Jurassic Park - The Game (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Jurassic Park - The Game (RECENSIONE)

Messaggio da Revan81 »

Immagine Tratto dal romanzo omonimo di Michael Crichton, il film di Steven Spielberg, Jurassic Park è stata la pellicola che più di tutti ha contribuito a trasportare il mondo del cinema verso la nuova generazione, innalzando gli standard qualitativi degli effetti speciali e introducendo nuovi livelli di interazione tra attori reali e personaggi generati in computer grafica. Quello che il film di Spielberg ha però realmente scatenato è il "fenomeno" Jurassic Park meglio conosciuto come la cosiddetta "febbre da dinosauri". Nei mesi successivi all'uscita del film e per buona parte degli anni novanta ci fu una vera e propria "invasione" di libri, documentari, articoli, gadgets, giocattoli, mostre e modellini tutti dedicati ai grossi "lucertoloni" vissuti 65 milioni di anni fa. Per certi aspetti, anche se si trattava di pura fantascienza, grazie al film i dinosauri erano davvero tornati in vita diventando da oggetto di studio della ricerca scientifica (non parliamo poi dell'impennata di iscrizioni alla facoltà di Paleontologia, dopo il film) ad un argomento di interesse per la gente comune, tanto per i bambini quanto per gli adulti.
Immagine Videoludicamente parlando la saga di Jurassic park non è stata mai sfruttata in maniera intensiva e a parte qualche "tie-in" ispirato ai film (risalenti per la maggior parte ai tempi delle console 16 bit), una manciata di gestionali e all'ambizioso sparatutto Trespasser, i titoli con protagonisti i nostri "giurassici" amici si possono veramente contare sulla punta delle dita. A colmare questa lacuna ci hanno pensato quindi i Telltale Games che su licenza della Universal hanno dato messo in cantiere Jurassic Park - The Game, un mix tra gioco d'azione ed avventura grafica che tenta di dare nuova linfa ad un universo ancora ricco di spunti e di storie da raccontare (tenuto poi conto della recente dichiarazione di Spielberg di voler realizzare un quarto capitolo). Il nuovo titolo conserva la struttura episodica tipica delle produzioni targate Telltale con l'unica differenza che per la sua uscita è stata preferita la pubblicazione simultanea, in un'unica soluzione, di tutti e quattro gli episodi che compongono l'avventura.
Immagine A scanso di ogni equivoco è bene fare una precisazione: Jurassic Park - The Game non è la classica avventura grafica punta e clicca realizzata dai Telltale ma un esperimento (riuscito o meno starà a voi constatarlo) per introdurre un nuovo tipo di gameplay. Non mancano, è vero, sequenze più riflessive in cui dovremo utilizzare la nostra materia grigia e risolvere enigmi, ma a farla da padrone saranno le numerose sequenze action, in cui quelli che dovremmo tenere d'occhio sono i nostri riflessi e la nostra vista, per cercare di premere nell'ordine corretto le sequenze di tasti che appariranno su schermo.
A livello narrativo gli eventi di cui saremo protagonisti in Jurassic Park - The Game si collocano cronologicamente in parallelo ed in parte successivi alla prima pellicola cinematografica. Proprio come nel primo film ci ritroveremo ancora una volta su Isla Nublar, l'isola al largo della Costa Rica di proprietà di John Hammond scelta dall'eccentrico quanto visionario imprenditore per realizzare il "Sito A", ovvero il Jurassic Park originale: un enorme parco e una dimora sicura per i dinosauri. Nel corso dell'avventura vedremo l'alternarsi di cinque protagonisti che, come in una sorta di "staffetta", si scambieranno il testimone alternandosi nei vari capitoli che compongono ogni episodio.
Immagine I protagonisti principali intorno a cui ruoterà l'intera vicenda saranno effettivamene tre, il dottor Gerry Harding, veterinario del parco e già comparso in alcune scene del film originale, sua figlia Jess, un'intraprendente quanto ribelle teenager in piena crisi adolescenziale, e Nima Cruz, una giovane mercenaria a cui è stato commissionato il furto degli embrioni di dinosauro della "InGen" da parte di una società concorrente. A questi tre personaggi si affiancheranno anche una coppia di soldati, Billy e Oscar (il secondo ha già avuto in passato un qualche tipo di rapporto con Nima), a cui è stato affidato il compito di portare in salvo gli eventuali sopravvissuti al disastro che si è scatenato sull'isola dopo la compromissione dei sistemi di sicurezza.
La trama nel suo complesso procederà in maniera abbastanza lineare, con un ritmo comunque sostenuto che alternerà a fasi d'azione più concitate a quelle più rilassanti in cui daremo spazio ad un po' di logica. Non mancheranno i momenti di interazione tra i vari protagonisti (non molti a dire la verità) in cui saranno presenti anche delle opzioni di dialogo a risposta multipla e gli immancabili colpi di scena che daranno sicuramente un po' di pepe a tutta la vicenda.
Immagine La grafica del gioco si attesta sui livelli che già abbiamo visto in "Back to the Future", sempre molto nitida e pulita con netti contrasti tra le sequenze ambientate di giorno a quelle di notte. Molte delle locations che visiteremo sono quelle che abbiamo avuto modo di ammirare nella trilogia cinematografica, ricostruite, dobbiamo dirlo, con dovizia di particolari ed un'evidente cura per il dettaglio in modo da poterci immergere il più possibile nell'universo di gioco. La componente audio non poteva che giocare un ruolo da padrone in questa nuova produzione Telltale, con musiche incalzanti che accompagnano le numerose sequenze action presenti nel gioco e lo splendido tema originale. Per quanto concerne l'interfaccia, come ho già avuto modo di anticipare, faremo ricorso all'uso combinato di mouse e tastiera (o se deciderete di acquistare le versioni console del titolo, del joypad), il primo utilizzato durante le "tranquille" sezioni di esplorazione e la seconda nelle fasi action in cui la rapidità e la prontezza saranno le nostre migliori alleate.
Immagine L'ultimo titolo Telltale ha lasciato interdetta buona parte della critica, troppo condizionata nel giudizio dalle notizie lasciate trapelare dagli sviluppatori nei mesi antecedenti la sua pubblicazione. La fonte di'ispirazione citata in più occasioni, la splendida avventura di Quantic Dream, l'esclusiva per Playstation 3, Heavy Rain, ha caricato il gioco di aspettative forse anche troppo eccessive per un titolo che non poteva certo contare sugli stessi numeri in termini di budget e di tempi di realizzazione. In Jurassic Park - The Game manca quella libertà di scelta e quella profondità psicologica che ha reso cosi ineguagliabile il titolo Sony, così come la possibilità concreta di influenzare gli eventi e il corso della vicenda con le proprie azioni. Non avrebbe guastato scuramente la presenza di più di un finale alrnativo, cosi come l'effettiva possibilità di esplorare gli ambienti in 3D avendo il controllo diretto dei personaggi (come avviene di solito nei titoli Telltale).
Partito con ottimi intenti iniziali il risultto finale è un titolo che avrebbe sicuramente potuto sviluppare appieno le sue potenzialità con maggiori capitali o scadenze meno strette a disposizione. Contraddistinto da una longevità forse non propriamente eccessiva, dalla sindrome da "film interattivo" e da qualche bug sporadico che si sarebbe potuto evitare (vedi corruzione randomica dei file di salvataggio), l'ultima fatica dei Telltale mi ha comunque divertito, risultando un'esperienza sicuramente diversa dal solito, avvincente se siete appassionati del film e ad ogni modo mai noiosa grazie alle parentesi action che contraddistinguono il particolare gameplay scelto dai Telltale.
Immagine Forse non ai livelli delle classiche avventure Telltale, Jurassic Park - The Game è un titolo che vale la pena provare tenendo però a mente che per il suo genere si tratta di un'opera prima, un esperimento che introduce elementi che meritano in futuro di essere perfezionati o integrati all'interno di altre produzioni. Un titolo da prendere senza remore se siete fan sfegatati della saga e da valutare solo se non siete "puristi assoluti" del punta e clicca di stampo tradizionale. Jurassic Park - The Game è stato sviluppato per PC/Mac, PS3, X-Box 360 e Ipad2 ed è disponibile sul sito Telltale, su Steam e sulle piattaforme digitali di digital delivey anche per console e dispositivi portatili (PSN e App Store). E'prevista l'uscita anche in versione retail sia per quanto riguarda la versione per Personal Computer che per le console di nuova generazione.
Dategli un'opportunità!
Voto: 77/100
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Jurassic Park - The Game

Messaggio da davidwilding »

Ottimo lavoro e come sempre nulla lasciato al caso nella tua stupenda recensione,grazie bancorn
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Jurassic Park - The Game

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Gran bella recensione Revan, bravissimo!! Il film mi era piaciuto tantissimo. Leggendo la rece, devo ammettere che questa avventura mi frena parecchio. Sia per le scene action, sia per l'uso della tastiera. E' vero che poi si prende la mano, ma rimane comunque una modalità che a me non attira molto. Personalemnte è davvero un gran peccato perchè la trama e il genere non mi dispiacevano affatto!! Vedremo.
Quoto in tutto e x tutto la Nostra Amica Loretta..

HYDE eusadance
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6393
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Jurassic Park - The Game

Messaggio da Niki »

Io una opportunità gliela darò senzaltro però, come ho già detto, aspetto una buona traduzione per poterlo
giocare, così com'è, non ci provo nemmeno.
Ottima recensione Revan, Grazie. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
GordonPym
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2010, 19:31

Re: RECENSIONE: Jurassic Park - The Game

Messaggio da GordonPym »

Condivido tutto quello che è stato scritto nella recensione, JP è un gioco che è stato bocciato dalla critica e da molti giocatori ancor prima di essere messo sul mercato. Non è un capolavoro,ma di certo è divertente e coinvolgente, mantiene il ritmo narrativo sempre elevato.
I Telltale hanno tentato di esplorare un mercato diverso da quello delle avventure grafiche pure, e naturalmente sono andati incontro anche alle critiche aspre ed ai gusti difficili dei videogiocatori abituati a prodotti da console simili (Heavy Rain), insomma era un rischio programmato. Nonostante tutto a me è piaciuto e trovo tante recensioni che ho letto su internet un po' troppo ingenerose, ritengo sia da provare.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4633
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Re: RECENSIONE: Jurassic Park - The Game

Messaggio da Giuseppe »

Grazie Gordon per le tue impressioni! Purtroppo a volte a prescindere si crede di poter giudicare un prodotto.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6393
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Jurassic Park - The Game

Messaggio da Niki »

Condivido tutto quello che è stato scritto nella recensione, JP è un gioco che è stato bocciato dalla critica e da molti giocatori ancor prima di essere messo sul mercato. Non è un capolavoro,ma di certo è divertente e coinvolgente, mantiene il ritmo narrativo sempre elevato.
I Telltale hanno tentato di esplorare un mercato diverso da quello delle avventure grafiche pure, e naturalmente sono andati incontro anche alle critiche aspre ed ai gusti difficili dei videogiocatori abituati a prodotti da console simili (Heavy Rain), insomma era un rischio programmato. Nonostante tutto a me è piaciuto e trovo tante recensioni che ho letto su internet un po' troppo ingenerose, ritengo sia da provare.
Non è il primo gioco bocciato in anticipo da critica e giocatori, come dici tu, non è nemmeno un capolavoro però può piacere,
puo trovare il suo pubblico come è capitato al film. ;-)
Perchè non ti presenti nell'apposita sezione adesso, per farti conoscere dalla comunità. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi