Secret Files 3 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Secret Files 3 (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
La serie Secret Files è indubbiamente una realtà nel mondo videoludico. Ci siamo appassionati alle vicende di Nina e Max, eterni fidanzati, facendoci coinvolgere dalle loro peripezie da Tunguska a Puritas Cordis, e ora in questo terzo appuntamento della serie ritornano in auge addirittura con il matrimonio. Finalmente salgono all’altare con la speranza di vivere una vita normale. Generalmente il terzo titolo di una serie non ha le stesse qualità del primo e al limite del secondo, si ha la tendenza ad inventarsi una trama visto il successo dei primi due. Sarà così anche per Secret Files 3?

Immagine
Siamo stati abituati bene con i primi due titoli e naturalmente la speranza di vedere una buona trama era scontata, visionando anche le numerose immagini e i trailer rilasciati. Come spesso succede il gioco non rispecchia ciò che si è visto prima e purtroppo è il caso di Secret Files 3. Una trama troppo “buttata lì” che non sa né di carne né di pesce, ha un filo logico, certo, ma si nota già dalle prime battute che è forzata. Nina dovrà liberare Max, catturato da una squadra della SWAT, e sventare un piano disastroso atto a distruggere il mondo. Dovrà addirittura tornare indietro nel tempo per mezzo di “sogni” fino alla Firenze di Leonardo da Vinci, periodo in cui ha avuto inizio l’intrigo che ha causato il rapimento di Max. Qualche colpo di scena è presente e i tempi morti sono ben pochi, ma l’andamento lascia un amaro in bocca di un gioco rilasciato troppo in fretta e con un finale molto approssimativo. Il gioco scorre fluido ma la sensazione di una mancata “cattura” da parte degli eventi è notevole. Nessun personaggio ha un suo rilievo, fanno parte della storia in quando protagonisti del disastro mondiale, ma hanno ruoli marginali e ben poca caratura, escludendo naturalmente Nina e Max.

Immagine
Per fortuna che il comparto grafico è convincente, molto più curato e dettagliato rispetto ai predecessori. Gli ambienti rispecchiano fedelmente l'epoca in cui si volge il gioco, da Alessandria d'Egitto nel 48 a.C., alla Firenze medioevale di Leonardo da Vinci e nel presente a CERN in Svizzera. Il passo avanti è stato fatto e lo dimostrano i vari filmati in computer grafica. Anche i personaggi in 3D hanno una resa sicuramente più realistica e con l'aumento dei poligoni la loro fluidità è notevolmente migliorata, anche se a volte bisogna lottare per far trovare la giusta posizione al personaggio; classico "difetto" del 3D. La colonna sonora non sarà ricordata nel tempo, niente di particolare così come le voci dei personaggi che hanno ben poca caratura. Una nota curiosa nei sottotitoli della versione inglese in cui sono stati introdotti dei termini italiani, la pronuncia del doppiatore è indubbiamente "maccheronica": una bella nota stonata.

Immagine
Alcune modifiche sono state apportate al gameplay, sicuramente per semplificarlo, e invece lo hanno solamente peggiorato. Nelle prime due produzioni erano disponibili una quantità notevole di oggetti da usare nelle varie locazioni e da combinare in inventario, rendendo più ardua la sfida. In Secret files 3 invece gli oggetti sono diminuiti, poche combinazioni in inventario e con un oggetto si fa quasi tutto, esempio lampante è il piede di porco. La funzione dei tasti del mouse è rimasta invariata, tranne in alcune sporadiche occasioni in cui con il tasto destro del mouse, che generalmente serviva per avere la descrizione di una zona interattiva, ora si può anche agire; brutta scelta sicuramente, in quanto alcune volte sono rimasto fermo premendo il tasto sinistro che non rispondeva all'azione.

Immagine
In quasi tutto il gioco si avrà il controllo di Nina che dovrà raggiungere e liberare Max con l'aiuto di Emre, amico di Max. Si avrà in seguito una parte di controllo anche della perfida Jane e di Max. Nina dovrò viaggiare nei luoghi che alcuni indizi indicheranno e in ognuno dovrà risolvere enigmi e situazioni per proseguire. Si nota da subito che la difficoltà degli enigmi non è elevata, tranne un paio. Il primo sarà trovare una destinazione mettendo delle bandierine su una mappa, ricomporre una lettera unendo i pezzi stracciati, premere delle lastre con l'aiuto di Emre e così via fino ad arrivare all'enigma dell'orologio verso la fine, che reputo il più arduo. Saranno presenti dei minigiochi con la scelta del livello di difficoltà, niente di difficile o strano, tutto molto semplice. Esempio il minigioco del sottomarino: si avrà una schermata dall'alto in cui bisognerà far muovere il sottomarino attraverso delle zone che si dovranno scoprire man mano che si avanza per trovare un' entrata.

Un'attesa abbastanza lunga per i giocatori questo Secret Files 3, in fibrillazione per rivivere le avventure di Nina e Max. L'attesa purtroppo è stata vanificata da una produzione, che sicuramente ha dei pregi, ma anche molti difetti e uno di questi è la longevità che per un giocatore esperto si aggira intorno alle 5-6 ore di gioco. Tutto lineare e scontato con scelte di interazione abbastanza intuibili di primo acchito. Una trama, come già espletato, abbastanza fiacca e priva di spessore compensata per fortuna da molte locazioni tutte ben dettagliate.

Rammarico..
Voto: 68/100
SOLUZIONE
VIDEOSOLUZIONE
SAVEGAME
Requisiti di sistema:
Windows® XP/Vista™/Windows 7™/Windows 8™
Pentium® IV 2 Ghz Single Core or 100 % processore compatibile
Memoria:512 MB RAM
DirectX® 9-Scheda grafica compatibile con minimo 128 MB di memoria
Hard Disk:2 GB HD space
DirectX® 9- Scheda audio compatibile 16 Bit
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da Giuseppe »

Leggendo la recensione di Giuseppe ( del quale mi fido ciecamente) sono rimasta molto dispiaciuta.. :sad: I primi due mi sono piaciuti tantissimo, ma davvero tanto. Questo terzo episodio lo aspettavo con ansia; i filmati e le immagini mi hanno catturato fin dall'inizio!! La trama e le ambientazioni mi attizzavano davvero. Lo giocherò sicuramente, aspettavo da tempo ma, se le cose stanno così, è davvero un peccato!! Grazie della rece Giuseppe !!
Prego, è sempre un piacere!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da veraflo »

Noooo! che delusione! :sad:
Lo comprerò lo stesso per merito degli altri due ma,con l'amaro in bocca..che peccato davvero!
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da Giuseppe »

Attenzione che è inglese. La versione italiana deve aver avuto qualche intoppo!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da veraflo »

Attenzione che è inglese. La versione italiana deve aver avuto qualche intoppo!
Grazie..hai fai bene a dirlo perchè in inglese proprio non posso farcela.. :oops:
Aspetterò..senza ansia.. ;-)
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da Giuseppe »

"Una nota curiosa nei sottotitoli della versione inglese in cui sono stati introdotti dei termini italiani, la pronuncia del doppiatore è indubbiamente "maccheronica": una bella nota stonata."
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Ho letto la tua Ottima Recensione Mister...
Non posso che fare tesoro delle Tue deduzioni finali.
Ma come tutti gli Amanti della serie Files non posso perdermi il terzo episodio.
Che prima acquisterò in Inglese..sig. e in un secondo tempo se mai uscirà almeno sottotitolato nella nostra Amata lingua.

HYDE :cool: :roll:
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da davidwilding »

Come sempre un eccellente lavoro nel dare ogni dettaglio utile al videogiocatore per un futuro acquisto,mi allineo ai commenti precedenti e per amore di Nina giocherò anche questo terzo episodio,pur avendo qualche piccola pecca...grazie giuseppe
Avatar utente
veraflo
Messaggi: 684
Iscritto il: 27/09/2012, 14:19

Re: RECENSIONE: Secret Files 3

Messaggio da veraflo »

"Una nota curiosa nei sottotitoli della versione inglese in cui sono stati introdotti dei termini italiani, la pronuncia del doppiatore è indubbiamente "maccheronica": una bella nota stonata."
Lo avevo capito che la recensione è basata sulla versione in inglese ma pensavo che intanto (il 19 se non ricordo male) fosse uscita anche la versione in italiano.
Rispondi