Adam's Venture 2: Il Segreto di Salomone (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Adam's Venture 2: Il Segreto di Salomone (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Secondo episodio di Adam’s Venture. Il primo episodio non è stato sicuramente entusiasmante, ma in qualche modo si è mantenuto nella sufficienza. Ora, grazie alla Iceberg Interactive nella persona di Kimara, abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima la versione inglese del secondo episodio: “Solomon’s Secret”.
Immagine

L’avventura di Adam e Evelyn riprende con un volo aereo verso Gerusalemme ma con tappa alla Clairvaux Corporation, desiderosa anche lei di mettere le mani sul tesoro di Re Salomone, dove saranno subito messi in una prigione..mai fidarsi di nessuno.. La prima cosa da fare è uscirne e fuggire dalla zona, senza essere visti ovviamente, e prendere in “prestito” un’auto per allontanarsi. Non siamo che all’inizio delle peripezie di Adam e Evelyn; senza un attimo di respiro dovranno intrufolarsi per tutto il campo militarizzato e con vari espedienti trovare la via, abbastanza fortunosa, che conduce al tempio di Salomone. La trama per sé non è delle più entusiasmanti ma è interessante il modo per arrivare alla destinazione finale; mai un attimo di tregua, sempre all’erta e parecchie difficoltà da superare...
Immagine

La grafica del precedente episodio non era certo il massimo, sicuramente piacevole ma correlata da un insieme di texture non perfette. In questo episodio invece la grafica è sicuramente migliorata con un insieme molto più compatto e con una maggior definizione. Gli ambienti hanno la loro giusta colorazione e ombreggiatura con una buona visuale dell’area di gioco senza nascondere mai nulla all’azione, ogni locazione è correlata da una oggettistica perfettamente amalgamata con l’ambiente ottenendo una buona “performance” di riempimento. Un miglioramento positivo l’hanno ricevuto anche i personaggi, sia come aspetto e soprattutto come dimensioni; nel precedente episodio spesso e volentieri erano piccoli perchè visti da lontano con una notevole difficoltà di controllo, ora invece sono decisamente più visibili e più proporzionati all’ambiente, tranne in alcuni sporadici casi in cui la “logistica” vuole una visione più ampia per compiere una determinata azione. Rimane ancora il difetto delle espressioni facciali con occhi ancora troppo vitrei, compensato però da una buona fluidità e con movimenti corporei al limite della perfezione. Alcune parole per il sonoro che ha il suo peso abbastanza rilevante con musiche molto ben fatte e appropriate al momento, con effetti ambientali ben coordinati e il tutto condito da un buon doppiaggio in inglese.
Immagine

Anche Solomon’s Secret si gioca da tastiera con i tasti freccia per avanzare nelle quattro direzioni e uniti al tasto”Shift” per correre, la barra spaziatrice per saltare, il tasto “Crtl” per abbassarsi. Vi tranquillizzo da subito dicendo che anche questo frangente è migliorato; niente più salti da una roccia all’altra ma solamente aggrapparsi ogni tanto per passare in un’altra zona, abbassarsi solo per non sbattere la testa e correre in rare occasioni, ma vi è tutto il tempo senza sentire l’adrenalina salire. L’avventura è composta da cinque capitoli ed i salvataggi avvengono in modo automatico superato un certo punto particolare; è consigliabile quindi andare avanti fino al salvataggio successivo, peraltro abbastanza ravvicinati, per evitare di rigiocarne un bel pezzo in caso di interruzione forzata del gioco.
Immagine

La miglior innovazione è sicuramente orientata verso gli enigmi.. chi ha giocato il primo capitolo sicuramente ne ricorderà la sua scarsità, era solo un correre, saltare, aggrapparsi per saltare su una roccia con il rischio di cadere e morire, inserire qualche nome e l’enigma finale. Finalmente in “Solomon’s Secret” sarà possibile morire solo se vi buttate di proposito nel vuoto, e solo in un caso potrete essere bloccati da un militare, ma il gioco riprenderà all'infinito dal punto precedente finchè non superate quel punto. Il numero di enigmi presenti faranno felici gli avventurieri; non vi è una grande varietà e alcuni sono ripetitivi ma con un grado di difficoltà crescente. Alcuni sono di facile soluzione, altri invece richiedono un ragionamento tenendo presente che non vi è nulla che dia un indizio, ma dovrà essere capito e risolto appena si presenta. Vi garantisco che non avrete tempo di terminarne uno che subito se ne presenterà un altro.

