MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineDopo due anni dal grande successo del primo episodio di Max Payne (2001) la Rockstar ci ha riprovato con un successo, se vogliamo, ancor più clamoroso. In una sequenza di scontri più o meno duri con i suoi avversari, ci sarà tempo anche per l’amore. Infatti, il titolo originale di questo secondo episodio è “The fall of Max Payne” (in inglese fall oltre a significare “caduta” se unito alla parola “love” cioè “fall in love” significa innamorarsi perdutamente di qualcuno). Questo è ciò che accade al nostro eroe solitario.
ImmagineTrama: Max Payne si ritrova all'ospedale ed è nei guai. Comincia così un lungo flashback giocabile (in pratica le prime due parti del gioco), che mostra come si sia arrivati a questo punto. Max, dopo essere riuscito a sgominare l'organizzazione criminale di cui si tratta nel primo episodio, fu arrestato con l'accusa di aver ucciso il suo amico poliziotto Alex Balder e per la sua "crociata" personale contro la malavita. Ma poi il ricco ed influente senatore Alfred Woden intervenne in suo favore, come ricompensa per aver eliminato la sua nemica Nicole Horne, che era a capo dello spaccio della droga “Valchiria” e che aveva ordinato il massacro della famiglia di Payne. Ritornato nella polizia di New York, Max s’imbatte in una nuova organizzazione criminale che lui chiama "i Ripulitori" perché travestiti da addetti alle pulizie. Max si ritrova coinvolto in una guerra fra bande che vede contrapporsi Vladimir Lem e Vincent "Vinnie" Gognitti, due sue vecchie conoscenze. Nel corso dell’episodio Max s’innamorerà perdutamente di Mona Sax, una sua ex nemica, arrivando al punto di sparare ad una poliziotta, anche se corrotta, mettendosi di nuovo nei guai con la giustizia. I colpi di scena non mancano mai in “Max Payne 2”!
ImmagineGrafica: In “Max Payne 2” l'uso della moviola (il bullet time) è stato migliorato sotto ogni aspetto, rispetto al primo capitolo. Adesso dovrete essere pronti per sperimentare il Bullet Time 2.0. Nuove armi e nuove mosse rendono il gioco ancora più cinematografico e intenso di quanto non lo sia mai stato. Grazie al motore fisico Havok già sperimentato nel primo Max Payne e ulteriormente migliorato qui, è stato in grado di ricostruire ambienti interattivi senza precedenti e i movimenti al rallentatore creano delle frenetiche scene di combattimento. L’intelligenza artificiale rinnovata è un altro punto di forza. I personaggi secondari (come Mona Sax) combattono con Max ed i nuovi nemici, molto più tosti, creando tensione e rendendo più interessante e vario il gioco con azioni meno scontate e ripetitive, rispetto al primo capitolo. Uno sbalorditivo livello di precisione riguarda l’ambientazione. Gli ambienti sono estremamente dettagliati con fondali foto-realistici, luci e personaggi dettagliatissimi (comprese espressioni facciali, animazioni e labiale) garantiscono un effetto visivo decisamente cinematografico, grazie ad un corposo aumento delle dimensioni del gioco, che non ne ha compromesso però la fluidità. Alle armi del primo Max Payne si aggiungono armi più potenti come lo Striker, lo Shotgun, l’Mp4 e l’Mp5 la temibile mitraglietta AK 47, oltre a fucili e carabine di precisione… insomma un vero arsenale più adatto ad una guerra che ad un poliziotto, ma in fondo Max non è in guerra con tutti, se stesso compreso?
ImmagineSonoro: I suoni dell'ambiente e delle armi sono perfetti, il doppiaggio è ottimo, la voce di Max è rimasta uguale e vi raccomandiamo di provare a suonare il pianoforte che troverete all'inizio del secondo livello per un simpatico omaggio dei programmatori. Completo è poi il supporto alle librerie sonore EAX. I suoni dei vari ambienti sono come al solito perfetti ed intonati al livello che stiamo giocando di volta in volta. Spesso troviamo televisori accesi che trasmettono immagini che richiamano alla mente episodi vissuti da Max.
ImmagineInterfaccia: L’eccellente menù del primo episodio si arricchisce notevolmente in vari punti. Innanzitutto con l’aggiunta di una voce “come giocare”, adatta ai neofiti della serie che illustra i vari tasti da usare e, con l’eccellente voce “il passato di Max”, un vibrante racconto nello stile a fumetti che già conosciamo, atto per capire la storia per chi si avvicinasse per la prima volta al gioco.
Le modalità di gioco sono stavolta ben 5:
-DETECTIVE
-A FUOCO LENTO
-KILLER
-ULTIMO RESPIRO
-CONDANNATO A MORTE
Come nel primo Max bisogna giocarle tutte partendo da quella più facile (la detective) per poi poter passare man mano a quelle più difficili.
ImmagineCuriosità:
Il gioco fu rilasciato ufficialmente in queste date:
PC 15 ottobre 2003
XBOX 25 novembre 2003
PS2 2 dicembre 2003
STEAM 4 gennaio 2008
Il gioco ha vinto numerosi premi in tutto il mondo, oltre a milioni di copie vendute, anche se a molti (gli amanti dell’azione pura) la trama è sembrata meno fluida e più stupida rispetto al primo gioco…ma si sa c’era l’amore stavolta in mezzo e quindi Max è stato meno vendicatore solitario e un pochino più Casanova. Non per questo azione, colpi di mano, suspense non mancano, anzi….Il giudizio finale per via della trama risulta inferiore di poco rispetto al primo, ma è un gioco che merita di essere in ogni collezione che si rispetti. Tutto ciò, in attesa, (come già segnalato dalla nostra “Linfadoro” nelle news) di rispolverare le armi tra qualche mese, Max dopo 6 anni sta tornando…cattivi…iniziate a tremare…
Link al sito http://www.rockstargames.com/maxpayne2/

Voto: 84/100
Recensione by Davidwilding (Davide per www.puntaeclicca.com)
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne

Messaggio da deborah »

Come semore Caro Davide ,le tue recenzione devo dire che sono dettagliatissime, ma soprattuto fai venire voglia di giocare anche a chi non gioca con il pc.ahah bravo continua cosi alla prossima recenzione :D
Avatar utente
Lona
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2009, 0:09

Re: RECENSIONE: MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne

Messaggio da Lona »

Altro che 84/100,si merita 90 come minimo.

Questo gioco è intramontabile.
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne

Messaggio da Linfadoro »

E si David sta diventando bravo a recensire, il gioco lo trovo molto buono, vedremo se anche il terzo farà onore alla serie! :wink:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne

Messaggio da mammapina »

Bisogna dire che il nostro David è veramente bravo!! Conplimenti davvero David, hai recensito questo gioco in maniera cosi bella che vien voglia di giocarci subito :grin: anche a chi, come me, non sa usare la tastiera :grin: bacbac aa
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne

Messaggio da davidwilding »

Un grazie va a tutti voi per l'interesse e l'affetto che dimostrate sempre :roll: bacbac :roll:
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne

Messaggio da Niki »

Un grazie va a tutti voi per l'interesse e l'affetto che dimostrate sempre :roll: bacbac :roll:
Te li meriti, hai fatto una recensione con i fiocchi, bravo. eusaclap eusaclap eusaclap
Ho fatto anche questo capitolo è, onestamente vale la pena di essere giocato. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Nickygra
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/02/2010, 18:28

Re: RECENSIONE: MAX PAYNE 2 - The Fall Of Max Payne

Messaggio da Nickygra »

Questo gioco è una vera bomba!! Il prima era più violento e più per adulti mentre il secondo è piacuto anche a mio cugino piccolo di 15 anni!! In attesa per il 3°!!!!!!
Rispondi