RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M (RECENSIONE)

Messaggio da Linfadoro »

Immagine Microids ritorna quest’anno a far parlare di sé con “Ritorno all’Isola Misteriosa 2: il Destino di Mina”. Tempo fa Jules Verne aveva dato origine ad un libro meraviglioso, “Ritorno all’isola Misteriosa”. Nel 2005 Microids, insieme a Kheops Studio, danno vita alla nostra eroina che intraprende un viaggio avventuroso intorno al mondo su una barca a vela, ritrovandosi vittima di una furiosa tempesta su un’isola alquanto angusta.
ImmagineTrama: La nostra intrepida eroina, come ben sapete non si da per vinta, esplora l’isola e scopre le tecnologie lasciate da chi, prima di lei, aveva subito la sua stessa sorte….o quasi! Ma dopo avventurosi accadimenti sembrava che finalmente le cose potessero cambiare, e insieme alla sua scimmietta Jep, potesse essere tratta in salvo dall’isola in cui aveva iniziato la sua avventura fantastica, ma non tutto va come sperato. L’elicottero che è venuta a riprenderla viene colpito durante l’esplosione del vulcano che si trova sull’isola, così il destino di Mina è di nuovo nelle mani della sorte e l’elicottero precipita inabissandosi. Il destino è davvero crudele….o forse è rimasto qualcosa in sospeso che richiede ancora l’intervento non solo di Mina ma anche del suo simpatico amico Jep. Infatti, sarà compito della piccola scimmietta cercare di salvare Mina e fare in modo che essa vada incontro al suo destino. Ha così inizio questa nuova avventura, ma ora la missione è ben diversa, infatti se nel primo episodio Mina doveva solo cercare di trarsi in salvo, adesso deve cercare di capire quali cambiamenti sta subendo l’isola e dovrà trovarne la causa al fine di salvare se stessa e l’intero ecosistema in cui si trova.
ImmagineInterfaccia: Il gioco è in prima persona con la prerogativa che i personaggi con cui potrete interagire sono due, Mina e Jep e li avrete bene in vista in basso a sinistra sullo schermo. Il giocatore potrà utilizzare, infatti, entrambi i personaggi massimizzando l'uso dei rispettivi talenti a seconda delle circostanze. Una particolarità del gioco è che ci si trova in una via di mezzo, tra una prima persona e una terza, che permetterà al giocatore di gestire uno dei due personaggi, l’altro personaggio non utilizzato si vedrà ben poco e lo troverete sempre dove lo avete lasciato. Devo dire che questo lascia un po’ a desiderare anche perché uno dei due personaggi rimane anelato in una sorta di alone fantasma, sai che c’è ma non lo vedi! Il cursore è rappresentato da una freccia che oscillerà leggermente quando potrete proseguire lungo un percorso o accedere a qualsiasi locazione accessibile del gioco. Se c’è possibilità di interagire con gli oggetti, all’interno del cursore sarà evidenziato un ingranaggio, o una bocca che parla, o una mano che afferra. Potrete poi montare gli oggetti fra di loro, ma se state giocando con Jep, sul cursore spunterà un segno di divieto, infatti, è prerogativa di Mina assemblare gli oggetti mentre tutti quelli che raccoglierete con la scimmietta, non potranno essere raccolti da Mina e viceversa. Jep è molto importante nel gioco, poiché solo lui potrà interagire con gli altri primati, potrà recuperare gli oggetti collocati troppo in alto e inaccessibili a Mina, inoltre il suo fiuto speciale consentirà al giocatore di evitare molte difficoltà. A tal proposito c’è da dire che le emozioni di base sono indicate con le diciture "arrabbiato", "addolorato" o "interessato" e apparirà sullo schermo una dicitura per stabilire il loro attuale atteggiamento verso il giocatore. Per interagire con ognuno saranno presenti una serie di icone che vi permetteranno di usare situazioni come “pacificatore”, “toelettatura”, offrendo doni o addirittura atti offensivi reagendo da bulli.

ImmagineMinigiochi/puzzle: avrete una finestra a più livelli in cui riporre i vari oggetti mentre si accavalleranno uno sull’altro nella finestra di raccolta, poi si potranno sistemare come si vuole nelle corrette finestre a caselle, inoltre avrete dei punti per ogni oggetto raccolto che potrete utilizzare nei minigiochi per facilitarvi il compito. Sarà anche possibile cuocere torte, dipingere murales, andare a pesca, ma si possono anche ignorare tali azioni e escluderle dalle attività essenziali. La sopravvivenza nel gioco è la prima cosa, rilevanti saranno i puzzle, alcuni intricati altri più intuitivi, ma avrete sicuramente il vostro bel da fare! Lungo il percorso avrete bisogno di superare con successo una serie di minigiochi. Non dovrete per forza superarli, ma quantomeno tentare di farli nel modo più giusto possibile. Dovrete avere una mano veloce nel catturare delle formiche per curare la ferita di Mina, accendere il fuoco e dovrete avere un buon senso dell’orientamento per eseguire una serie di salti da un albero all’altro, solo per citarne alcuni. Dovrete anche collaborare con Mina per realizzare alcune ceramiche e suonare un’ocarina per calmare gli animi più agitati. Purtroppo ci saranno anche delle occasioni in cui si potrà perdere la vita, ma state sereni, essa verrà ripristinata immediatamente al punto prima dell’accaduto, poiché si tratta di una momentanea battuta d’arresto.
Immagine Strada facendo le cose cambiano e ci sembrerà di essere catapultati in un gioco completamente diverso. I personaggi, potrebbero avere fame, ma si rifiuteranno di mangiare sempre le stesse cose e Mina si rifiuterà di portare Jep sulle spalle, a meno che non si sia pulito ogni volta. Il cambiamento ha comunque una valida spiegazione, infatti non saranno solo Mina e Jep a rischiare la vita, ma l'intera isola è compromessa dalle esplosioni vulcaniche e da un misterioso gas verde che rischia di avvolgere la flora e la fauna locali. Enigmatici indizi lasciati dai precedenti abitanti, raccontano di una base nascosta sotto l’isola,che ha legami con il Nautilus e il famoso capitano Nemo. Sarà possibile notare anche come da un lato si abbia una vegetazione lussureggiante contrapposta al degrado dell’isola che si sta ammalando e piccoli animali che rischiano di morire.
ImmagineEnigmi: Per quanto riguarda gli enigmi, lasciando da parte la sezione dei minigiochi, devo dire che ce ne sono alcuni che richiedono particolare attenzione, ma con una buona tenacia e intuito sono facilmente risolvibili. Magari potrebbero sembrare ostici e mi è capitato spesso di lasciare il gioco perché presa da sconforto, e ritornataci a mente serena ho tranquillamente superato il livello senza troppo sforzo!
Sonoro: risultano molto belle le musiche di sottofondo e adeguate alle situazioni, rispecchiando a pieno le locazioni. Per quanto riguarda il doppiaggio, la voce di Mina in italiano, ha una perfetta intonazione, in qualsiasi frangente, quando si mostrerà contenta, stizzita, o arrabbiata ma sempre in tono amorevole, specialmente nei commenti verso Jep. Altrettanto convincenti le urla delle scimmie sia per la richiesta di aiuto che per la rabbia e la gioia.
ImmagineGrafica: Le animazioni sono molto limitate e, come per il suo predecessore, ci saranno invece dei pannelli disegnati e interamente a colori che illustreranno importanti punti della storia. La grafica è in 3D con personaggi in 2d. I fondali sono molto particolareggiati, tuttavia trovo che questo stacchi notevolmente con i personaggi che, anche risultando molto decisi e netti nei lineamenti, si staccano dall’insieme dando l’impressione di essere sovrapposti, ma questo rimane un parere personale. Ho trovato bellissimo il gioco di luci, infatti, la visuale è a 360 gradi e roteando verso l’alto noterete il riflesso del sole che in certi casi risulta talmente realistico da darvi la sensazione del sole vero, e dovrete cambiare orientamento per non accecarvi.
ImmagineLongevità: Il gioco si attesta ufficialmente intorno alle 10-15 ore in gioco. La maggior parte dei minigiochi non richiedono di essere sviluppati e sono presentati in forma di attività facoltative che possono alterare significativamente il vostro tempo di gioco. Sta a voi decidere se andare avanti con tutti i minigiochi intestardendovi nella loro riuscita al fine di aumentare il vostro punteggio, o decidere di andare avanti con la storia solo ed esclusivamente per portarla a un fine tanto sperato.
Infine posso dire che “Ritorno all’isola misteriosa 2” magari perde un po’ rispetto al suo predecessore perdendosi lungamente in situazioni fatte solo per far passare il tempo e non ai fini pratici del gioco, non comportando infatti una reale problematica al punto che si possa rimanere impantanati, ma rimane comunque qualcosa di particolare per il miscuglio di aspetti che vi sono riversati dentro, a partire dalla struttura da gioco di sopravvivenza. Di sicuro qualcosa da provare quantomeno per cercare finalmente di trarre in salvo la nostra eroina e tutto un ecosistema che potrebbe scomparire dai nostri occhi ….realtà o fantasia a voi l’ardua sentenza del resto Jules Verne ha solo anticipato situazioni che sono diventate tangibili!
Il mio giudizio finale rimane comunque buono, poiché togliendo le avversità interne e affrontando il gioco con animo da giocatore di avventure grafiche, non ostentando manie di perfezionismo, ci si può addentrare in un'avventura fantastica come da romanzo!
Voto 80/100
Recensione by Gisella (Linfadoro per www.puntaeclicca.com)

Si ringrazia la Leader per l'invio del gioco.

Soluzione
Savegame
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da Niki »

Bella recensione Linfa.
Lo trovo migliorato rispetto al primo, la grafica mi sembra più bella e gli enigmi,
specialmente all'inizio, un pò più complicati. ;-)
Mi piace....Grazie. bacbac bacbac ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da mammapina »

Caspita che bella recensione, complimenti davvero Linfa bacbac aa
Io ancora il gioco non ce l'ho( non sapevo che era già uscito) quindi non posso esprimermi, spero di poterlo fare prossimamente :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da Electranovembre »

Bravissima Linfa bacbac aa recensione molto dettagliata e ben fatta :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da davidwilding »

Bel lavoro Linfadoro (nonostante la febbre :roll: ) io l'ho visto qualche giorno fa,ora me lo procuro e appena possibile ci giocherò senz'altro...grazie della recensione :roll: ;-) :lol:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da Linfadoro »

Grazie infinitamente per i complimenti, troppo buoni. :oops:
Comunque sia vale la pena di giocarlo, il mio rammarico più grande a questo punto è non aver giocato il primo, quindi diciamo che mi sono trovata catapultata come Mina in un'avventura da cui ho cercato di districarmi, con notevole impegno! 8)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da Niki »

Grazie infinitamente per i complimenti, troppo buoni. :oops:
Comunque sia vale la pena di giocarlo, il mio rammarico più grande a questo punto è non aver giocato il primo, quindi diciamo che mi sono trovata catapultata come Mina in un'avventura da cui ho cercato di districarmi, con notevole impegno! 8)
Diciamo che te li meriti i complimenti, proprio per l'impegno che ci metti. bacbac bacbac
Io questa avventura, l'ho voluta proprio perchè avevo fatto il primo che onestamente mi era piaciuto.
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da mammapina »

A me il primo era piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di giocare anche questo bancorn bancorn
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: RITORNO ALL’ISOLA MISTERIOSA 2 - IL DESTINO DI M

Messaggio da Niki »

A me il primo era piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di giocare anche questo bancorn bancorn
Io l'ho cominciato, resta solo da vedere quando riuscirò a finirlo. bacbac bacbac ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi