The Shine Of A Star (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

The Shine Of A Star (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineOrmai entrare a far parte del mondo videoludico non richiede più uno sforzo consistente, e lo dimostrano le numerose produzioni di studi indipendenti che sfornano prodotti di media e anche buona qualità. Sono poche ormai le produzioni che investono capitali e il mercato ormai si dirige su queste ultime realtà. Anche la Forgotten Key vuole le luci della ribalta, infatti è da mesi che il tam-tam annuncia The Shine of a Star, e in tutta sincerità, vedendo il trailer e le immagini, credevo di essere davanti a un qualcosa di piacevole. Generalmente cerco di recensire senza fare dei poemi ma neanche degli articoli striminziti, ma questa volta mio malgrado, devo spendere poche parole per un prodotto che ha poco da dire.
Immagine Iniziamo dalla trama, alquanto originale ma priva di spessore e senso logico. Una stella-stellina che dorme beatamente su una nuvoletta bianca e d’improvviso ”scivola” sulla terra. Quale scopo finale potrebbe essere se non trovare il modo di ritornare nel cielo? Ecco che la stella con sembianze umane inizia il suo percorso fino a trovare il modo di farsi catapultare per ritornare sulla sua nuvoletta. Tutto qui, niente altro…
Poche schermate di gioco tutte disegnate a mano che ricordano molto “Salmorost”, e qualcuno l’ha avvicinato a “Machinarium”..bestemmia! Siamo lontani anni luce. Il lavoro grafico è lodevole, semplice, definito in ciò che serve e non si vedrà mai la luce del giorno. Anche la nostra stella con sembianze umane non è nulla di particolare: un omino bianco senza nessuna somatizzazione, d’altronde è una stella. Va benissimo intendiamoci, il tutto è nella più pura semplicità come tutte le ambientazioni.
Immagine La strada da percorrere per raggiungere lo scopo finale non è ardua e nemmeno impegnativa, tolti alcuni animali che dovremo aiutare e un paio di enigmi abbastanza semplici, il resto scorre come un fiume e arrivare all’epilogo non ci vorrà nemmeno un’ora di gioco. Il gameplay è molto semplice e intuitivo con un cursore a forma di pallina bianca che diventa rossa quando un qualcosa è interagibile. Gli oggetti da raccogliere saranno pochi e il cursore diventa una mano. The Shine of a Star è il classico gioco in cui devi fare tutto prima di passare alla fase successiva, e per sapere cosa fare appariranno delle nuvolette con l’animazione dell’azione da svolgere (come Machinarium) nelle zone attive. Non vi è nessun dialogo ma solo una musichetta di sottofondo piacevole e non fastidiosa.
Che dire..l’idea era buona e il gioco in fin dei conti è piacevole, purtroppo la troppa semplicità e la scarsissima longevità lo minano di positività. Un prodotto del genere sarebbe stato meglio distribuirlo free come trampolino di lancio; è pur vero che costa solo €3,99 ma è altrettanto vero che la Forgotten Key dovrà dimostrare che sa fare di meglio altrimenti il prossimo prodotto porterà alla mente questo e l’acquisto potrà risentirne. Il voto finale è solo per incentivare a fare meglio e non perché lo merita.
Non spendete i soldi!
Voto: 60/100
Soluzione
Requisiti di sistema:
Windows XP / Vista / 7 (32 o 64-bit)
CPU: Intel P4 o AMD Athlon 64
Memoria: 1Gb
HDD: 150 MB
Ultima modifica di Giuseppe il 27/01/2012, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: The Shine Of A Star

Messaggio da Niki »

Che peccato!!! Avevo pensato positivamente su guesto gioco. Certo, come dice giuseppe ,se fosse stato free ci si sarebbe lamentati di meno :roll: forse....Speriamo in una nuova avventura da parte della Forgotten Key. Le basi le ha sicuramente....abbiamo fiducia!! :lol: :lol:
Non lo so, oramai ci si lamenta anche per la perfezione....
A questo punto c'è solo da guardare la recensione è ringraziare il nostro capo per la
celerità con la quale l'ha fatta, leggendola ( chiaramente seguo anche il consiglio) mi
rendo conto di aver risparmiato qualche cosa non tanto, ma con i tempi che corrono.... ;-)
Grazie Giuseppe...di tutto. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: The Shine Of A Star

Messaggio da Giuseppe »

Non è tanto aver risparmiato ma il fatto che mettono in vendita giochini così, lodevole tutto ma farlo pagare...non vorrei che fosse un team che ha fatto un gioco per guadagnarci qualcosa per poi sparire.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: The Shine Of A Star

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Ho letto attentamente l'Ottima Recensione ................e sono assolutamente d'accordo sul punto di vista del Nostro Mr. Giuseppe , senza contare che un Veterano par Suo...difficilmente prende lucciole x lanterne....,Grazie Mister !

HYDE :cool: fonzie12345
Rispondi