col personaggio dall’icona colorata. Premendo il tasto ESC potrete accedere al menu nel quale potrete salvare, caricare una partita o uscire dal gioco.
Non vi sono grandi enigmi, anzi in realtà solo qualcuno e anche abbastanza semplice. Più che altro dovrete cercare indizi e capire come usarli a vostro favore. Trovare l’oggetto giusto da usare nel posto giusto o da mostrare alla persona giusta. A volte vi saranno azioni da compiere in determinati istanti che altrimenti vi porteranno alla morte e quindi dovrete rifare la scena, ma i tempi non sono impossibili e vi basterà capire in che modo e quando eseguirli senza farvi venire ansia o tachicardia.
Non molto longevo ma dato anche il prezzo nel complesso non è male. Direi piacevole!
Voto 70/100

Soluzione
Savegame
Il gioco è disponibile su Zodiac
Requisiti di Sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7
CPU: 1.5 Ghz
Memoria RAM: 1 GB
Spazio libero su Hard Disk: 3 GB
Scheda Video: 128 MB DirectX® 9.0c compatible
Scheda Audio: DirectX® 9.0c compatible
Extra: Screen resolution 1280x720 or higher
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Shadows on The Vatican-Atto II: Ira

Messaggio da davidwilding »

Appena termino il primo giocherò anche questo...tutto sommato la trama mi piace molto e si può perdonare qualche piccola pecca del gioco :grin:
Rispondi