Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing) (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing) (RECENSIONE)

Messaggio da Revan81 »

Immagine Dopo aver salutato (almeno per il momento) Brian e Gina, protagonisti della trilogia di Runaway, gli spagnoli Pendulo Studios si sono dedicati anima e corpo in un nuovo progetto intitolato The Next Big Thing, una nuova avventura grafica punta e clicca che si rifà in maniera evidente alla loro opera prima, il divertente Hollywood Monster, condividendone in buona parte atmosfere e personaggi. In The Next Big Thing vestiremo i panni dei due giornalisti del The Quill, Dan Murray e Liz Allaire, due personaggi dal carattere diametralmente opposto, taciturno e pragmatico il primo, logorroica ed eccentrica la seconda, che saranno costretti loro malgrado a fare coppia fissa per risolvere il gigantesco guaio in cui si sono andati a cacciare.
Immagine Inviati dal loro capo all’esclusivo evento mondano organizzato dal magnate e produttore Fitz Randolph nella sua sfarzosa villa, i nostri due eroi si troveranno presto invischiati in una losca quanto insensata vicenda condita da scienziati pazzi e mostri fuori di testa, il tutto sullo sfondo luccicante ed altrettatanto inquietante del mondo del cinema di Hollywood. Le premesse per una storia interessante ci sono sicuramente tutte anche se il gioco mi è sembrato per molti aspetti un “remake” in alta definizione riveduto e corretto, del primo Hollywood Monsters, tant’è che in Italia il titolo è stato distribuito da FX Interactive con il nome di Hollywood Monsters 2 e l’aggiunta del primo capitolo come contenuto speciale.
L’ultima fatica dei Pendulo Studios non si caratterizza sicuramente per una difficoltà eccessiva anzi in più di un’occasione la soluzione dei rompicapo risulterà quasi ovvia e scontata per chi è abituato a “divorare” pane e avventure grafiche. Il gioco offre ben 3 livelli di difficoltà a seconda del livello di sfida che sceglieremo di affrontare lasciando comunque sempre la possibilità a tutti gli avventurieri in erba di accedere alla sezione di aiuti in linea. Premendo il tasto F1 potremo accedere alla guida on-line per ottenere particolari indizi mentre il tasto F2 ci mostrerà gli hot spots presenti in ogni schermata facilitandoci di non poco la risoluzione degli enigmi.
Immagine L’interfaccia del gioco è quella classica dei punta e clicca basata sull’ausilio congiunto di mouse e tastiera, il menù a comparsa sulla parte alta dello schermo, l'inventario a cui è possibile accedere premendo il tasto TAB e la possibilità di interagire con i tasti destro e sinistro del mouse. Per quanto riguarda il comparto “estetico” se avete amato Runaway non potrete non amare anche The Next Big Thing dato che lo stile è praticamente lo stesso; come in Runaway: A Twist of Fate troveremo una grafica coloratissima, nitida e ben definita, con sfondi dipinti a mano ed oggetti e personaggi modellati in 3D, il tutto naturalmente realizzato in full HD con un risultato di altissima qualità. Le animazioni e le scene di intermezzo sono fluidissime e realizzate con maestria e taglio cinematografico tanto che in più di un'occasione vi sembrerà di assistere ad un film di animazione, elemento ormai quasi scontato quando si parla delle produzioni dello studio spagnolo.
Per il comparto audio non c’è (come sempre) veramente nulla da eccepire; il doppiaggio risulta più che azzeccato sia per quanto riguarda i protagonisti che i personaggi comprimari, con la giusta scelta delle voci e delle inflessioni. Dan è caratterizzato alla perfezione con una voce profonda e leggermente cupa sullo stile “bello e dannato” mentre Liz ha un timbro pulito e squillante, sulla media delle 100 parole al minuto, veloce come un fiume in piena, una piccola accortezza che rende alla perfezione la tipologia del personaggio.
Immagine Avendo potuto provare sia la versione inglese che quella italiana, posso confermare che il lavoro di trasposizione è stato svolto alla perfezione per quanto riguarda il doppiaggio anche se è stato fatto qualche lieve errore di traduzione nei testi. Uno dei difetti del titolo è forse la tendenza alla logorrea di alcuni personaggi, con dialoghi anche troppo fitti pieni di frasi a volte inutili o giri di parole eccessivi che alcuni dei giocatori più impazienti preferirebbero sicuramente saltare a piè pari, ma che personalmente ho trovato comunque sempre divertenti ed in grado di suscitare qualche allegra risata.
Considerato il passato dei Pendulo Studios e l’elevato standard a cui ci hanno abituati viene lecito chiedersi se The Next Big Thing sia all’altezza dei suoi predecessori. Il titolo nel suo complesso risulta essere di buona fattura, curato e rifinito nei minimi particolari, lungo quanto basta e non eccessivamente difficile. L’unica pecca, se così la si può definire, è quella di non aggiungere nulla di nuovo e di non essere particolarmente rivoluzionario, seguendo per molti aspetti la formula ormai collaudata del more of the same.
Il consiglio è di prendere The Next Big Thing per quello che è, un titolo tutto sommato “celebrativo” dopo circa dieci anni di successi e di onorato servizio per i Pendulo Studios, ben confezionato e ben curato che porta con sé tutti gli aspetti migliori delle avventure realizzate dalla software house spagnola, non troppo lungo ne' difficile ma che sicuramente non deluderà gli appassionati.
Consigliato
Voto: 85/100
Soluzione
Savegame
Soluzione Video
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da davidwilding »

Grazie per la bellissima recensione,al più presto lo giocherò,merita molto questo titolo :roll: ;-) :bisb)
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Simpatica Recensione Amico.. Revan...
Io con l'intempestività che mi distingue....ho già sperimentato H. Monsters 2.
e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto..
HYDE :twisted:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da Linfadoro »

E bravo il nostro Revan dopo aver giocato tanti anni fa dream of the turtles, non avevo dubbi su questo gioco e a quanto leggo soddisferà di gran lunga le aspettative dei giocatori!
Avatar utente
Revan81
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/12/2010, 8:45

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da Revan81 »

E bravo il nostro Revan dopo aver giocato tanti anni fa dream of the turtles, non avevo dubbi su questo gioco e a quanto leggo soddisferà di gran lunga le aspettative dei giocatori!
A me personalmente è piaciuto, tenete presente però che rispetto alla serie di Runaway è leggermente più facile, però a volte può non essere un male.
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da Linfadoro »

E bravo il nostro Revan dopo aver giocato tanti anni fa dream of the turtles, non avevo dubbi su questo gioco e a quanto leggo soddisferà di gran lunga le aspettative dei giocatori!
A me personalmente è piaciuto, tenete presente però che rispetto alla serie di Runaway è leggermente più facile, però a volte può non essere un male.
Io non vado particolarmente pazza per il genere cartoon, tuttavia devo dire che negli ultimi anni ho notato che molte avventure grafiche vertono su questo genere, ergo ne deduco che sia molto apprezzato se poi nella storia, c' é anche il giusto humor e un buon cocktail di elementi come in questo caso....ben vengano! ;-)
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4629
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 63 volte

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da Giuseppe »

Non mi ha attirato più di tanto, credevo meglio, interessante ma non paragonabile alla serie Runaway!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da Linfadoro »

Non mi ha attirato più di tanto, credevo meglio, interessante ma non paragonabile alla serie Runaway!
Credo Runaway sia ormai da annoverare tra i must del genere. Scusate l'off topic, ma il detto Paganini non ripete in questo caso ci sta tutto....
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6391
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 51 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Hollywood Monsters 2 (The Next Big Thing)

Messaggio da Niki »

Bella recensione Revan, grazie. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi