RHEM 4 I Frammenti Dorati (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4628
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 62 volte

RHEM 4 I Frammenti Dorati (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine Siamo al quarto appuntamento di Rhem, dopo i primi tre indubbiamente tutti sulla stessa linea di gioco. Definirla una “saga” sicuramente sarebbe troppo, in fin dei conti non vi è alcuna storia particolare dietro, quindi si ritiene più corretto definirla una “serie”. Bisogna altresì dire, che essendo stato sviluppato questo quarto titolo, si parte dal presupposto che in qualche modo sia piaciuto ai media e Knut Müller non si è certo fatto sfuggire l’occasione di questo quarto titolo.
ImmagineCome i precedenti titoli della serie, vi è una piccola storia in questo sequel in cui si prende semplicemente il ruolo di un prigioniero alla ricerca di una strada di casa, con Kales e suo fratello Zetais intrappolati sull'isola in aree diverse. Rhem 4 continua subito dopo Rhem 3 con in possesso un cristallo nero che può sbloccare una nuova parte di Rhem, svelando un sistema di trasporto segreto che permetterà finamente la fuga da Rhem. Come i precedenti titoli, anche Rhem 4 ha la trama praticamente inesistente, giusto una piccola storia per costruirci un gioco intorno e si basa principalmente sul ritrovare una "chiave" formata da nove frammenti che svelerà l'ingresso di una nuova parte di Rhem, come indicato da Kales all'inizio del gioco. Sicuramente sarebbe stato molto più interessante un radicale cambiamento nell’allestire una trama più consistente per dare un senso a tutto il gioco, ma questa è opinione personale.
ImmagineLa grafica è del tutto simile ai titoli precedenti della serie, in generale abbastanza datata. Le immagini statiche sono a bassa risoluzione e generalmente opache e senza vita. L'intera isola di Rhem appare come una fabbrica o una cava abbandonata da tempo, con un sacco di tubi arrugginiti, roccia scolpita, piattaforme e acqua stantìa. Sparsi in tutta l'isola ci sono molti segni e indizi, anche se la maggior parte di loro non avranno alcun senso a prima vista. In gran numero le animazioni, anche se sempre le solite, di porte che si aprono-chiudono, ponti, ascensori e una specie di vagone per spostarsi da un luogo all’altro, Kales sempre sul solito monitor…nulla di nuovo all’orizzonte da questo lato ed è un peccato che non vi sia stato un miglioramento, sicuramente avrebbe fatto un’impressione diversa. Anche il sonoro non ha subito variazioni e si basa quasi esclusivamente su rumori di fondo e classici effetti sonori riguardanti pulsanti, macchinari…..oltre naturalmente la localizzazione in italiano.
ImmagineSicuramente non è la grafica e l’audio che impressionano, ma piuttosto i puzzle del gioco e Müller in questo è un vero maestro. Mentre alcuni puzzle sono basati nell’uso di alcuni oggetti in inventario, la maggior parte si risolvono attraverso la manipolazione di macchine. Molte volte questo non sarà sufficiente e bisognerà cercare nell'isola indizi rilevanti, tenendo presente che non saranno sempre nella stessa zona in cui è presente il puzzle, ma saranno situati in una zona completamente diversa, di conseguenza, prendere sempre nota di tutto ciò che si vede in ogni scenario e soprattutto molto spirito di osservazione. I giocatori alle prime armi probabilmente perderanno molti indizi, in quanto non è sempre immediatamente chiaro a quale macchinario corrispondono. Ad esempio, un orologio trovato all'inizio del gioco ha una aiuola davanti, i fiori cambiano colore ad ogni battito dell'orologio e da subito si pensa che i colori in ogni posizione delle lancette sono importanti, ma questa informazione sarà utile solo molto più avanti nel gioco.. La frustrazione sarà di casa in questo gioco e la chiave è di essere pazienti, esplorare ogni angolo e prendere sempre appunti.
Rhem 4: I frammenti dorati, è sicuramente un gioco brillante per gli appassionati di puzzle, in particolare coloro che hanno goduto dei giochi precedenti della serie. Mentre la grafica e i suoni non hanno molto da dire, e allo stesso modo la mancanza di storia, personaggi e di dialogo, l'infinita serie di puzzle potrebbe far storcere il naso ad alcuni giocatori, soprattutto quelli che amano le avventure punta-e-clicca con una grande narrazione. Rhem 4 è un gioco tranquillo, un’avventura astratta incentrata sulla logica e sul ragionamento, nessun dramma avvincente con una coinvolgente narrazione. Se vi piace il genere “settimana enigmistica”, allora è il gioco che fa per voi, altrimenti…
Nulla di nuovo!
Voto: 67/100
By Loretta

Si ringrazia la Blue Label per l'invio del gioco.
SOLUZIONE
SAVEGAME
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: RHEM 4 I Frammenti Dorati

Messaggio da Electranovembre »

Ottimo lavoro loretta , hai fatto davvero una bellissim recensine...
però chi mi conosce sa che questo gioco non lo farò mai :lol:
Immagine
Avatar utente
Terry
Messaggi: 1130
Iscritto il: 06/03/2009, 12:03

Re: RECENSIONE: RHEM 4 I Frammenti Dorati

Messaggio da Terry »

ottima recensione, attendo con ansia la soluzione, da sola non lo finirei mai, sono complicati
ma mi piacciono, li hò fatti tutti
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6390
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 50 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RHEM 4 I Frammenti Dorati

Messaggio da Niki »

Bella recensione, brava Loretta. bacbac
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: RHEM 4 I Frammenti Dorati

Messaggio da davidwilding »

mi trovo d'accordo in ogni parola della recensione,ma evidentemente la "serie" dei Rhem piace e quindi ciclicamente si presenta un nuovo episodio...brava loretta :grin: :grin: :grin: :grin:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: RHEM 4 I Frammenti Dorati

Messaggio da Linfadoro »

Io non ho mai giocato la serie, e devo dire che anche se la recensione di Loretta e' magnifica il gioco di per se' non mi attira proprio, specialmente sull'ultimo commento, dove dice che e' come la settimana enigmistica! Per stavolta passo! 8)
Rispondi