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RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola dei dannati
Autore Messaggio
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Messaggio RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola dei dannati 
 
cover_1236149551_886395Dai creatori di “The Black Mirror” e “Ni.Bu.Ru.-Messaggero degli Dei”, prende vita il gioco Reprobates – L’isola dei dannati. Eh si ragazzi! Sto proprio parlando della Future Games. Il protagonista di quest’avventura densa di mistero si chiama Adam Raichl, un ragazzo di 23 anni. Tutto ebbe inizio una sera quando Adam esce di casa e prende il SUV, un grosso fuoristrada. Una volta a bordo viene colpito da un improvviso dolore alla testa, come un lampo, ma non ci fa caso più di tanto. Si mette in marcia e tutto sembra procedere bene, fino a quando, all’altezza di un incrocio, distratto dal cellulare, non vede arrivare dalla strada alla sua sinistra un Tir che trasporta benzina: l’impatto è inevitabile……ma……Adam……è davvero morto? Ancora sotto shock  il ragazzo si sveglia senza capire dove si trovi. Infatti quando apre gli occhi si accorge di trovarsi all’interno di una cabina, la numero 3, un luogo angusto e spoglio, dotato di un letto, un tavolino, un water ed una doccia con unici oggetti presenti sono un pacchetto di biscotti ed una bottiglia d’acqua. Una volta all’esterno si accorge di trovarsi su di un’isola circondato da persone sconosciute e provenienti da ogni parte del mondo. L’unica cosa che li accomuna è il fatto di essere finiti lì in seguito ad un evento drammatico che li ha condotti sul punto di morire. Pur arrivando da paesi così lontani fra loro, parlano tutti la stessa lingua. Essi risiedono in altre cabine, uguali in tutto e per tutto alla sua: in totale ve ne sono 10. Col passare del tempo iniziano ad accadere dei fatti misteriosi, si registrano delle morti accidentali fra gli “ospiti” e poi ogni giorno, quando le campane cominciano a suonare, al loro terzo rintocco tutti i presenti  crollano in un lungo sonno popolato da terribili incubi…….alcuni riescono a svegliarsi, altri invece scompaiono lasciando posto a nuovi arrivi. Ad ogni risveglio è difficile capire quale sia il sogno e quale la realtà poiché gl’incubi di Adam lo trasportano nel mondo molto simile a quello reale. Ben presto però si renderà conto di trovarsi in un luogo oscuro e misterioso, dove per poter sopravvivere è necessario scoprire tutti i segreti che circondano l’isola con l’aiuto di alcuni indizi che troverà sparsi lungo il territorio. La storia si snoderà fra un continuo passaggio dall’isola agl’incubi, trascinando il giocatore in un turbine d’emozioni contrastanti fino a giungere ad un finale a dir poco fantascientifico. Reprobates il è un gioco con la visuale in terza persona e presenta un’interfaccia abbastanza semplice da usare. Nel menù principale troviamo le diverse indicazioni riguardo all’azione che vogliamo intraprendere: nuova partita, carica partita, salva, opzioni, crediti e uscita. Nel corso del gioco si può accedere al menù premendo semplicemente il tasto ESC presente sulla tastiera. Attraverso il menù delle opzioni si potranno modificare i sottotitoli, le ombre, il volume del suono e dei dialoghi. Gli slot per i salvataggi sono illimitati consentendo  di salvare tranquillamente ogni qualvolta lo desidera senza dover sovrascrivere nulla ( ce ne fossero).

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Attraverso i tasti presenti sul mouse si possono svolgere delle azioni ben precise: col tasto sinistro  tutte le azioni principali e col tasto destro si ottengono maggiori informazioni riguardanti gli oggetti. Se si clicca 2 volte rapidamente sul tasto sinistro del mouse si potrà far correre Adam e nella versione straniera c’è barra di colore verde che indica il suo stato di energia, infatti nel corso dell’avventura è bene fargli mangiare i biscotti e bere l’acqua in modo da ricaricarlo prima di vederlo cadere lungo e disteso al suolo completamente spossato dalla fatica. Per fortuna nella versione nostrana questa opzione  è stata completamente eliminata; per una volta siamo privilegiati.  L’inventario si trova nella parte inferiore dello schermo, dove si potranno combinare gli oggetti quando la situazione lo richiede. Durante i dialoghi si vedranno le domande da porre nella parte bassa dello schermo ed i personaggi con cui si sta parlando, verranno portati in primo piano. La grafica non è sicuramente il punta di forza e al si nota fin da subito anche se gli sfondi sono abbastanza ben fatti, spesso sono talmente simili fra loro da apparire ripetitivi rendendo difficile la perlustrazione dell’isola, inoltre quando si passa dall’incubo all’isola viene modificata la visuale, ciò porta il giocatore a dover far spesso mente locale per ritrovare una strada.. quando non si riesce lo si “condanna” a lunghi giri estenuanti. Il fatto poi che manchi una mappa penalizza di molto la situazione, inoltre non sempre gli oggetti da trovare sono visibili e spesse volte capita che vengano trovati scandagliando a fondo la zona interessata; ad esempio capiterà  di dover trovare un pezzo di tronco, ma questo sarà mimetizzato in mezzo alla vegetazione e lo si potrà trovare facendo scorrere il cursore sullo schermo che da nero diventa azzurro nel momento in cui ci passa sopra… quindi “pixel hunting” in agguato. Molto differenziati invece gli scenari dove avverranno gl’incubi: vi è un maggior realismo, gli oggetti restano visibili e i dettagli sono più curati . Per quanto riguarda i personaggi  posso affermare che esteticamente sono curati, soprattutto quando li si vede in primo piano notando una particolare” texture” riguardo ai lineamenti dei volti, il movimento degl’occhi, della bocca, l’espressione del viso, ma quando li si osserva in lontananza la sostanza è molto diversa. Quando Adam deve compiere una semplice azione di salita o di discesa, dai gradini o dai dirupi, vediamo che si muove a piccoli passi, senza contare che a volte per arrampicarsi ci mette anche parecchi secondi, ciò può innervosire il giocatore. I tempi di caricamento, che si hanno fra un giorno e l’altro, non sono velocissimi e immediati, ma bisogna armarsi di un po’ di pazienza.  Nel contesto del gioco, sono presenti delle scene di nudo, anche se non integrale. Adam entrando nelle cabine sprovviste di porte potrà trovare gli altri personaggi intenti a farsi la doccia, oppure seduti sul water. Niente di scandaloso ma tutto molto “soft”. Il doppiaggio in inglese dei personaggi nel complesso risulta discreto,  buono per alcuni personaggi che riescono a mettere in risalto il proprio stato d’animo e un po’ piatto per altri; un pizzico in più di personalità sarebbe stata gradita.

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Il sonoro è buono, anche se per la  maggior parte si sentono solo i rumori di sottofondo tipici del paesaggio naturale, alcune musiche sono presenti durante le azioni più pericolose ed aiutano il giocatore ad immedesimarsi nella situazione del momento. Inizialmente il gioco è piuttosto piatto, in alcuni momenti risulta persino noioso, poiché quando ci si trova sull’isola non si fa altro che gironzolare da una locazione ad un’altra per cercare di capire cosa succede, si dialoga con i personaggi, si raccolgono pietre, bastoni ed erbe secche, il massimo sforzo richiesto per accedere ad alcune locazioni è quello di combinare i legni con le pietre o l’erba secca con le pietre, ma nulla di realmente complicato. Cambia la musica quando il giocatore si trova proiettato negl’incubi, dove tutto diventa coinvolgente e stimolante trovandosi ad affrontare delle prove d’abilità in grado di mettere a dura prova il proprio sangue freddo; nella versione italiana è possibile escluderle senza ripercussioni sull’andamento del gioco. Se proprio volete farle vi anticipo che alcune situazioni sono da cardiopalma, come trovarsi ad esempio appesi ad una gru a centinaia di metri da terra, dovendo ingegnarsi per scendere, oppure affrontare una situazione critica in seguito ad un pauroso incidente stradale con tanti feriti, più o meno gravi da soccorrere. Durante la fase degl’incubi è bene salvare molto spesso, poiché se si fallisce una prova, si torna al punto di partenza (dell’incubo ovviamente!). Non esistono gli enigmi classici a cui si è abituati, infatti per la maggior parte del tempo bisogna cercare e utilizzare degl’oggetti, parlare molte volte con tutti, oppure bisogna sostenere delle prove d’abilità, che, ad esser sincera non sono molto facili da superare, anche se dopo aver fallito si ha la possibilità di ripeterli praticamente all’infinito fino a che non si riesce. Il fatto che siano così impegnativi possono diventare un deterrente per tutti coloro che non sono molto portati ad usare i comandi con frenesia, quindi chi non ha praticità con la tastiera consiglio di saltarli.

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In conclusione posso dire che la trama di questo gioco è interessante, guidando il giocatore verso un finale a dir poco “fantascientifico” come ho accennato all’inizio. Purtroppo ci sono molte situazioni che potrebbero indurre il giocatore ad abbandonare il gioco. Sicuramente non è all’altezza di giochi come black mirror, ma può piacere, poiché, anche se la parte sull’isola è un po’ piatta e monotona, il resto non lo è, anzi, più si procede con l’avventura e più si stimola la curiosità del giocatore a vedere cos’accadrà.  Indubbiamente la maggior parte del gioco verrà apprezzato e ricordato con piacere. La cosa che posso dire sinceramente è che dopo un po’ che ho iniziato a giocarci l’avrei mollato molto volentieri, ma poi, piano piano, mano a mano che la trama si snodava, ha iniziato a prendermi portandomi poi dritta al finale e tifando per alcuni personaggi in particolare. Per cui il miglior consiglio che posso darvi è quello di provare la demo e poi di procedere all’acquisto.
By Rita


Voto: 68/100


Soluzione
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Tutto può accadere... anche l'impensabile.



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Giuseppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Brava Rita,una bellissima recensione!! e anche questo è un gioco che ho ma non ho ancora fatto   colpa del tempo!!
 




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mammapina Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola dei dannati 
 
Che bella recensione....mi è venuta voglia di giocarlo.....
 




____________
"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
"Il principio dello scambio equivalente!"
A quel tempo noi eravamo sicuri che fosse la verità della Vita!"
 
Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Linfadoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che bella recensione....mi è venuta voglia di giocarlo.....


Si anche a me, bravissima Rita
 




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Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Complimentoni rita !!!Una rece molto dettagliata e ben scritta davvero
Ho giocato quest'AG da pokissimo tempo e devo dire ke mi è piaciuta davvero tantissimo e come la nostra rita mi sono ritrovata a tifare x alcuni xsonaggi.L'unica cosa ke ho trovato fastidiosa è stata la parte
Spoiler: [ Mostra ]
.X la grafica nulla da eccepire,ho trovato tutti i fondali ben realizzati e i xsonaggi molto realistici,a parte la voce della ragazza Torinese....ke mi ha fatto divertire parekkio,aveva un accento davvero strano   
 




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P&C il sito migliore ke ci sia!!!

L'ANNO E' COMINCIATO BENE......A MERAVIGLIA!!!
 
Puccina Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
E' una bellissima recensione ma, sembra essere sfuggita ai più   Coraggio ragazzi, esprimete le vostre opinioni senza timore!!!
 




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mammapina Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Fa parte della mia collezione di giochi che ancora devo fare...devo dire che leggendo le conclusioni della recensione di  rita  fa passare un pò la voglia, ma, prima o poi, lo proverò e poi farò sapere le mie impressioni!!  
 



 
Ultima modifica di Ospite il Dom 20 Set, 2009 17:20, modificato 1 volta in totale 
Loretta Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
loretta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fa parte della mia collezione di giochi che ancora devo fare... prima o poi, lo proverò e poi farò sapere le mie impressioni!!   
Quoto queste parole di     
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Non l'ho ancora giocato, lo farò al più presto se non altro per esprimere anche la mia opinione.
Comunque hanno lasciato una bella eredita quelli della Future Games per questo gioco, visto titoli precedenti.
Bella recensione Rita.
 




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la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...
 
