La Città Perduta di Zerzura (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

La Città Perduta di Zerzura (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineCranberry Production è ormai famosa per il secondo e terzo episodio di Black Mirror e ora ci riprovano con questo titolo ispirandosi ad una leggenda o verità di una città oppure un’oasi dal nome di Zerzura. Situata nel deserto libico e menzionata anche in alcuni manoscritti del XV secolo, Zerzura è stata a lungo cercata invano da molti esploratori e forse l’unico modo per trovarla e giocare a La Città Perduta di Zerzura.
Immagine XV secolo, fine periodo rinascimentale in cui la faceva da padrona l’inquisizione spagnola. Siamo nel periodo della caccia alle streghe, dei roghi e tutto ciò che riguarda il blasfemo e l’eretico. Il nostro protagonista Ferran ne sa qualcosa, in quanto giovane inventore sempre alle prese con i suoi progetti e specialmente per la macchina volante. Argomento assai eretico per l’inquisizione e difatti Ferran deve agire sempre di nascosto per evitare guai, oltre al fatto che l'inquisitore è l'artefice della morte di sua madre. Ferran ha un fratello, Hakem, fissato anche lui ma per l’archeologia e specialmente per i misteri degli antichi egizi. Il gioco inizia proprio con una prova di volo su una collina che finisce con un sonoro fiasco e si dipana magistralmente tra Spagna, Mediterraneo e Nord Africa. Hakem viene in possesso di un cristallo che segnerà l’inizio dei guai dei due fratelli; Hakem sarà arrestato dall’inquisizione e Ferran dovrà fuggire in fretta con una mongolfiera appena costruita. Atterra schiantandosi su un campanile e conosce Jamila, figlia del comandante dei corsari, e con lei inizia l’avventura per vendicare il padre di Jamila, liberare Hakem e trovare la città di Zerzura.
Una trama indubbiamente ben disposta e ben articolata con un filone narrativo degno del miglior scrittore. Il fattore umanitario è presente abbastanza spesso: lo zio che si sacrifica per salvare Ferran, la ricerca disperata del fratello prigioniero degli spagnoli, l’unione carismatica con i compagni di avventura conosciuti durante i vari tragitti, rendono questo titolo un gradino al di sopra di altri che credevo insormontabili.
ImmagineQuesto splendore di trama si addentra perfettamente in scenari molto realistici con una grafica da ammirare in ogni locazione. Bidimensionale e con un tocco di leggero retrò, rende perfettamente la sensazione di essere fisicamente in quei luoghi. Ogni locations è riempita al punto giusto e quasi mai statica, le colorazioni sono dosate sapientemente e alcuni scenari sembrano dei paesaggi dipinti su tela. Un grande lavoro grafico senza dubbio accompagnato da personaggi in 3D che si amalgamano perfettamente con i fondali. Solo in alcuni sporadici casi si nota un certo “distacco” ma ci può stare. I loro movimenti sono abbastanza fluidi e realistici, tranne in alcune situzazioni in cui Ferran è leggermente “legnoso”; cosa di poco conto, vi assicuro. La colonna sonora è nella norma e cambia in base alla situazione con effetti sonori anch’essi nella norma. La localizzazione in italiano è soddisfacente.
Immagine La Città Perduta di Zerzura è classico punta e clicca in terza persona con una giocabilità molto immediata, semplice e intuitiva. Non si dovrà impazzire come funziona un determinato comando oppure come usare oggetti o combinarli, tutto è comandato dai due tasti del mouse. L’inventario molto agevole e con oggetti ben visibili è nella parte bassa dello schermo, mentre nella parte alta a destra vi son tre icone: per evidenziare le zone interattive, il classico menu e l’agenda che si aggiornerà in automatico in base ai vari progressi e consultabile in qualsiasi momento.
Immagine Il gioco è suddiviso in capitoli e si dovrà aspettare almeno metà gioco per vedere degli enigmi. Fino a quel punto sarà un cercare oggetti, usarli, dialogare, perché i dialoghi hanno un’importanza rilevante nella trama...e se vogliamo definirli enigmi, allora può starci anche la costruzione della mongolfiera a inizio gioco. Più avanti inizieranno quelli che meritano il nome di enigmi, anche se, detto sinceramente, ho trovato un po’ ostico quella della porta di Zerzura, gli altri sono abbastanza intuitivi anche se impegnativi. Da questo lato credo sia stato fatto un buon lavoro per il semplice fatto che alcune situazioni vanno risolte ragionando, e non cliccando a caso o parlando con chiunque sperando di sbloccarsi come spesso succede.
Cranberry Production ha superato se stesso questa volta, ci hanno fatto penare per l’attesa ma il risultato è ottimo. Lo consiglio a tutti, esperti e neofiti. I difetti ci sono, ci mancherebbe, ma passeranno in secondo piano per l’intensità dell’ottima trama e la voglia di proseguire senza mai fermarsi per almeno una quindicina di ore di gioco.
Da fare!
Voto: 85/100
SOLUZIONE
SAVEGAME
SOLUZIONE VIDEO
Requisiti di Sistema:
- Windows XP(SP3)/Vista(SP1)/7
- Pentium IV 3 GHz
- 1 GB di memoria RAM
– 4,48 GB di spazio libero sull’hard disk
- Scheda grafica da 256 MB (NVIDIA GeForce 6600 o superiore ATI Radeon X 700 o superiore o Intel X300)
- Lettore DVD-ROM
- Scheda audio
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: La Città Perduta di Zerzura

Messaggio da davidwilding »

Per esperienza so che le tue valutazioni sono sempre reali ed affidabili,quindi questa votazione altissima fa pregustare ore di bellissimo gioco con un prodotto finalmente ed assolutamente super bancorn bancorn bancorn
shalommmmmm giuseppe eusaclap zerzura game eusaclap
Avatar utente
AprilSkies
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/05/2012, 18:00

Re: RECENSIONE: La Città Perduta di Zerzura

Messaggio da AprilSkies »

Bene, allora è assolutamente da giocare!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: La Città Perduta di Zerzura

Messaggio da Niki »


Cranberry Production ha superato se stesso questa volta, ci hanno fatto penare per l’attesa ma il risultato è ottimo. Lo consiglio a tutti, esperti e neofiti. I difetti ci sono, ci mancherebbe, ma passeranno in secondo piano per l’intensità dell’ottima trama e la voglia di proseguire senza mai fermarsi per almeno una quindicina di ore di gioco.
Da fare!

Voto: 85/100
Ottimo, se avevo qualche dubbio, tutto questo per me è sufficente.....grazie. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Re: RECENSIONE: La Città Perduta di Zerzura

Messaggio da Revan81 »

Ho parecchie avventure da finire prima di questa comunque lo terrò in sicura considerazione. Grazie mille per la recensione !!!!!
Piesel
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/05/2009, 15:06

Re: RECENSIONE: La Città Perduta di Zerzura

Messaggio da Piesel »

Grazie per la bella recensione, sembra un titolo molto interessante, aspetterò che cali di prezzo come da tradizione FX.
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: La Città Perduta di Zerzura

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Concordo pienamente con il punto di vista del nostro Mister Giuseppe..
Come mia consuetudine ho gia acquistato il titolo e lo ho anche felicemente terminato...
Non posso che dichiararmene pienamente soddisfatto...
Una bella grafica,una discreta trama e..il cocktail è servito

HYDE :cool:
Rispondi