A New Beginning (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

A New Beginning (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Catastrofi naturali, terremoti, tsunami..rientra tutto nella normalità oppure sta succedendo qualcosa a questa nostra Terra? Negli ultimi anni gli scienziati si sono soffermati e confrontati su questi eventi , e da entrambi è scaturita la certezza che di questo passo distruggeremo la Terra. Le tragedie nucleari e l’effetto serra aumentano ancor di più questa certezza e vi è l’obbligo di porvi rimedio, altrimenti dovremo cercare altri mondi abitabili! A New Beginning tratta in special modo del nucleare e del pericolo che può rappresentare.
Immagine

Siamo nel 2500 e la Terra, ormai inabitabile, è popolata da sopravvissuti che vivono in bunker sotterranei a causa di un’esplosione nucleare che si è espansa alle altre centrali causando una catastrofe climatica senza precedenti. Lo sconvolgimento climatico e la variazione del campo magnetico non fungono più da filtro al calore del sole e le sue eruzioni in breve tempo causeranno l’ennesimo disastro che potrebbe spazzare via gli ultimi sopravvissuti, e rimangono solo due settimane di tempo. Vi è solo un modo per evitarlo: tornare indietro nel tempo di almeno 500 anni in modo da evitare il disastro e contattare il professor Svensson, illustre scienziato, che a quel tempo era allo studio di un’alga in grado di fornire energia pulita e rinnovabile. Siamo nel 2500 e i viaggi temporali non sono ancora di normale routine se non un prototipo non ancora sperimentato, ma il “Piano Fenice” è l’ultima possibilità per salvare la razza umana dall’estinzione e sacrificare alcuni componenti della missione; difatti rimarranno in vita solamente Fay e Delvin che dovranno prodigarsi per portarla a termine. Sarà Fay a contattare il professor Svensson mettendolo al corrente della situazione e a collaborare per un futuro migliore.
Immagine

Una storia di una futura (speriamo di no) realtà in cui Fay dovrà da subito convincere il professor Svensson, ormai stanco e deluso della vita e in special modo perchè nessuno ha preso in considerazione la sua ricerca, a collaborare e unire le proprie capacità e convinzioni per il bene comune: salvare la Terra e tutta l’umanità per evitare il futuro da cui lei proviene, combattendo contro un magnate senza scrupoli la cui avidità porterà al disastro! Oltre una bella trama sicuramente di attualità, la Daedalic (gli stessi sviluppatori di The Whispered World) ci offre sul vassoio d’argento anche una bella grafica 2D disegnata a mano e con fondali stupendi. Ogni ambientazione ha la sua caratteristica particolare con sfumature e colori degni di nota, abbastanza statiche se non qualche leggera animazione (foglie, acqua..), ma non è un difetto, anzi, credo sia una scelta azzeccata in quanto si potrà contemplare al meglio senza essere distratti da altro. Ben disegnati anche i personaggi; all’apparenza potranno sembrare troppo “semplici”, ma diversamente avrebbero “staccato” troppo da tutto il resto: per capirci hanno le classiche sembianze dei fumetti.

Di livello alto sono anche le musiche, molto intonate alla storia e interpretano in maniera buona ogni momento, mai noiose o fastidiose. Piccolo difetto è il sincronismo del labiale e alcune interpretazioni dei protagonisti principali che a volte non interpretano al meglio la situazione. La confezione contiene, oltre al Dvd del gioco, anche un Cd con le colonne sonore. A New Beginning è sottotitolato in italiano.

Immagine
L’interfaccia è abbastanza semplice con il cursore che evidenzierà tutto ciò che è interagibile sullo schermo, per utilizzarlo bisogna tenere premuto il tasto sx del mouse e senza rilasciarlo scegliere l’azione proposta; in genere sono sempre un paio, una volta scelta l’azione rilasciare il pulsante e l’azione si compirà. Ad esempio, se vogliamo accendere un macchinario è sufficiente posizionarsi sul pulsante, premere il tasto sinistro, spostarsi sulla voce “attiva” e rilasciarlo, il macchinario si metterà in moto. Con il tasto destro appare l’inventario in fondo allo schermo e con il tasto “Esc” si va nel menù principale in cui le classiche voci sono a immagine fumettistica. Interessante il fatto di poter giocare a schermo intero o in finestra nella voce “Opzioni”, e meno interessante è il fatto che non sono supportati monitor widescreen, di conseguenza: barre nere laterali.

Un gioco con questo tema di attualità, non poteva sicuramente basarsi esclusivamente sugli enigmi, e difatti ve ne sono pochi e abbastanza semplici tranne alcuni che per risolverli hanno bisogno di un minimo ragionamento. A New Beginning è imperniato sulla trama e sulla ricerca di oggetti.

