Pahelika Revelations (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Pahelika Revelations (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineIroncode Gaming è uno sviluppatore non molto conosciuto e si basa soprattutto sullo sviluppo di casual e dei classici giochini sparatutto. Il primo casual sviluppato è stato “Pahelika: Secret Legends” e il capitolo conclusivo “Pahelika: Revelations”.
Immagine Per chi ha giocato il primo episodio non avrà nessun problema a capire che questo secondo riprende dalla fine del primo e di conseguenza sà cosa cercare. Per chi non l’ha giocato potrebbe risultare, come primo impatto, abbastanza ostico capirne la trama. Una storia semplice che inizia dal ritrovamento di un libro: Pahelika, che ha il potere di trasportare in luoghi strani. Il libro non dovrebbe essere aperto, ma la curiosità è tanta e di conseguenza avviene il danno, ora il problema è capire come ritornare a casa. Sudesh pensava che il libro fosse stato messo in salvo e che la faccenda fosse stata sistemata. Ma poi arrivarono le preoccupazioni, seguite dagli incubi e con essi la sensazione di aver "liberato” inavvertitamente, prendendo con sé il libro, un antico maleficio in grado di minacciare il mondo intero.
Immagine La logica vuole che si prosegua per porre termine a tutto e si dovrà farlo in belle ambientazioni 3D, non certo eccelse ma piacevoli. Siamo in un gioco di mistero e di conseguenza gli scenari si adattano perfettamente a questa tipologia; da zone cupe ad altre più limpide, ma il tutto è legato al momento e alla situazione. Si incontreranno pochi personaggi, da alcuni monaci a una bambina, e poi un signore su una panchina. Tutti sono statici con un movimento abbozzato della testa solo quando si avrà il bisogno di dialogare. Non vi sono filmati ma solo immagini statiche in bianco e nero tra un capitolo e l’altro.
Il reparto audio è senza infamia e senza lode, piacevole e orecchiabile. Non vi è parlato se non nelle transizioni tra i capitoli. Devo ammettere che mi ha fatto uno strano effetto dialogare con i personaggi e non sentirne la voce, ma è stata questione di pochi momenti e in fin dei conti le avventure grafiche erano “mute” ai suoi albori. Sinceramente ho trovato persin piacevole avere la concentrazione solo sul testo senza essere “disturbato” dalla voce e doverne giocoforza descriverne le varie particolarità.
Immagine “Pahelika: Revelations” ha due modalità di gioco: Casual e Avventura. In entrambe il gioco non varia e l’unica differenza è che in “casual” alcuni enigmi hanno scritta la soluzione, e mi riferisco a numeri da immettere in una combinazione e simili…se ad esempio la combinazione di una serratura è scritta su un foglio sparso in giro la si vedrà completa. In modalità “Avventura” tutto questo non succede, si avrà sempre l’indizio ma per trovare la combinazione della nostra serratura bisognerà ragionare. Il gameplay è molto semplice e intuitivo: le zone attive di ogni schermata saranno “scintillanti” quando si toccano con il mouse e l’inventario è nella parte bassa dello schermo.
Immagine Siamo alla linearità più assoluta e finché non si fa tutto in una determinata area non si passa al capitolo successivo, tenendo presente che per “area” si intendono più locazioni. Per passare da un capitolo all’altro bisogna risolvere una marea di enigmi, minigiochi e situazioni, e il tempo per annoiarsi non mancherà. Alcuni sono abbastanza ostici, altri invece più abbordabili. Non ci sono solamente serrature o bauli da aprire, ma si dovrà leggere parecchia documentazione per preparare pergamene magiche che aiuteranno in molte situazioni, sbloccare dei portali per andare in un’altra dimensione e prendere oggetti… indubbiamente una grande quantità e anche qualità di puzzle oltre alcuni già visti. Il gioco è in inglese e bisogna conoscerne almeno le basi per uscire da alcune situazioni legate purtroppo alla risoluzione di indovinelli, oppure per capire a cosa serve un incantesimo.
“Pahelika: Revelations” è un gioco che si attesta nella media, non sarà certo ricordato negli anni a venire ma farà trascorrere almeno 5-6 ore di sano divertimento. Non mancheranno le volte che sarà abbandonato a causa di qualche enigma ostico, ma d’altronde vogliamo questo, no?
Divertente.
Voto: 68/100
Requisiti di Sistema:
Windows Me/2000/Xp/Vista
Directx 9
500Mb RAM
Scheda Video 64MB VRAM
Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Pahelika Revelations

Messaggio da Niki »

Nemmeno io ho fatto il primo, però mi piace questa recensione, anche il gioco e
lo farò lingua permettendo. ;-)
Grazie per la recensione. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi