CSI - PROVA SCHIACCIANTE (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

CSI - PROVA SCHIACCIANTE (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Ennesimo episodio videoludico della fortunata serie televisiva. Anche in questa produzione le redini sono rimaste alla “Telltale Games”, che tanto bene ha fatto nell’episodio precedente Omicidio in 3 dimensioni. Esiste sempre un po’ di timore quando una produzione “passa di mano” e poi viene continuata sempre dagli stessi che ne hanno apportato delle migliorie; forse si pensa ad un appagamento generale decurtandone in qualche modo i progressi fatti o facendoli rimanere tali. La “Telltale Games” sembra non essere di questo avviso, cercando sempre di dare il meglio agli utenti, che a ragion veduta sono autentici “affamati” di novità.La serie CSI ha catturato milioni di telespettatori e sicuramente anche di giocatori, che hanno voluto cimentarsi nel risolvere casi con le stesse armi dei personaggi della Tv, immedesimandosi a fondo nelle parti degli investigatori e magari anche dei sospettati. Bisogna tener conto che effettivamente, per gli amanti della serie, rivivere le stesse avventure può essere sicuramente appassionante e intrigante, ma è il gioco in sé che deve far vivere queste emozioni e in questo CSI re sembrano esserci tutti i presupposti ma andiamo con ordine. I casi da risolvere saranno sempre cinque e come da prassi sei la solita recluta, incaricata di indagare su eventi criminosi e scoprire naturalmente il colpevole oppure i colpevoli. Inizierai subito indagando sull’omicidio di un tassista arso vivo nel suo taxi e le indagini ti porteranno in un Tempio di Fuoco, alla Casa di una Capotribù, un Campo di Minigolf in disuso dove vive un nullafacente..fino ad arrivare alla conclusione una volta raccolti ed esaminati tutti gli indizi e le prove.
Immagine Immagine

Come si sa questa è la linea da seguire trovare indizi, prove, esaminare tutto in laboratorio, interrogare sospetti..etc… In base a come ti muoverai o agirai, subirai una valutazione finale di ogni singolo caso da parte del tuo capo, che stavolta sarà più esigente perché colleziona insetti e durante il tuo girovagare dovrai catturarli tutti per la sua collezione..quindi non dimenticarne nessuno. Non sarai solo durante il tuo lavoro, ma avrai sempre in tua compagnia un collega, che molte volte interverrà in base a cosa decidi di fare tu e non di sua iniziativa; cerca di chiedere meno aiuti possibili per non perdere punti per la valutazione finale. Il succo della trama è tutto qui risolto un caso, gli altri hanno la stessa strategia. Il punto di forza è indubbiamente la grafica 3D, molto ben realizzata, colorata, pulita e molto nitida. Non ho riscontrato nessuna sbavatura o imperfezione..beh..se vogliamo essere pignoli, qualche imperfezione esiste nel 3D sappiamo tutti che non è facile la gestione dei poligoni e delle texture, infatti i personaggi a volte marcano questo difetto con lineamenti facciali non esattamente proporzionati e un po’ spigolosi, ma si nota specialmente nei primi piani; per il resto assomigliano molto agli originali in Tv. Le ambientazioni variano in base alla loro utilità, ad esempio il campo da golf in disuso è scialbo, la zona bar del Casinò è molto curata con un acquario che rasenta la perfezione, la Suite di lusso è anch’essa molto curata con bellissimi giochi di ombre e luci e così via… Ogni scenario ha la propria personalità e l’oggettistica presente in ognuno è abbastanza curata e disposta in modo consono, senza disturbare l’effetto visivo e senza distogliere dall’attenzione principale. I filmati sono un altro punto di forza, intervengono al momento giusto quando scopri un indizio importante e proprio come in Tv, si vede la ricostruzione fedele di cosa potrebbe essere accaduto esemplare!! Stessa valutazione mi sento di dare per il sonoro, le musiche variano ad ogni locazione o scenario e anche in questo caso sono appropriate alla situazione o luogo, mai snervanti o stancanti e accompagnano il giocatore mentalmente alla situazione che si sta vivendo. I rumori di fondo sono il minimo indispensabile e sono molto marcati durante i “flash animati” delle situazioni e quando si accede alle funzionalità del “PDA”, sempre in primo piano e utilizzabile in qualsiasi momento.
Immagine Immagine

Le icone principali che vedrete sono quattro “Luoghi, Prove, Opzioni e Dossier”. In “Luoghi” potrete accedere a quelli standard Ufficio di Brass per chiedere mandati o interrogatori, Il Laboratorio e la sala interrogatori. Gli altri luoghi invece dovrete scoprirli proseguendo nell’investigazione, a parte la scena del crimine che ovviamente sarà sempre presente. In “Prove” potrete vedere tutte le tracce, documenti/foto e oggetti raccolti, esaminarli con un doppio click e averne la descrizione nel dettaglio. In “Opzioni” avrete le classiche voci oltre le statistiche e gli oggetti bonus. Per ultimo il “Dossier”, dove saranno elencati i vostri progressi sospettati, vittime, schema della scena del crimine ed eventuali suggerimenti. CSI è in prima persona con la possibilità di rotazione variabile della zona, vuol dire che potrete ruotare solo per vedere quello che è indispensabile ai fini della ricerca di prove o indizi. Il cursore è una freccia argentata in 3D che cambia forma e colore quando potrete andare in una zona attiva, diventa una “nuvola-fumetto” con un punto interrogativo quando potrete parlare con qualcuno e si trasforma in una valigetta aperta di colore verde quando potrete interagire con qualcosa, quando è chiusa significa che non potrete fare nulla. Appena trovato il punto di interesse è sufficiente fare un click per avere a disposizione le “armi” del mestiere. Molti di voi sapranno meglio di me, che questa tipologia di giochi è “esente” da enigmi, quindi inutile spendere altre parole se non per dire che gli enigmi sono la risoluzione dei casi. Osservare tutto, parlare con tutti, raccogliere tutto e analizzare ogni prova o indizio nel laboratorio, dove avrete a disposizione diverse apparecchiature sofisticate che vi faranno scoprire cose interessanti. Ultimo appunto non dimenticarsi mai di osservare gli oggetti a fondo per trovarvi qualche impronta digitale o macchia di sangue.

Onestamente la serie CSI, come tutti i suoi simili, non mi ha mai appassionato molto, perché la trovo troppo ripetitiva risolto un caso, gli altri sono cosa fatta. Questa volta però devo ammettere che mi ha abbastanza appassionato e credo che siamo di fronte ad un prodotto sicuramente migliore dei suoi predecessori. Una grafica molto pulita e colorata al punto giusto, buone musiche ed un ottima distribuzione delle scenografie fanno di “CSI Prova Schiacciante” un buon titolo che sarà sicuramente apprezzato per gli amanti della serie. Per i non affezionati , sicuramente la titubanza all’acquisto avrà il sopravvento, ma in tutta onestà mi sento di consigliarvelo anche per dare un senso a questa recensione. Che ne dite!!??

Credo siano soldi spesi bene.

Voto: 73/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da mammapina »

E dopo aver giocato tutti gli altri,dello stesso tipo,potevo perdermi questo? Noo!!! Infatti l'ho giocato e convengo con te,Giuseppe sul fatto che siano soldi spesi bene!! :mrblue:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da Electranovembre »

Bella recensione Giuseppe :mrviolet:
Non so se farò mai questo gioco ma a vedere quello che hai letto sembra che meriti :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
Puccina
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/03/2009, 22:53

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da Puccina »

Complimenti giuseppe ,una rece davvero dettagliata e mi trovo molto daccordo con te sul fatto ke siano soldi ben spesi ;-)
Da vera seguace di tutti i C.S.I. non potevo xdermi questo gioco e infatti l'ho giocato :razz: divertendomi moltissimo nei panni della polizia scientifica di Las Vegas
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da mammapina »

:roll: Adesso che questa "famiglia" si è ampliata, mi piacerebbe sapere chi dei nuovi membri ha giocato questo C.S.I. e come lo ha trovato :grin: per me che adoro questa serie, sono tutti dei bei giochi e vorrei che ne uscissero di più :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da deborah »

Non ho mai giocato con CSI ,e devo dire che leggendo la recenzione ,mi è venuta voglia di farlo.Bravo Giuseppe :o
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da mammapina »

Non ho mai giocato con CSI ,e devo dire che leggendo la recenzione ,mi è venuta voglia di farlo.Bravo Giuseppe :o
Deborah, secondo me, se ne inizi a giocare uno, ci prenderai gusto :roll: ma io sono di parte :grin: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da deborah »

ahha,allora devo prorpio cominciarne presto uno
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da davidwilding »

ahha,allora devo prorpio cominciarne presto uno
Te lo consiglio Deborah ti piacerà senz'altro giocarci :roll: ;-)
ilariaiaia
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/12/2010, 21:54

Re: RECENSIONE: CSI - PROVA SCHIACCIANTE

Messaggio da ilariaiaia »

io non riesco ad entrare nel mulino della pista di Minigolf! dove devo cliccare?
Rispondi