Un plauso alla Daedalic che ha saputo affrontare con lo spirito giusto un argomento tanto difficile e intrinseco. Non si creda che ne basti parlare per affrontare il problema, ma bisogna anche sapere di cosa si sta parlando e quali alternative usare. Da questo lato è stato fatto un ottimo lavoro di comunicazione, forse un po’ meno di “gioco” ma in fin dei conti un argomento del genere non poteva perdersi nei meandri degli enigmi o di battutine demenziali. Generalmente sono abbastanza critico nei prodotti che trattano argomenti particolari per il semplice fatto che non è facile, e costruirci un gioco se non si hanno le conoscenze giuste o lo spirito giusto, può portare a dei “flop”. Questa volta invece devo dire in sincerità che è il classico gioco che vuoi giocare fino alla fine e qualsiasi cosa te lo faccia interrompere ( telefono, il pranzo è pronto).. potrebbe farti inc……!

Da fare!

Voto: 80/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: A New Beginning

Messaggio da davidwilding »

Come sempre un lavoro eccezionale e che ti fa venire la voglia di giocare quanto prima questa avventura dei dedaelic :roll:
grazie giuseppe bancorn bancorn
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: A New Beginning

Messaggio da Electranovembre »

Questa recensione mi fa proprio venire la voglia di provarlo... cosa che invece la sua copertina non faceva :bisb)
Grazie giuseppe ottimo lavoro come sempre :mrviolet:
fatti pagare dal capo :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6392
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 52 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: A New Beginning

Messaggio da Niki »

Gran bella recensione, non ho più nessun dubbio sul gioco ora, decisamente bello. ;-)
Grazie Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Re: RECENSIONE: A New Beginning

Messaggio da Giuseppe »

Bellissimo gioco...non avevo dubbi!!! Grazie per la recensione giuseppe !!!
Ora aspettiamo te per la soluzione.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: A New Beginning

Messaggio da Linfadoro »

Gran bella rece Giuseppe non avevo dubbi su questa avventura grafica, visto il tempo lungamente trascorso da quando fu annunciata, originale la grafica, originali i personaggi originale la storia, ogni tanto salta fuori qualcosa di veramente interessante, aggiungo meno male. Buon lavoro a Loretta per la solla!
Avatar utente
Dott JEKILL e Mr HYDE
Messaggi: 2792
Iscritto il: 16/06/2011, 17:57

Re: RECENSIONE: A New Beginning

Messaggio da Dott JEKILL e Mr HYDE »

Se me lo consentite....darò la mia impressione.su.: A NEW BEGINNING

Finito !!...è senza dubbio un buon titolo,ma a volte è troppo retorico
Il finale poi non mi è piaciuto,......troppo semplicistico, per quanto ammetta che sia sensato farlo finire in qualche modo.....
Spoiler:
Suppongo e credo che non sia mai piacevole vedere l'eroina dell'avventura che si sacrifichi x il bene dell' umanità ?!( una cosa è certa....non mi hanno strappato le lacrime ...)
Ricapitolando :sincermante non mi ha entusiasmato x nulla..

A mio parere,--- più che un titolo che cerca di lanciare un mesaggio ai posteri sulle catastrofi alle quali vanno incontro se l'umanità non prederà urgenti provvedimenti....
Sembra che "gl'ideatori" dell'avventura abbiano preso loro lo spunto e di conseguenza sfruttato ....il "filone catastrofico" x creare il gioco...stesso ?!Volpini... hahahahah.
(se sbaglio correggetemi )
Unica nota di merito che ho apprezzato :quando si è in difficoltà esce dopo un poco il tasto rosso magico ..x superarla.
Ok acqua passata non macina +.Il mio...Voto 4 --
HYDE :evil: :mos)
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 64 volte

Re: RECENSIONE: A New Beginning

Messaggio da Giuseppe »

Lo spunto non può essere preso da un qualcosa già successo perchè ancora non ci siamo arrivati, e in questo caso è stato preso su un qualcosa che potrebbe succedere. Ognuno ha il suo punto di vista ma credo sia stata una buona idea fare un gioco su questo tema e non le solite stupidate di maledizioni, vampiri e tutto il resto che ormai hanno stufato. Riguardo la buona idea degli aiuti nei punti difficili, dimostra come ognuno vede le cose a modo suo ed è giusto che sia così; personalmente odio i giochi che ti danno degli aiuti, altrimenti che avventuriero sei. Preferisco di gran lunga una storia mediocre ma condensata da enigmi che non ti fanno dormire la notte come era una volta. Una volta le aventure avevano bene o male la stessa longevità ma per finirlo ci mettevi 4 volte il suo tempo e solo magari per un paio di emigmi. Ora invece si grida allo scandalo se dura una decina di ore..beh..decidiamoci: vogliamo una grafica da paura, una trama fuori dal mondo ma non vogliamo usare i neuroni per due enigmi tosti? Allora finamolo in poche ore con gli aiuti ormai frequenti e non lamentiamoci se il prezzo è troppo alto per le ore di giocabilità!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi