Lucius (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Lucius (RECENSIONE)

Messaggio da Electranovembre »

Immagine
Da sempre il numero 666 sta ad indicare il numero di Satana, Lucifero, del Diavolo o come volete chiamarlo. E cosa potreste aspettarvi da un bambino nato il 6.6.1966? Certamente il suo destino potrà solamente essere legato a quello di Lucifero, ed è quello che accade a Lucius, figlio del senatore Charles Wagner e sua moglie Nancy, che il giorno del suo sesto compleanno (ecco un altro 6 a far capolino) incontra per la prima volta Lucifer.
Immagine Ben lontano dal prototipo del diavolo cui siete abituati a pensare, non si presenta per niente con corna, coda e forcone, né con occhi rossi o cose simili, ma si presenta infatti come uomo distinto, elegante, ma con un piccolo problema: è’ assetato di vittime e sacrifici che proprio voi dovrete commettere. Lucius sembra un bambino normale che si aggira per la sua casa e che svolge le mansioni che gli vengono man mano affidati, come riordinare la camera, portare fuori la spazzatura etc... Ma in realtà questi compiti li svolge solo per non dare nell’occhio e non ricevere punizioni. La sua mente diabolica sta premeditando una serie di omicidi spinto proprio da Lucifer che apparirà diverse volte, e soprattutto cercherà di fare in modo che la colpa non ricada su di lui.
Immagine Il gioco è in terza persona interamente in 3D per le persone, oggetti e interni con visuale a 360°. Gli ambienti sono estremamente curati e arredati ricreando perfettamente lo stile degli anni ’70, anni in cui è ambientata la storia. A volte però gli interni saranno troppo bui e non consentiranno di vedere bene e godere appieno di quello che vi circonda. La casa è molto grande e sontuosa degna proprio di un senatore. Gli ambienti da visitare sono davvero numerosi e dall’inizio non sarà facile capire com’è strutturata la casa, ma per fortuna potrete sempre richiamare la mappa per capire dove siete. Numerosi saranno anche i personaggi, anch’essi davvero ben realizzati e molto espressivi. Pochi invece gli oggetti con cui potrete interagire e molto pochi quelli utili al fine del gioco. A causa del 3D s’incontrano però diversi problemi, il classico passare attraverso tavoli o rimanere incastrati in punti in cui in realtà non sareste potuti arrivare. Questi problemi s’incontrano anche nei filmati che, a parte questa pecca, sono davvero ben realizzati e scorrevoli. Le espressioni dei volti sono ancora più realistiche e notevoli sono anche le rughe di espressione dei personaggi non giovani.
Immagine L’audio del gioco è composto di una musica a tratti inquietante che aumenta il senso d’ansia che vi accompagnerà durante il gioco, soprattutto nei punti i cui dovrete fare delle azioni velocemente altrimenti fallirete la vostra missione. Ottime le voci doppiate interamente in italiano corretto e azzeccate ai personaggi cui appartengono. Il tutto sarà anche sottotitolato, sempre in italiano, per leggere quello che può esservi sfuggito dall’audio. Gli effetti sonori sono anch’essi ben realizzati ma a volte non corrispondono a quello che dovrebbe succedere. Vi capiterà infatti di dover stare nascosti ad aspettare di non farvi vedere e continuare a sentire dei passi quando in realtà non c’è nessuno.
Immagine L’interfaccia del gioco non è semplice soprattutto per quelli come me che sono mancini. Infatti ho dovuto da subito invertire tutti i comandi per evitare di annodarmi le dita. Si gioca con il mouse e con la tastiera. Col mouse potrete ruotare la visuale di 360°, alzarla e abbassarla. Cliccando potrete interagire con i punti sensibili e con i personaggi. Con la tastiera farete tutto il resto: camminare, cambiare i vari poteri che vorrete usare in quel momento, richiamare la mappa, inventario, quaderno degli appunti etc... Per accedere al menu principale dovrete premere il tasto ESC e potrete scegliere se Riprendere il Gioco, Abbandonare la partita, andare ai contenuti Extra, accedere a tutte le opzioni grafiche, audio e di comandi o uscire completamente dal gioco. Non sarà possibile salvare il gioco, infatti esistono solo i salvataggi automatici alla fine dei capitoli e questo può essere davvero frustrante soprattutto in quei capitoli dove potete fallire.
Immagine Non vi troverete di certo davanti alla classica avventura punta&clicca, ma si tratta di un action-horror. Quindi non vi saranno gli enigmi classici dei p&c, anche se dovrete ingegnarvi per capire come e quando eliminare la prossima vittima senza essere visti o scoperti. La maggior parte delle volte dovrete capire quali oggetti usare, in che punto e in quale momento. Anche la scelta del potere da usare sarà fondamentale per il proseguimento del gioco.
Nel complesso è un po’ fuori dal genere cui siete abituati e presenta alcuni problemi grafici. La trama non è ricca di colpi di scena e anche abbastanza scontata. La dinamica del gioco vi assicuro che vi prenderà molto, vi lascerà senza respiro e vi metterà in agitazione in altri momenti. Quindi direi che l’obiettivo di intrattenimento è pienamente raggiunto.
Senz’altro da fare per gli amanti dell’horror!

VOTO: 80/100
Si ringrazia la FX Interactive per il gioco
Soluzione
Immagine
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: RECENSIONE: Lucius

Messaggio da veraflo »

Ottima recensione Electra!
Per quanto riguarda il gioco mi sa che passo...mi metterebbe troppa ansia..e poi sono mancina anch'io ;-)
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Lucius

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Veraflo!!!!!

e poi (scusate l'OT) che belloooooooooooooooo un'altra mancinaaaaaaaaaaaaaaa :banchit) bancorn

ok fine off topic mi :cry: :cry: a sola
Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Lucius

Messaggio da Giuseppe »

Siamo in 3 allora.
fine off topic!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Lucius

Messaggio da Electranovembre »

wow...ma allora qui siamo più mancini che altro :mrviolet:

tornando in topic ci terrei a fare una precisazione sul gioco in realtà pensavo di basarci proprio la mia recensione ma ho dedotto che forse del mio albero genealogico non ve ne sarebbe fregato molto e quindi ho preferito basarla su qualcos'altro....
cmq la precisazione è che Lucius di cognome si chiama Wagner... come la mia nonna materna... QUINDI LUCIUS E' MIO PARENTE :twisted: hystricc
Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Lucius

Messaggio da Electranovembre »

Grazie Maya!
Te lo consiglio vivamente...anche se a vote... a furia di ripetere dei passaggi perché se no morivo.. ho rischiato di spaccare il portatile :lol:
Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Lucius

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Grazie Maya!
Te lo consiglio vivamente...anche se a vote... a furia di ripetere dei passaggi perché se no morivo.. ho rischiato di spaccare il portatile :lol:
Io x il momento sono solo al 4 capitolo...e sinceramente incomincio a detestare questo titolo, :evil: ...vuoi xchè non è un classico punta&clicca ( prediligo l'uso del solo maus. :roll: .) e qui perdo + tempo a cercare il tasto giusto che altro. :mos)
Comunque oramai ci sono dentro e spero di terminarlo..,chi la dura la vince... eusafischio
HYDE
Rispondi