NECRONOMICON (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4628
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 62 volte

NECRONOMICON (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineAcquistalo su Microids a 6,99 €

Uscito nel 2000, “Necronomicon” è passato quasi in sordina nel mondo dei videogames. Troppa indifferenza intorno a questo titolo che, non essendo sicuramente un titolo da urlo, avrebbe meritato sicuramente un apprezzamento migliore. Microids con Necronomicon s’ispira allo stile di H.P. Lovecraft, scrittore del primo Novecento, diventato famoso per le sue scritture sul soprannaturale. La trama del gioco fa riferimento al suo stile con diversi spunti carichi di tensione.
Trama: William H. Stanton è un personaggio di spicco della borghesia di quell’epoca e un giorno riceve la visita di Edgar Witcherly, un amico di vecchia data che si presenta quasi in preda alla follia per un fatto accadutogli vicino all’inimmaginabile. William vuole scoprire la causa che ha condotto Edgar vicino alla follia e immergendosi in un’avventura che lo porterà ai confini del terrore, coadiuvato dal Necronomicon, il libro maledetto che unito all’alchimista Gregor Herschell, assumeranno la loro importanza in tutta la vicenda. Misteri, adrenalina che salirà, investigazione degna di un maestro del terrore, un bel miscuglio per una trama Horror degna di nota.
Immagine Grafica/Audio: Gli ambienti, nonostante siano “fissi” e senza animazioni, riescono a creare ugualmente l’atmosfera di mistero che pervade tutto il corso della storia, sottolineata anche dal cielo costantemente nuvoloso. I personaggi in 3D non hanno ricevuto una grande cura nei dettagli se non nelle animazioni facciali abbastanza naturali e movimenti del corpo non troppo “rigidi”. Nella media i filmati di transizione. Ottimo l’audio con un tema alla base estremamente realistico, insieme agli effetti ambientali creano un buon senso di “paura”.
ImmagineInterfaccia: Tutti gli ambienti saranno localizzati a 360° con i movimenti che avverranno esclusivamente nelle direzioni obbligatorie. Come da prassi il cursore cambia di forma in base all’azione possibile: una mano, una lente, ingranaggi.. le solite cose molto semplici e intuitive. Il menù principale è abbastanza scarno contenente le classiche voci e gli slot di salvataggio abbastanza limitati.
Immagine Enigmi: William dovrà risolverne parecchi e alcune volte sarà sufficiente provare a caso per risolverli in poco tempo, in altri casi invece sarà più dura ma nulla d’impossibile. Spesse volte ci viene in aiuto l’icona ad ingranaggio, comparendo in alcune zone aiuterà nell’utilizzare un oggetto dell’inventario che non sarà mai troppo pieno; in questo modo ci sarà sicuramente un’agevolazione..forse troppo!
Necronomicon rimane in fin dei conti un prodotto rispettoso nonostante alcune lacune, realizzato abbastanza bene e con una buona trama avvincente. Dimentichiamo per un attimo alcune note stonate, e se siete amanti del brivido, del mistero, delle storie stile Edgar Allan Poe e amate la paura, allora non deve mancare nella vostra collezione.

Voto 69/100

Recensione By Giuseppe (Giuseppe per www.puntaeclicca.com)

Soluzione
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: NECRONOMICON

Messaggio da pinki »

Grazie Giuseppe.
Strano che non abbia avuto successo, è una trama che per chi ama il genere horror dovrebbe essere interessante :roll:
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10690
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: NECRONOMICON

Messaggio da Electranovembre »

Ottima recensione giuseppe , come sempre molto dettagliata e ben fatta.
Questo gioco mi ha sempre ispirato ma non ho mai avuto occasione di farlo...chissà che prima o poi io non ci riesca... :roll:
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: NECRONOMICON

Messaggio da davidwilding »

Tranne qualche lacuna dovuta sicuramente ai tempi di programmazione del gioco (quasi 10 anni fa),il gioco rende molto bene le atmosfere lovecraftiane,io l'ho giocato con molto piacere :roll: ;-)
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: NECRONOMICON

Messaggio da mammapina »

Ce l'ho..... ce l'ho :grin: non l'ho ancora giocato ma, leggendo questa recensione, lo giocherò appena finisco quello in corso bancorn grazie Giuseppe!!! bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6390
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 50 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: NECRONOMICON

Messaggio da Niki »

Non ce l'ho e non l'ho fatto, capperi, mi manca.
A sentire voi e dalla recensione, bisogna farlo, bene, andrò alla ricerca.
Grazie Giuseppe, bella recensione. ;-)

Ricerca finita, vedo solo ora a inizio pagina........
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: NECRONOMICON

Messaggio da mammapina »

Non ce l'ho e non l'ho fatto, capperi, mi manca.
A sentire voi e dalla recensione, bisogna farlo, bene, andrò alla ricerca.
Grazie Giuseppe, bella recensione. ;-)

Ricerca finita, vedo solo ora a inizio pagina........
Visto Niki?? Non costa nemmeno molto, sono contenta per te :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Rispondi