XIII Lost Identity (Pc) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

XIII Lost Identity (Pc) (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Un fumetto franco-belga di Jean Van Hamme e William Vance ha dato l'ispirazione per questo XIII Lost Identity sviluppato sia per iPone/iPad che per Pc. La recensione è per la versione Pc.
Immagine
Bisogna essere sinceri nel dire che difficilmente gli "Hidden Object" hanno una trama abbastanza accattivante, generalmente è abbastanza scontata e gli sviluppatori giocano molto sul fatto che piace il genere puzzle game. XIII Lost Identity invece si differenzia di molto rispetto ad altri per la trama interessante e ben pianificata. Un risveglio su una spiaggia, nessun ricordo, neanche sa il suo nome, unici indizi un numero tatuato (XIII) e un ciuffo di capelli bianco. Viene trovato da una coppia di anziani che presta le prime cure e nemmeno immaginano cosa succederà da lì a poco. Dopo il ritorno da un passeggiata hanno l'amara scoperta della famiglia sterminata, si è salvata solo la donna che era con XIII che da quel momento capisce che deve indagare a ritroso per scoprire chi è realmente e perchè qualcuno vuole ucciderlo. I colpi di scena non mancheranno per portare a un finale veramente degno di tale nome.

Immagine
La trama è accompagnata da una grafica in 2D di tutto rispetto. Ogni locazione rispecchia fedelmente una eventuale zona reale. Oltre gli oggetti da cercare, vi sono quelli di riempimento che abbelliscono e rendono la visuale degna di una osservazione prolungata, in quanto ogni zona è sapientemente rappresentata con vari giochi di luci-ombre. Tutte le locazioni sono abbastanza statiche con poche animazioni strettamente legate alla zona. In questa tipologia di giochi forse non sono necessarie, ma farebbero la loro bella figura. I pochi personaggi, strettamente legati alla trama, sono disegnati in maniera molto semplice senza tanti fronzoli e certe sfumature tipiche di altri giochi.
I dialoghi sono tutti in stile fumetto con il personaggio che sta parlando in quel momento ben in evidenza. I testi sono molto chiari e ben localizzati in italiano. Il sonoro cerca in qualche modo di associarsi con la trama, in parte ci riesce ma per il resto è abbastanza ripetitivo e noioso.
Immagine
L'avventura prosegue grazie allo stile "hidden object", cioè si avanza di pari passo con la trama trovando cosa indicato nelle varie schermate, e tutto è legato al momento particolare. Molti conoscono questa tipologia di giochi e il gameplay non si discosta da molti altri. Molto semplice e intuitivo. Sono presenti alcuni enigmi per nulla difficili e con la possibilità di farli risolvere in automatico. Alcune semplici scene action, anch'esse legate alla trama, hanno la funzione di acquisire degli indizi utili per il proseguo del gioco. Tutto molto semplice e ben calibrato.
Per concludere, XIII Lost Identity è un bel gioco consigliato a chi piace questo genere. Mai noioso e che terrà incollati al monitor per vedere come va a finire. Una bella trama condensata con parecchi colpi di scena sapientemente dosati nell'arco di tutto il gioco. Una longevità intorno alle 4-5 ore di gioco a un prezzo contenuto, fanno di XIII Lost Identity un piccolo capolavoro tenendo conto che si avranno pochissime difficoltà nel proseguire, ma saranno compensate da una godibile sceneggiatura.

Bello

Voto: 75/100

Requisiti di Sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7
CPU: 1.0 GHz
Memoria RAM: 512 MB
Spazio libero su Hard Disk: 250 MB
Scheda Video: 256 MB DirectX compatibile
Scheda Audio: DirectX compatibile
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: XIII Lost Identity (Pc)

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Grazie x la notizia Mister !!! trovo questo titolo sufficentemente interessante, ottima la grafica che giudico godibilmente luminosa e ricca di particolari..,vedremo.

HYDE :cool:
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: XIII Lost Identity (Pc)

Messaggio da Giuseppe »

Grazie x la notizia Mister !!! trovo questo titolo sufficentemente interessante, ottima la grafica che giudico godibilmente luminosa e ricca di particolari..,vedremo.

HYDE :cool:
Di nulla, è un piacere.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: XIII Lost Identity (Pc)

Messaggio da Electranovembre »

Grazie per l'ottima recensione...questo gioco sembra meglio di altri... ma a me proprio gli hidden object proprio non mi piacciono ;-)
Immagine
nicole79
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/08/2014, 13:45

Re: RECENSIONE: XIII Lost Identity (Pc)

Messaggio da nicole79 »

:? Giuseppe,
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: XIII Lost Identity (Pc)

Messaggio da Electranovembre »

Ciao Nicole, non ho capito il tuo messaggio ;-)
Immagine
Rispondi