La sincerità e il non essere di parte nelle recensioni deve essere una regola, e tale regola fa parte del nostro “IO”, difatti in tutta sincerità, vista l’esperienza negativa del primo episodio, posso affermare tranquillamente che ero abbastanza scettico nell’iniziare questo gioco, già pensando alle azioni da compiere. Con stupore, e fin da subito, mi sono reso conto che qualcosa era cambiato, l’impatto visivo era diverso e man mano che proseguivo la voglia di vedere cosa succedeva aumentava. Da questo si evince che il giudizio è più che positivo per un gioco alla portata di tutti, con una buona giocabilità, buoni e numerosi enigmi e una longevità sicuramente aumentata, non ancora ai livelli standard e credo si possa portare a termine in 5-6 ore. Non vi freni il fatto di usare la tastiera, l’uso è immediato e non si dovranno fare azioni particolari, tenendo presente che è quasi sempre indicato quali tasti usare. Speriamo nel terzo episodio con stessa caratura!

Da fare!

Voto: 72/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da davidwilding »

Non ho giocato ancora il primo,ma le immagini della descrizione e anche l'uso dei tasti (da vecchio tomb-raideriano)mi intrigano non poco e forse ci faccio un pensierino :grin:
grazie giuseppe bel lavoro bancorn
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da Linfadoro »

Anche io non ho giocato il primo, cio' non toglie il fatto che li si possono giocare entrambi :wink: e vista la rece ne vale la pena grazie Giuseppe per la recensione!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da Niki »

Ho conosciuto questi due episodi grazie alle ottime recensioni di Giuseppe.
Bella storia, trama e immagini, e soprattutto bella recensione, grazie Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Terry
Messaggi: 1130
Iscritto il: 06/03/2009, 12:03

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da Terry »

sto giocando il primo episodio e non sono contenta dei movimenti da tastiera, infatti sono bloccata in un passaggio a tempo, probabilmente è colpa mia essendo ormai abituata al
punta e clicca che è molto più comodo, ma vedremo se la storia merita proverò anche
questo secondo episodio.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da Giuseppe »

sto giocando il primo episodio e non sono contenta dei movimenti da tastiera, infatti sono bloccata in un passaggio a tempo, probabilmente è colpa mia essendo ormai abituata al
punta e clicca che è molto più comodo, ma vedremo se la storia merita proverò anche
questo secondo episodio.
Come citato, il primo episodio è parecchio action e per chi non è abituato può risultare stressante. Il secondo invece è molto diverso, mooooolto più giocabile.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Theron
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/09/2010, 18:47

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da Theron »

Questo sito mi pare si chiama Punta e Clicca e NON Freccia e Vai Avanti e quindi è dedicato alle avventure classiche da giocare col mouse. Questa NON lo è quindi non dovrebbe nemmeno stare qui.
Cmq in sintesi: provato e disinstallato subito.
VOTO: - 3

P.S. Aspetto repliche caustiche dai mod che si scateneranno come Hulk quando è veramente arrabbiato! :mrorange:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da Electranovembre »

Eccoci che ricominciamo... :cry:
allora questo è un sito dedicato al genere punta&clicca... ossia alle avventure grafiche... e anche freccia, spazio, ecc... fanno parte delle avventure grafiche :cry:
certamente se a te non è piaciuto puoi esprimere il tuo parere e dare un voto così basso...altri utenti ne terranno conto
Immagine
Avatar utente
deniselu
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/02/2013, 17:37

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da deniselu »

IL
CAPO è SEMPRE IL CAPO OTTIMO LAVORO GIUSEPPE sempre da imparare da te
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: Adam's Venture Ep.2: Il Segreto di Salomone

Messaggio da Giuseppe »

Il 20% delle avventure grafiche impone l'uso dei tasti, non possiamo rimanere indietro e dobbiamo dare in ogni caso l'info. Se non l'avessimo fatto qualcuno avrebbe potuto dire il perchè non le recensiamo.

Quindi, come la mettiamo?

Dare un voto a un gioco senza nemmeno averlo giocato non fa testo e nella recensione ho scritto ben chiaro che i controlli sono semplici, basta prenderci un po' la mano. 10 minuti non di più. E lo dice uno che odia giocare da tastiera.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Rispondi