The Cross Formula (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

The Cross Formula (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine KatGames è lo studios meglio conosciuto per la serie Dream Chronicles, e ora con questo The Cross Formula cerca il salto di qualità. Sinceramente devo ammettere che il prezzo contenuto e i pochi mega di download mi ha da subito fatto pensare al giochino della durata di un’ora..sarà così? Continuate a leggere per saperlo.
Immagine Siamo di fronte ad una trama non proprio originale, un già visto, ma in fin dei conti disposta bene anche se non “prende più di tanto” per sapere come va a finire. Mark Cross non sa chi è e cosa ci fa in una camera di un motel, di sicuro ha la certezza che la polizia lo sta inseguendo in quanto accusato dell’omicidio del professore Albert Smithe. Ogni luogo per lui è pericoloso e vi può rimanere poco con il rischio di essere rintracciato e catturato. Mark è senza memoria, non ricorda nulla e questo rende più difficile provare la sua innocenza. Inizia così una lotta contro il tempo ripercorrendo i precedenti passaggi per arrivare alla conclusione.
Immagine Una storia abbastanza semplice in prima persona contornata da una bella grafica disegnata a mano. Molto luminosa e ben colorata, e seppur molto semplice rende perfettamente l’idea delle ambientazioni con il giusto dosaggio di particolari. Tutti gli ambienti sono bene o male attivi, nulla di statico in riferimento a piccole animazioni come ad esempio la polvere del deserto, la scia di fumo di un aereo nel cielo, led lampeggianti…da questo lato è stato fatto un piccolo capolavoro rimanendo sempre in una fascia non professionistica. Ogni particolare è ben amalgamato con tutto il resto e lo stesso discorso vale per i personaggi che si incontreranno, non saranno molti ma ognuno riflette in modo adeguato il periodo e la tipica zona desertica con i classici confort. Il comparto audio è abbastanza limitato e in tutta sincerità non si sente la mancanza, son ben altre le cose importanti in un’avventura grafica. Ultimamente parecchie si limitano solamente al testo, come una volta, ed è solo questione di abitudine e anche di budget…e poi diciamo tutta: meno spese significa costo più basso del gioco.
The Cross Formula ha tre modalità di gioco:
Casual: che ormai tutti conosciamo e con la possibilità di saltare i puzzles.
Expert: avventura senza nessun aiuto ma con la possibilità di saltare i puzzles.
Challenge: avventura senza nessun aiuto e senza possibilità di saltare i puzzles.
Immagine L’interfaccia di gioco è abbastanza semplice anche se all’inizio crea un po’ di disagio, difatti ci si aspetta di vedere una qualche icona sulle zone in modo da sapere cosa fare, invece il cursore rimane uguale e l’unico modo per capire se un qualcosa è interattivo è cliccare, una descrizione in alto ci darà le info necessarie se la zona cliccata è inattiva oppure se non puoi farlo per un determinato motivo. Quando invece si clicca ad esempio un cassetto, si aprirà e se vi è qualcosa basta cliccarlo per aggiungerlo all’inventario. In alcuni casi invece alcuni particolari avranno il cursore che diventa una lente per osservare più da vicino. L’inventario si trova nella parte bassa dello schermo, contiene gli oggetti raccolti, un lucchetto per averlo fisso oppure a comparsa, un ipad con le informazioni sui progressi e altro. Nessun slot di salvataggio, salva ogni volta che si esce dal gioco.
Sempre sulla barra dell’inventario vi è il pulsante “Pause” che serve per visualizzare il menù opzioni in cui vi è la possibilità di tornare al gioco, di uscire, la sezione “help” che riguarda l’uso delle icone e la sezione “Options” con numerose scelte, dallo schermo full screen al grado di difficoltà, volume musica ed effetti sonori.
Immagine Siamo al piatto forte di The Cross Formula, gli enigmi. Parecchi, ben congegnati e con grado di difficoltà crescente. Si inizia dal dover trovare la combinazione della valigetta, disinnescare una bomba, far ballare in sincronia tre bambolotti, fino ad arrivare a quelli più complessi e strizzacervelli. Nulla di impossibile ma alcuni, specialmente dalla parte centrale del gioco fino alla fine, saranno veramente intriganti e da fare con la mente ben riposata. Molto interessante la serie di “minigiochi” che si “infileranno” ogni tanto, nulla a che vedere con i classici che ormai siamo abituati a vedere, ma solamente trovare la posizione di alcune lettere, formando una parola compiuta, che dovranno essere posizionate in un certo modo in un certo spazio.
Come detto all’inizio, il prezzo abbordabile di poco più di 9€ e il download di pochi mega, mi han fatto pensare al classico giochino di un’ora, invece la realtà è ben diversa con una longevità che si attesta intorno alle 4-5 ore di gioco. The Cross Formula è un prodotto riuscito bene, non sarà ricordato negli anni ma nemmeno dimenticato troppo presto…da non dimenticare che può essere rigiocato creando un nuovo profilo e si avrà la differenza che cambiano i minigiochi. Non freni il fatto che è in inglese, è intuitivo e giocabile anche per chi ha una minima base di conoscenza della lingua.
Piacevole!
Voto: 70/100
SOLUZIONE
The Cross Formula è disponibile per il download su Big Fish Games a $9,99 con uno sconto di $3 per gli utenti iscritti al Game Club.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6392
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da Niki »

Ringrazio anche io per la recensione, su questo niente da dire, bella e dettagliata come sempre. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da davidwilding »

Confermo quanto detto,il gioco merita di essere fatto,bilanciando punti a suo favore e punti contro in egual misura :roll: ;-) :mryellow:
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Ringrazio anche io per la recensione, su questo niente da dire, bella e dettagliata come sempre. ;-)
Quoto il Nostro Amico Niki...e aggiungo :
Aspetto che la mia risaputa avversione x tutti i Casual..,si affievolisca...e poi...Noooo
x adesso niente da fareee !!

HYDE :evil: :evil: :roll: :cool: eusafischio
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da Giuseppe »

Ringrazio anche io per la recensione, su questo niente da dire, bella e dettagliata come sempre. ;-)
Quoto il Nostro Amico Niki...e aggiungo :
Aspetto che la mia risaputa avversione x tutti i Casual..,si affievolisca...e poi...Noooo
x adesso niente da fareee !!

HYDE :evil: :evil: :roll: :cool: eusafischio
si può giocare come pura Ag.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6392
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da Niki »

Ringrazio anche io per la recensione, su questo niente da dire, bella e dettagliata come sempre. ;-)
Quoto il Nostro Amico Niki...e aggiungo :
Aspetto che la mia risaputa avversione x tutti i Casual..,si affievolisca...e poi...Noooo
x adesso niente da fareee !!

HYDE :evil: :evil: :roll: :cool: eusafischio
si può giocare come pura Ag.
Se è così allora, ci si può fare un pensierino, grazie per la precisazione Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da Giuseppe »

Nella recensione c'è scritto, bastava leggerla tutta.

"Casual: che ormai tutti conosciamo e con la possibilità di saltare i puzzles.
Expert: avventura senza nessun aiuto ma con la possibilità di saltare i puzzles.
Challenge: avventura senza nessun aiuto e senza possibilità di saltare i puzzles.
"
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6392
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da Niki »

Nella recensione c'è scritto, bastava leggerla tutta.

"Casual: che ormai tutti conosciamo e con la possibilità di saltare i puzzles.
Expert: avventura senza nessun aiuto ma con la possibilità di saltare i puzzles.
Challenge: avventura senza nessun aiuto e senza possibilità di saltare i puzzles.
"
L'ho letta la recensione, il fatto è che non ho ancora fatto un casual con la possibilità di saltare i puzzles, per cui non so
e non sapevo come fossero, quando tu dici "si può giocare come AG" ecco perchè viene il mio ringraziamento. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: The Cross Formula

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Nella recensione c'è scritto, bastava leggerla tutta.

"Casual: che ormai tutti conosciamo e con la possibilità di saltare i puzzles.
Expert: avventura senza nessun aiuto ma con la possibilità di saltare i puzzles.
Challenge: avventura senza nessun aiuto e senza possibilità di saltare i puzzles.
"
Ottima precisazione..Capo...

Se intendi una vera Avventura ...con personaggi in movimento..,non statica...come i soliti
Casual.... ,dalle immagini non si capisce molto...

Vedremo...

HYDE :cool:
Rispondi