Reperfection - Vol. 1 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Reperfection - Vol. 1 (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
Reperfection Volume Uno è il primo episodio di una serie di avventure indie realizzata da Tinnitus Games, uno studio tedesco. Lo stile è quello del fumetto interattivo con diverse vignette da sbloccare risolvendo varie situazioni e enigmi.
Immagine La trama del gioco è alquanto originale e vede protagonista Ben Freeman che vive con la moglie Sarah e il figlio Danny in una piccola casa in periferia. Tutto procede al meglio e la famiglia è felice, fino al giorno in cui Sarah perde la vita in un incidente d'auto. A causa della perdita di sua moglie Ben è a pezzi, ma scopre una possibilità fino ad ora sconosciuta che gli permette di ripristinare la morte di Sarah. Osservando la moglie nella bara può tornare indietro nel tempo al momento in cui Sarah lascia la casa per mettersi in auto e poi verso quel terribile incidente. Nasconde le chiavi dell’auto per non farla partire ma riceve una telefonata: suo figlio Danny è morto per lo schianto dello scuolabus. Ben capisce che può riportarlo in vita osservandolo nella bara, è così è… ma proseguendo nel gioco il prezzo che dovrà pagare sarà molto alto…
Una trama, che letta così, può forse sembrare abbastanza semplice… non è così. E’ molto intrinseca e ben disposta e fino alla fine non si intuisce in nessun modo come andrà a finire.
Immagine Un tocco di genialità è indubbiamente lo stile fumetto che dalle immagini si evince. Non vi è una schermata unica di gioco ma varie sezioni, proprio come un fumetto. Facendo determinati passaggi si sbloccheranno altre inquadrature utili al gioco con la possibilità di ritornare nella o nelle precedenti. Lo stile grafico è molto curato e non aspettatevi effetti speciali, non ci sono.. tutto è estremamente curato e poco colorato, difatti molte sezioni sono in bianco e nero che in alcuni casi rendono appieno l’idea della tragicità di alcuni eventi. I personaggi non hanno animazione e quando sono fatti muovere c’è un leggero alone che li accompagna al luogo voluto. Tutto molto bello e semplice.
Reperfection non ha parlato ma solo fumetti sia per le domande che per le risposte; essendo il gioco in stile fumetto non poteva essere altrimenti. Le musiche che accompagnano il gioco sono molto orecchiabili e distribuite sapientemente in base all’evolversi del momento.
Immagine Il gameplay è molto semplice e intuitivo con una freccia che diventa rossa in un punto interattivo. Tenendo premuto il tasto sinistro appaiono delle icone: occhio per osservare, una mano per prendere e un oggetto, preso in precedenza, da usare. Gli oggetti in inventario sono molto pochi e generalmente, quando si clicca una zona in cui si crede serva, appare in automatico e basta selezionarlo per compiere l’azione. In alto a sinistra è sempre presente un’agenda in cui è segnato il giorno “martedì”, e giocando capirete il perché, e un foglio con le classiche opzioni. Purtroppo i salvataggi non hanno slot e salvando si sovrascrive il precedente, di conseguenza salvate spesso!
Immagine Un gioco con questo stile e trama non ha bisogno di enigmi, stonerebbero e difatti ce n’è solamente uno per altro abbastanza semplice. Il resto riguarda esclusivamente un avanti-indietro nel tempo per cercare di non far succedere determinati eventi risolvendo alcune situazioni, e durante una di queste Ben sarà alle prese con un serial Killer..e sì…forse ne capiremo di più nei prossimi episodi.
Reperfection è una bella novità che pecca solo in longevità che si può quantificare in un’ora abbondante di gioco..un po’ poco. Tecnicamente è molto valido con una trama accattivante e alcuni colpi di scena. Un’ottima idea sicuramente che deve invogliare Tinnitus Games a migliorare almeno nella longevità, il resto è di ottimo gusto e scelta.
Bello!
Voto: 70/100
SOLUZIONE
SOLUZIONE VIDEO
Reperfection Vol.1 è disponibile su Zodiac
Requisiti di Sistema:
Sistema operativo: Windows XP/Windows Vista/Windows 7
CPU: 1.66 GhZ
Memoria RAM: 1 GB
Spazio libero su Hard Disk: 1.5 GB
Scheda Video: DirectX 9.0 compatible
Scheda Audio: DirectX 9.0 compatible
Extra: DRM-Free
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Reperfection - Vol. 1

Messaggio da davidwilding »

Decisamente un impostazione diversa dalle solite,quindi anche io esprimo un parere positivo che mi porterà di sicuro a provarlo :grin:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Reperfection - Vol. 1

Messaggio da Electranovembre »

Ottima recensione... davvero ben dettagliata...e invoglia molto a fare questo gioco che sembra davvero carino :mrviolet:
Immagine
Rispondi