CSI - COSPIRAZIONE LETALE (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

CSI - COSPIRAZIONE LETALE (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine
CSI: Cospirazione Letale presenta i soliti cinque casi, collegati tra loro e gli stessi autori della serie televisiva ne hanno scritto la sceneggiatura. Una buona novità sarà di non dover solo risolvere dei crimini, ma anche fermare un pericoloso e potente narcotrafficante. Dal primo all’ultimo caso tutto collegherà a questo personaggio che compirà degli omicidi, non sempre per mano sua ma a volte dai suoi accoliti, facendosi chiamare “La Regina dell’alveare”. Una buona innovazione senza ombra di dubbio che porta il giocatore finalmente con uno scopo che contraddistingue le avventure grafiche, la trama. Questo non significa che si possa definire “trama” quella di Csi, ma almeno stavolta non sono i soliti cinque casi a sé, ma legati da un filo conduttore dall’inizio alla fine in collaborazione con un agente dell’FBI alquanto ambiguo e mettendo in dubbio la “fedeltà” di alcuni colleghi, per il semplice fatto che la “La Regina dell’alveare” è diventata potente nel tempo avendo sul suo libro paga diverse “personalità”. Una situazione indubbiamente diversa dalle solite già viste nei precedenti titoli, e il finale lascia presupporre a un ulteriore seguito sulla stessa scia visto che la “Regina”….giocatelo!
Immagine

Negli ultimi anni la grafica è sicuramente migliorata passando dal 2 al 3D con una resa sicuramente migliore. Siamo ancora lontani dal definirla una “bella grafica” e al massimo si può definire una buona grafica, abbastanza dettagliata e curata. Forse in questa tipologia di prodotti non è indispensabile, e tutto quello di cui si necessita per un buon proseguimento del gioco, sicuramente è ricalcato molto bene e mi riferisco alle prove raccolte e alla definizione curata delle varie apparecchiature indispensabili per le indagini. Immaginate di avere degli splendidi scenari e incontrare delle difficoltà nel trovare gli “hotspot”, oppure non vedere bene un’impronta su un oggetto..credo sia più importante avere in chiaro ciò che serve invece del beneficio agli occhi per scenari da favola..certo che se ci fossero entrambi. Una nota stonata sono i personaggi che nel tempo non hanno subito migliorie, sempre sproporzionati con la testa quasi più grande del corpo ed espressioni del volto “forzate” e meccaniche, in compenso è stato di molto migliorato il sincronismo del labiale. Le musiche di sottofondo si percepiscono appena, sicuramente per lasciar spazio alle voci in inglese abbastanza carismatiche. CSI è sottotitolato in italiano e in alcuni casi ho notato delle imperfezioni, non certo influenzabili al gioco, però a volte incongruenti.
Immagine

Sappiamo bene che CSI non è sinonimo di “enigmi” e tutto quello che bisogna fare è di esplorare bene la scena del crimine, raccogliere prove e parlare con tutti. Il tutto è abbastanza lineare perché se ad esempio vogliamo ottenere un mandato di perquisizione, oppure interrogare un sospetto, dobbiamo necessariamente avere almeno un indizio o una prova a suo carico, sarà molto importante quindi esaminare ogni singolo oggetto raccolto alla ricerca di qualche traccia di Dna o impronta digitale; a volte non è sufficiente e bisogna osservarlo al microscopio oppure fare una comparazione con un altro oggetto. Se invece si tratta di un componente informatico, ci viene in aiuto uno strumento che ci permette di leggerne i dati contenuti e allo stesso modo un supporto audio/video tramite lo strumento apposito. Da questo lato ci sarà un bel da fare anche se ci verranno in aiuto diverse mail “spiegandoci” cosa dobbiamo fare per proseguire, chiaramente non nel dettaglio.

Prima di passare al dettaglio della strumentazione, vediamo come si presenta il gameplay. Non ha subito variazioni e si avranno le classiche frecce che indicheranno le locazioni da esplorare. In ogni zona sarà possibile ruotare la visuale a destra e sinistra per vedere particolari non visibili nella schermata iniziale e quando una particolare zona diventa interagibile, si materializza un “kit” con la possibilità di prendere l’oggetto oppure di usare la classica strumentazione per rilevare impronte, raccogliere il sangue, fare un calco..etc… Sulla parte sinistra è presente un palmare con le quattro icone: Luoghi, per andare in una locazione; Prove, ci saranno tutte le prove raccolte; Dossier, le informazioni della vittima, dei sospettati e le famose mail di aiuto; Menu Opzioni, abbastanza ricco con le impostazioni per i tutorial, sottotitoli, consigli (grado di difficoltà), impostazioni audio/video, caricare o salvare una partita, il gioco salva in automatico in molte occasioni.

Il laboratorio si suddivide in due sezioni: Materials Lab e Data Lab.

Immagine

Nel Materials Lab vi è il computer con “Chimica” per dare un nome alle sostanze sconosciute a prima vista, poi “Dna” per dare un nome a qualcuno tramite magari la saliva o il sangue, a volte bisogna incrociare la ricerca tra diversi Dna. “Tavolo di assemblaggio” per ricomporre una qualsiasi oggetto rotto in modo da evidenziarne particolari importanti. Per ultimo il computer con “Microscopio” per trovare un minimo particolare su un oggetto; “Analisi dei documenti” per trovare delle tracce di scrittura “nascoste”; “Confronto Macroscopico” per confrontare nel dettaglio due oggetti e avere la conferma che l’uno ha creato un segno all’altro. Nel Data lab vi è un computer con “Impronte”, per confrontarle con altre già presenti nel database, oppure per compararle con quelle trovate. “Database Medico” per riconoscere determinate sostanze in base a una sigla o numero. “Analisi del computer” per leggere i dati contenuti in un componente informatico. Infine vi è l’apparecchiatura “Audio/Video” per ascoltare dialoghi, vedere video da qualsiasi apparecchiatura, cellulare, videocassetta…

In conclusione questo CSI: Cospirazione Letale non si discosta di molto dai suoi precedenti, sicuramente qualche innovazione c’è stata e la si vede nella gestione dei cinque casi, un labiale sicuramente migliorato ma per il resto è rimasto invariato. Per gli amanti della serie sarà sicuramente una manna dal cielo, per i neofiti un sicuro divertimento, ma per gli avventurieri puri sarà solo un passatempo nei momenti di crisi di avventure grafiche.

Si può fare!

Voto: 72/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: CSI COSPIRAZIONE LETALE

Messaggio da Niki »

La serie tv mi piace e devo ammettere che non ho fatto tutti i CSI usciti fino ad ora.
Questo, visto che c'è stata qualche piccola innovazione, penso di farlo.
Bella rece, grazie Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
sniperlele
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/11/2010, 20:15

Re: RECENSIONE: CSI COSPIRAZIONE LETALE

Messaggio da sniperlele »

Ci sto giocando...bello davvero!! ;-)

Bel lavoro Giuseppe :cool:
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: CSI COSPIRAZIONE LETALE

Messaggio da Giuseppe »

Si, un po' diverso dagli altri.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: CSI COSPIRAZIONE LETALE

Messaggio da Linfadoro »

Ottima rece Giuseppe, anche se non ho giocato nessuno dei titoli, devo dire che da quello che ho letto mi sembra molto interessante almeno questo titolo!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: CSI COSPIRAZIONE LETALE

Messaggio da Electranovembre »

Complimenti giuseppe per l'ottimo lavoro che come sempre hai svolto.. e grazie a Marta per il gioco :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: CSI COSPIRAZIONE LETALE

Messaggio da davidwilding »

appena faccio altri giochi inizierò questo che dalle prime impressioni si rivela anche meglio dei precedenti della stessa serie :roll: ;-) :bisb) :lol:
Rispondi