ANACAPRI THE DREAM (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

ANACAPRI THE DREAM (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Siamo nell'isola di Capri, una meraviglia che tutto il mondo ci invidia, e precisamente nel piccolo comune di Anacapri che fa parte dell'isola. Qui nei panni di Nico N, una sorta di archeologo convocato sull'isola da un suo amico, il dottor Orlandi, saremo chiamati ad indagare tra i vicoli stretti, gli ambienti solari e le bellezze mozzafiato dell'isola. Lo scopo del gioco sarà quello di ritrovare un disco di ossidiana dai misteriosi poteri, smarrito all'epoca dell'imperatore romano Tiberio e che cela oscuri poteri ed è ambìto da varie fazioni.
Immagine

Anacapri the Dream è un avventura grafica del 2007 sviluppata dalla S&G Software, un team indipendente diretto dai fratelli Silvio e Gey Savarese. Lo scenario grafico dell'avventura è stato creato con il sistema delle fotografie, che daranno al giocatore l'impressione reale di camminare sull'isola, anche se ai giocatori più esigenti potrà sembrare spartano e obsoleto. Personalmente credo che il lavoro fatto sia notevole e di ottimo effetto, tenendo presente che si tratta di una piccola software house. Anacapri the Dream non ha la pretesa di competere con altri titoli indubbiamente di altra fama, ma nel suo piccolo è la sua semplicità e l’essere leggermente al di sopra di “produzione amatoriale”, che la rende indubbiamente interessante.
Immagine

Il menù iniziale è di stampo classico e difficilmente potremo trovarci in difficoltà, non perchè il gioco sia facilissimo, ma perchè esaminando i vari oggetti in inventario troveremo sempre lo spunto per proseguire. Possiamo trovare nell'inventario, che si richiama con un clic del tasto dx nella parte inferiore dello schermo, le istruzioni per muoverci all'interno del gioco e degli ambienti, una utilissima mappa e una funzione di teletrasporto per evitare il ripetersi dei (a volte) lunghi tragitti; basta cliccare sulla locazione desiderata e ci troviamo li in un attimo. Il gioco presenta vari enigmi e tutto sommato sono nella media, non facili ma nemmeno impossibili da risolvere.

I dialoghi sono ben curati ed il doppiaggio, pur calcando talvolta troppo sulla pronuncia giocoforza napoletana, è gradevole e adatto ai personaggi con i quali di volta il nostro Nico si trova ad interagire. La musica di sottofondo è sempre adatta alle circostanze, anche se tuttavia a lungo andare in alcune sequenze, potrebbe risultare monotona da ascoltare ma andando nel menù con l'apposito tasto è possibile diminuirne il volume.

Immagine

Infine delle piccole note tecniche:
Il gioco si presta bene ad essere giocato con una risoluzione massima di 1024x768, ma chi vuole può osare anche una risoluzione maggiore. Per gli utenti (come il sottoscritto) che usano come sistema operativo Windows 7, è consigliato acquistare la versione 2010 del gioco, che come specificato sul sito ufficiale del gioco, è pienamente compatibile con questo sistema operativo in quanto con la versione originale (2007) si presentano dei piccoli problemi nell'ascoltare i dialoghi dei personaggi.

In definitiva sia che scegliamo la modalità Avventura o quella Passeggiata, (per farci semplicemente un escursione tra le meraviglie di Capri), potremmo passare delle bellissime ore con un prodotto che si è frutto di un team indipendente, ma che non mancherà di fornire notevoli spunti anche ai giocatori più esigenti.

Da provare!

Voto: 75/100

By Davidwilding
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti David... dopo averci proposto un sacco di ottime recensioni di libri finalmente ti sei buttato anche tu nel campo delle recensioni dei giochi... e devo dire che hai fatto proprio un ottimo lavoro....

questo gioco non mi aveva mai ispirato prima... ma ora mi hai davvero incuriosita e voglio provarlo assolutamente :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da Niki »

Bravo david, bella recensione, fai venire voglia anche a me di provare questo gioco che
fra le altre cose, nemmeno conoscevo....sei grande. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da davidwilding »

grazie a voi amici,sempre affettuosi e buoni :roll:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da Linfadoro »

Complimenti Davide, io devo dire che quest'avventura anche in passato ha suscitato il mio interesse per la particolarita' della struttura, mi ricorda Pandora Directive, personaggi veri dentro fondali che in questo caso sono splendide immagini di Capri!
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da Raindog »

grazie david per quest'utilissima recensione. chiara e precisa.
sto giocando il primo episodio... e devo dire che mi piace moltissimo, ma è scoraggiante per la sua difficotà... con questo episodio noto dalla tua rece che hanno fatto un passo indietro sugli enigmi e forse questo fa guadagnare punti sul fronte della piacevolezza del titolo.
probabilmente più in là lo giocherò.
grazie! :mrorange:
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da davidwilding »

grazie david per quest'utilissima recensione. chiara e precisa.
sto giocando il primo episodio... e devo dire che mi piace moltissimo, ma è scoraggiante per la sua difficotà... con questo episodio noto dalla tua rece che hanno fatto un passo indietro sugli enigmi e forse questo fa guadagnare punti sul fronte della piacevolezza del titolo.
probabilmente più in là lo giocherò.
grazie! :mrorange:
Grazie a te per averla apprezzata questa recensione,anche se il genere di avventura con foto statiche non piace a molti,a me invece è piaciuto tanto,tra l'altro nel tempo hanno fatto la versione che si può giocare con Windows 7,cosa che non era possibile con la prima versione del gioco :roll:
Avatar utente
Raindog
Messaggi: 1754
Iscritto il: 14/08/2011, 12:43

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da Raindog »

tra l'altro nel tempo so che hanno fatto la versione che si può giocare con Windows 7 cosa che non era possibile con la prima versione del gioco
si si, con "un tranquillo week end a capri" almeno quello con scritto "nuova versione" va benissimo anche sul win7... mi pare esista anche la stessa cosa con Anacapri the dream.

comunque la S-G Software è in fase di raccolta fondi per il terzo capitolo della saga:

The Capri Connection:
http://www.caprisaga.com/the-capri-connection.html
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: ANACAPRI THE DREAM

Messaggio da Electranovembre »

tra l'altro nel tempo so che hanno fatto la versione che si può giocare con Windows 7 cosa che non era possibile con la prima versione del gioco
si si, con "un tranquillo week end a capri" almeno quello con scritto "nuova versione" va benissimo anche sul win7... mi pare esista anche la stessa cosa con Anacapri the dream.

comunque la S-G Software è in fase di raccolta fondi per il terzo capitolo della saga:

The Capri Connection:
http://www.caprisaga.com/the-capri-connection.html
Rain della raccolta e dell'utimo capitolo ne parliamo anche noi qui http://www.puntaeclicca.com/puntaeclicc ... ight=capri :bisb)
Immagine
Rispondi