Niki Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola dei dannati 
 
Ricordate sempre che la valutazione di un'ag è soggettiva, ciò che a qualcuno non può piacere ad altri invece si, è per questo che dico sempre di valutare personalmente un'avventura grafica. La recensione deve servire per dare una traccia di ciò che riserva il gioco, io ricordo d'aver giocato E112 su un pc che lo menomava notevolmente, quando l'ho testato su un pc che fa decollare le astronavi alla nasa....mi sono ricreduta.
Quindi giocate e poi date il vostro parere
 




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"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
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Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Linfadoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordate sempre che la valutazione di un'ag è soggettiva, ciò che a qualcuno non può piacere ad altri invece si, è per questo che dico sempre di valutare personalmente un'avventura grafica. La recensione deve servire per dare una traccia di ciò che riserva il gioco, io ricordo d'aver giocato E112 su un pc che lo menomava notevolmente, quando l'ho testato su un pc che fa decollare le astronavi alla nasa....mi sono ricreduta.
Quindi giocate e poi date il vostro parere


     
, mi sa che il mio problema coi giochi x pc dev'essere, allora, il fatto che l'unica cosa che "decolla" è la mia testa sul ceppo ogni volta che provo ad installarne uno su sto aggeggio!   
 




____________
Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile, ma non esiste un sogno perpetuo: ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere nessuno
 
pinki Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
pinki ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Linfadoro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricordate sempre che la valutazione di un'ag è soggettiva, ciò che a qualcuno non può piacere ad altri invece si, è per questo che dico sempre di valutare personalmente un'avventura grafica. La recensione deve servire per dare una traccia di ciò che riserva il gioco, io ricordo d'aver giocato E112 su un pc che lo menomava notevolmente, quando l'ho testato su un pc che fa decollare le astronavi alla nasa....mi sono ricreduta.
Quindi giocate e poi date il vostro parere


     
, mi sa che il mio problema coi giochi x pc dev'essere, allora, il fatto che l'unica cosa che "decolla" è la mia testa sul ceppo ogni volta che provo ad installarne uno su sto aggeggio!   


Ma Reprobates credo abbia requisiti normalissimi per qualsiasi pc anche per il tuo Vista....
 




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"Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla,
per ottenere qualcosa è necessario,
dare in cambio qualcos'altro che abbia
il medesimo valore, in Alchimia è chiamato
"Il principio dello scambio equivalente!"
A quel tempo noi eravamo sicuri che fosse la verità della Vita!"
 
Linfadoro Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
mi sa che più che "vistra" è modello "talpa", il mio!!     
no, in realtà mi sa che sono un'arcischiappa senza speranza!! ma fa niente, adesso che ci sono bei giochi x il ds!
 




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Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile, ma non esiste un sogno perpetuo: ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere nessuno
 
pinki Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Un altro titolo che ho apprezzato quasi a scatola chiusa...è stato "Reprobates l'isola dei Dannati"
 
