BLACK MIRROR 2 (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

BLACK MIRROR 2 (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Impossibile dimenticare il primo “Black Mirror”, e chi l’ha giocato impersonando Samuel Gordon, non può che avere un bel ricordo. Sono le tipiche avventure che lasciano il segno con la speranza sempre viva di vederne il seguito o almeno di poterne giocare un episodio simile. Per questo viene in aiuto la Cranberry Productions con lo sviluppo di “Black Mirror II”. La pubblicità che seguiamo da tempo ci ha fatto stare sulle spine nell’attendere questo titolo e l’esperienza ci insegna che spesse volte si hanno delusioni e in altre delle conferme.
Immagine

Inizio col precisare che non si tratta di un sequel del primo, quindi non vedremo Samuel Gordon che in qualche modo riprende il titolo precedente, ma il personaggio principale è il giovane Darren, uno studente universitario in vacanza nel Maine. Non si tratta di una vera vacanza perché nel frattempo lavora presso uno studio fotografico locale alle dipendenze di un certo Fuller. Tutto sembra trascorrere serenamente fino al giorno dell’arrivo allo studio di Angelina. Darren ne rimane affascinato e non sa che da quel momento la sua vita cambierà; strani fatti iniziano ad accadere, coinvolgendo la madre e Angelina. Darren è convinto che sia opera di Fuller, un tipo abbastanza losco e autoritario. Da questo momento per Darren iniziano dei tremendi incubi notturni che lo porteranno a Willow Creek, in Inghilterra, nei pressi di un castello chiamato “Black Mirror”. La situazione si complica ulteriormente quando, fra un incubo e un altro, Darren scopre che Fuller è stato ucciso e la principale sospettata è proprio Angelina, sorpresa sulla scena del delitto. Darren è l’unico a credere all’innocenza dell’amica e farà di tutto per scagionarla.

Le indagini di Darren lo porteranno da Biddeford nel Maine e zone limitrofe, sino a Willow Creek e al castello di Black Mirror. Detto così sembra che si debbano visitare poche locazioni, e invece sarà un andirivieni continuo, difatti fin quasi alla fine del terzo capitolo, bisognerà in continuazione girovagare a Biddeford tra il negozio di foto, l’ufficio postale, l’ospedale e altre zone, esclusivamente per fare piccole cose in ognuna. Abbastanza frustante e a volte snervante per chi ama un certo tipo di avventura. Le cose iniziano a migliorare verso la fine del terzo capitolo con azioni un po’ più lunghe senza stressanti camminate; per fortuna viene in aiuto una mappa altrimenti si avrebbe avuto una longevità triplicata. Dal quarto capitolo fino al finale si ha un altalenarsi tra andirivieni e azioni più durature in certe locazioni.

Immagine


Nel primo “Black Mirror” la grafica era sicuramente a livelli notevoli e questo successivo titolo non poteva sicuramente essere da meno. Passano gli anni e le tecnologie migliorano e con l’avvento del 2,5D sicuramente dei progressi sono stati fatti. Non siamo certo a livelli alti in questo titolo ma il lavoro svolto è soddisfacente, una bella grafica abbastanza profonda e curata. Biddeford, Willow Creek e Black Mirror hanno le loro caratteristiche architettoniche ben inquadrate nel contesto del periodo. Biddeford è la classica cittadina con i suoi negozi, strade, ospedale, polizia e una buona “vita animata” per le strade. Willow Creek è molto limitata come locazioni e il tutto si restringe a pochi edifici. In Black Mirror si spazia tra l’interno e alcune zone esterne. In ognuna vi sono parecchie animazioni: uccelli che volano, rami mossi dal vento, e specialmente nella zona costiera di Biddeford, il mare è di calma piatta nonostante il vento smuova fortemente le fronde degli alberi. Darren, il personaggio principale, non è certamente dei più riusciti: quando cammina, sembra abbia appena corso una maratona da quanto è scomposto, gli altri personaggi hanno ancora minor cura: legnosi e senza espressione particolare. Forse l’unica che si salva è Angelina con la sua camminata decisamente migliore e con movimenti sinuosi nei brevi filmati di transizione. Conoscendo la tipologia del gioco si presumeva una valanga di filmati per legare le varie situazioni, invece neanche l’ombra se non tra i vari capitoli. Si vedranno solamente delle animazioni di transizione in qualche occasione.

Il sonoro è di livello ancora inferiore, interviene in alcuni momenti e con un’espressività buona rispetto all’evento e poi nulla più. Parecchi invece i rumori di fondo per riempire in qualche modo l’ambiente offrendo sicuramente un coinvolgimento più totale. Le voci dei personaggi, in inglese, non sono certo il massimo: poca espressività e spesse volte sono una cantilena anche quando la situazione richiederebbe un certo entusiasmo. Timbri vocali non sempre appropriati rispetto al personaggio, si salvano Angelina e in alcune occasioni Darren. Tutto questo è condito da dialoghi abbastanza lunghi e quando viene trovato un oggetto, dobbiamo sorbirci un monologo da parte di Darren prima di essere preso…. Fastidioso direi. Nota lieta i sottotitoli in italiano.

Immagine

Il gameplay è semplice e immediato con il cursore a freccia che cambierà la forma in base all’azione possibile: un occhio per osservare, un fumetto per parlare e un ingranaggio per interagire. Spostando il cursore verso l’alto appariranno tre icone: il menù per salvare o caricare una posizione; il menù generale con le classiche funzioni, tra cui le opzioni in cui vi sarà la possibilità di attivare/disattivare alcune caratteristiche e infine il diario in cui saranno annotati tutti i progressi. L’inventario si visualizza spostando il cursore nella zona inferiore dello schermo e conterrà tutti gli oggetti raccolti. Per usarli è sufficiente prenderli con il tasto sinistro e posizionarli dove dovuto; sarà possibile combinarli tra di loro e premendo il tasto destro su ognuno si avrà una descrizione dell’oggetto e quando sarà necessario la lettura di documenti. Potrà sembrare strano ma vi è una pecca abbastanza grave quando si visualizza l'inventario: non scompare appena si è preso un oggetto e in alcuni casi copre la zona interagibile, di conseguenza bisogna trovare il punto millimetrico esatto per poterlo posizionare.
Immagine

“Black Mirror” dovrebbe essere sinonimo di enigmi e difatti è così; una buona dose indubbiamente anche se di fattura mediocre. Siamo ai “già visti e rivisti”, semplici e alcuni addirittura ripetuti nello stesso gioco e mi riferisco a quello classico dei tasselli da riordinare per completare un’immagine. Alcuni terranno impegnati un po’ di più, specialmente quelli nel finale ma gli altri sono intuitivi e di facile soluzione. Troveremo la classica serratura, sviluppare delle foto in una camera oscura (e non capisco perché le successive vengono sviluppate nel bagno della madre), ricostruire un identikit, posizionare una mappa in un certo modo….insomma niente di che come difficoltà. La nota lieta è che ve ne sono parecchi per spezzare la monotonia di un gioco fatto esclusivamente di situazioni che a volte non ci azzeccano con il contesto.

Conclusioni: Si attendeva questo gioco con la consapevolezza di avere tra le mani un secondo capolavoro, e come ho detto all’inizio: spesse volte si hanno delle delusioni. “Black Mirror II” purtroppo ha deluso sotto molti aspetti e tutto mi lascia pensare che sia solo uno specchietto per le allodole. Si era tanto decantata una certa suspense, brividi e paura… tutto questo non l’ho notato se non qualche leggerissimo sobbalzo osservando qualche tana e vedere sbucare un topo. Tutto fila liscio come un valzer senza colpi di scena, senza situazioni da adrenalina e soprattutto una trama che riporta a quelle classiche di evocazioni di spiriti. Speriamo in un futuro “Black Mirror” degno di questo nome. Ad alcuni forse sembrerò troppo esagerato ma non stiamo parlando di un gioco qualunque, si parla di un “capolavoro annunciato” e chiunque abbia apprezzato il primo titolo ne rimarrà deluso, forse piacerà ugualmente intendendolo come un’avventura da fare, ma se inteso come attesa adrenalinica pensando di rivivere le stesse gesta del primo, beh..non è così.

La qualità non rispecchia il prezzo!

voto 69/100 per solidarietà al primo "Black Mirror"

Recensione by Giuseppe (Giuseppe per www.puntaeclicca.com)
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Niki »

La recensione non fa una grinza ed è ben fatta.
Per quanto riguarda il gioco, forse, come dici tu, si potrebbe fare considerandolo una semplice avventura,
non certamente come quel sequel che tutti aspettavamo.
Grazie per la recensione Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da davidwilding »

Molto spesso si fanno dei lavori che creano attese e non rispecchiano la spesa che si deve sostenere per l'acquisto...per giunta a parte la grafica che è migliorata negli anni,ma non è stata applicata come miglioria ai personaggi e numerose altre pecche rendono questo titolo fruibile solo a chi ha davvero desiderio di giocare questa avventura e tu hai reso perfettamente la sintesi nella eccellente recensione...di cui ti ringrazio e delle quali non ci stanchiamo mai di leggerne i preziosi consigli :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Linfadoro »

Devo dire di essere rimasta non poco delusa da questa recensione, proprio per quanto riguarda il gioco in se' Giuseppe e' sempre bravo nel giudicare le ag...ma forse essendo il sequel di un gioco a 6 stelle, c'era da aspettarselo. Ottimo lavoro capo....Ps ma se ha preso 69 per solidarieta' a Black Mirror, il gioco da solo quanto avrebbe preso???? :shock:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Electranovembre »

Come seguito di un capolavoro mi aspettavo un altro capolavoro.... e invece hanno fatto tanta pubblicità per questo seguito che in realtà è solo una banale avventura... che delusione :sad:
Complimenti lo stesso per la recensione :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Giuseppe »

Da una parte sono dispiaciuto ma il dovere mi impone di dire cosa si vede nel gioco. Quello ho visto e quello ho scritto. Prima di fare la recensione ho dato un'occhiata ad altre recensioni estere con un voto più alto per vedere se per caso mi era sfuggito qualcosa, e sinceramente cosa scrivono io non l'ho visto, non ho visto enigmi tosti, non ho visto suspense, non ho visto paura, adrenalina e quant'altro, non ho visto personaggi al top, non ho visto filmati particolari, ma ho solo un visto un continuo girovagare da un posto all'altro, fare una miriade di cose inutili prima di arrivare a qualcosa di concreto, ho visto un finale che avevo già capito in precedenza, non ho visto Black Mirror come si aspettava. Considerazioni personali sia chiaro e ripeto che se la si prende come avventura può andar bene, se la si prende come Black Mirror no!!!!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Giuseppe »

Devo dire di essere rimasta non poco delusa da questa recensione, proprio per quanto riguarda il gioco in se' Giuseppe e' sempre bravo nel giudicare le ag...ma forse essendo il sequel di un gioco a 6 stelle, c'era da aspettarselo. Ottimo lavoro capo....Ps ma se ha preso 69 per solidarieta' a Black Mirror, il gioco da solo quanto avrebbe preso???? :shock:
Avrebbe preso forse un pò di più se fosse stata una Ag normale senza tanto clamore!
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Linfadoro »

Devo dire di essere rimasta non poco delusa da questa recensione, proprio per quanto riguarda il gioco in se' Giuseppe e' sempre bravo nel giudicare le ag...ma forse essendo il sequel di un gioco a 6 stelle, c'era da aspettarselo. Ottimo lavoro capo....Ps ma se ha preso 69 per solidarieta' a Black Mirror, il gioco da solo quanto avrebbe preso???? :shock:
Avrebbe preso forse un pò di più se fosse stata una Ag normale senza tanto clamore!
Risposta galante!!!! ;-)

Comunque ribadisco sempre che il parere e' personale, ma da cio' che ho letto in giro, questo forse esce per la prima volta dagli schemi dato che e' parere comune! :???:
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Giuseppe »

Devo dire di essere rimasta non poco delusa da questa recensione, proprio per quanto riguarda il gioco in se' Giuseppe e' sempre bravo nel giudicare le ag...ma forse essendo il sequel di un gioco a 6 stelle, c'era da aspettarselo. Ottimo lavoro capo....Ps ma se ha preso 69 per solidarieta' a Black Mirror, il gioco da solo quanto avrebbe preso???? :shock:
Avrebbe preso forse un pò di più se fosse stata una Ag normale senza tanto clamore!
Risposta galante!!!! ;-)

Comunque ribadisco sempre che il parere e' personale, ma da cio' che ho letto in giro, questo forse esce per la prima volta dagli schemi dato che e' parere comune! :???:
Il parere è personale se guardi il gioco come un giocatore comune, se lo guardi per dare un consiglio agli altri allora stai attento a tutto, valuti tutto e alla fine trai le conclusioni. La cosa che mi dico quando faccio una recensione è: comprerei questo gioco? L'unica cosa relativa potrebbe essere il voto, sempre difficile darlo, quindi invece del voto guardate sempre cosa c'è scritto.
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: BLACK MIRROR 2

Messaggio da Linfadoro »


Avrebbe preso forse un pò di più se fosse stata una Ag normale senza tanto clamore!
Risposta galante!!!! ;-)

Comunque ribadisco sempre che il parere e' personale, ma da cio' che ho letto in giro, questo forse esce per la prima volta dagli schemi dato che e' parere comune! :???:
Il parere è personale se guardi il gioco come un giocatore comune, se lo guardi per dare un consiglio agli altri allora stai attento a tutto, valuti tutto e alla fine trai le conclusioni. La cosa che mi dico quando faccio una recensione è: comprerei questo gioco? L'unica cosa relativa potrebbe essere il voto, sempre difficile darlo, quindi invece del voto guardate sempre cosa c'è scritto.
Infatti non avevo nessun dubbio sul tuo operato, che e' critico e ritengo giusto, per non parlare del fatto che e' sicuramente super partes, ed in questo caso coglie anche il parere di molti altri siti! ;-)
Rispondi