Ci troviamo nei panni di un ragazzone con un taglio di capelli alla moda e un naso agressivo, è appena salito a bordo della propria automobile, un SUV della General Motors, quando subisce una specie di flash, rapido come un battito di ciglia. Con la musica in sottofondo e una sgradevole sensazione addosso, Adam si mette in marcia. Quando il cellulare squilla e comincia una conversazione telefonica, qualcuno potrebbe pensare a ragione che il guidatore dovrebbe usare l’auricolare, ma pochi immaginerebbero che di lì a poco il protagonista si schianterà contro un camion. Fin qui nulla di particolarmente originale, visto che l’escamotage dell’incidente stradale in apertura è piuttosto inflazionato dai giovani d'oggi. Ciò che non ti aspetti è che al suo risveglio Adam si ritrovi catapultato in qualcosa di apparentemente molto vicino a Lost, il celebre serial televisivo americano. Sollevatosi a fatica dalla branda,  realizza immediatamente di trovarsi all’interno di una specie di bungalow metallico, situato nei pressi di una spiaggia, su di un’isola. Nelle vicinanze, altri prefabbricati, abitati da gente che parla lingue diverse e veste in alcuni casi in modo bizzarro (decisamente “fuori moda”, per quanto ora il vintage vada per la maggiore); persone diverse quindi, ma tutte accomunate da una particolarità: al pari di Adam, il loro l’ultimo ricordo risale al momento della propria morte. Inutile contare sul loro parere per comprendere cosa stia accadendo, ognuno ha una propria teoria; al giocatore, dunque, l’arduo compito di capirci qualcosa. A complicare ulteriormente le cose ci pensa la presenza di un misterioso campanile, situato in cima ad un’altura inizialmente non accessibile, i cui triplici rintocchi causano la perdita di conoscenza in tutti gli isolani, Adam compreso; nel corso di questo sonno indotto, inoltre, il protagonista si ritroverà ad affrontare le proprie paure, più o meno inconscie, o addirittura vivrà l’esperienza di compiere un omicidio. Al risveglio tutti si ritrovano puntualmente al loro posto, nei rispettivi bungalow, come se qualcuno si fosse preso la briga di metterli comodi, nonché di rifornirli di cibo e acqua. Unico appunto: di giorno in giorno qualcuno sparisce e qualcuno di nuovo giunge sull’isola. Strano eh?
Sinceramente all' inizio dopo aver girovagato x i Bungalow avanti e indietro sentivo una specie di malessere e d' impotenza su gli eventi che mi tenevano prigioniero,...e quasi quasi ero tentato di mollare tutto.
Ma poi in crescendo incominciavo ad intuire quella posizione di stallo....c'era molto di + in gioco.
Ecco finalmente il primo incubo...,ho piacere sublime! finalmente "Reprobates" mi aveva accalappiato,asservito,fatto prigioniero..
Si Amici mi ero arreso ero oramai coinvolto in una delle + belle avventure degli ultimi tempi.

 rspic

 rspic_1310558902_617908
HYDE Eva mi è piaciuta da morire.. fino a farmi odiare il protagonista.
 




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Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.

Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
 
Dott JEKILL e Mr HYDE Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Devo dire che è un gioco impegnativo, non tanto per la difficoltà degli enigmi, tanto per un pixel hunting piuttosto marcato.  
La storia è notevole, davvero intrigante. In effetti il gioco parte piano, ma più si prosegue e più si ha voglia di arrivare a vedere come va a finire. Molto caratterizzati i personaggi, ognuno ha una sua precisa identità.  
Deludente, dal mio punto di visto, qualche aspetto del lato tecnico; la grafica non è sempre precisa, a volte è facile confondersi e ci sono un paio di aspetti che ho trovato, in misura diversa, irritanti.
Il primo, un poco irritante, riguarda il tasto destro del mouse: dovrebbe servire alla descrizione di oggetti e paesaggi, ma spesso è inutilizzabile costringendo così all'azione senza la possibilità di ragionare.  
Il secondo, parecchio irritante, riguarda quelle situazioni (non tutte a onor del vero) nella quali, in teoria, non sarebbe possibile agire senza aver prima parlato con qualcuno o letto un documento. In teoria ... perché in pratica si può invece agire e poi venire a sapere, parlando o leggendo, perché si è agito. Invertendo così la logica o annullandola proprio.      
Peccato, una storia così intrigante avrebbe meritato di meglio.  
 



 
Adriano Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Gran bella analisi,grazie Adriano fa piacere leggere delle belle impressioni di gioco come la tua
 



 
davidwilding Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
davidwilding ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gran bella analisi,grazie Adriano fa piacere leggere delle belle impressioni di gioco come la tua


Grazie ...  
 



 
Adriano Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola dei dannati 
 
Grazie anche da parte mia...si la tua è proprio un'analisi dettagliata che va ad arricchire quello che c'era già scritto nella recensione
 




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Electranovembre Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
brava rita sono quasi geloso della tua bravura sulla recensione i miei più sentiti complimenti brava brava brava
 



 
deniselu Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: RECENSIONE: REPROBATES - L'Isola Dei Dannati 
 
Electranovembre ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie anche da parte mia...si la tua è proprio un'analisi dettagliata che va ad arricchire quello che c'era già scritto nella recensione

Sono contento che il semplice dire la mia possa essere utile. Sono abituato a prendere in considerazione i commenti degli altri, ma in effetti ... anche gli altri possono farlo con i miei.   Grazie!  
 



 
Adriano Invia Messaggio Privato
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