BROKEN SWORD 2 - La Profezia dei Maya (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

BROKEN SWORD 2 - La Profezia dei Maya (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Dopo il Segreto dei Templari poteva mancare un seguito? Certo che no!! Ecco che la Revolution Software ci propone il secondo episodio nel 1997, un anno dopo. Al termine del primo episodio George è dovuto ritornare in patria per assistere il padre morente, al suo ritorno in Francia viene contattato da Nico che lo invita a casa del professor Oubier per aiutarlo a risolvere un mistero riguardante un artefatto di origini Maya. Al loro arrivo, invece del professore, trovano ad aspettarli un tipo dai lineamenti tipicamente sudamericani e sicuramente in un primo momento pensano che sia l’uomo di fiducia del professore oppure un semplice servo. Quindi entrano tranquillamente in casa senza sapere cosa li aspetta George viene colpito e cade a terra svenuto e al suo risveglio si trova legato su una sedia con una tarantola che avanza verso di lui, non certo con intenzioni amichevoli. Come se non bastasse la casa sta andando a fuoco, quindi ha poco tempo per liberarsi. Appena ci riesce inizia guardarsi intorno e capire cosa è successo Nico è scomparsa e ora il suo problema è uscire dalla casa in fiamme. Non c’è che dire, l’inizio è già tutto un programma che sarà di auspicio nel proseguo dell’avventura, infatti Gorge dovrà liberare Nico da un trafficante di droga, recuperare oggetti Maya e salvare il mondo da un Dio che vuole prendere il potere. Tutto questo condito da situazioni paradossali con una vena di umorismo che a volte è addirittura banale ma George è fatto così.
Immagine Immagine

La grafica è superba, anche in questo episodio è in 2D interamente disegnata a mano e con colori pastello chiari e puliti. Gli effetti luce-ombra danno veramente il senso di esserci dentro e di vivere realmente la situazione. Tutti gli sprite sono stati definiti con maggior cura e si nota su qualsiasi oggetto, personaggio e specialmente nelle animazioni, che usando lo stesso motore del primo episodio, sono ancor più fluide e senza sgranature. Anche il sonoro è migliorato notevolmente per quanto riguarda gli effetti sonori che sono più numerosi e utilizzati meglio. Le musiche di base sono come al solito imponenti e ricalcano perfettamente la situazione. Migliorato notevolmente anche il doppiaggio sempre in italiano, non tanto per le voci, l’interpretazione e tutto il resto che è esemplare, ma per il fatto che ora ogni personaggio ha il suo doppiatore.
Immagine Immagine

Anche l’interfaccia è stata variata e resa più semplice, l’inventario questa volta è in basso allo schermo e in alto le opzioni. Il cursore che indicava l’azione da intraprendere ora ne ha qualcuna in meno, infatti non c’è la lente per osservare e l’ingranaggio per usare, ma descrive l’oggetto al passaggio del mouse. Gli enigmi sono quasi assenti anche in questo episodio, anzi se vogliamo essere più precisi ce ne sono un paio un po’ostici. I dialoghi sono il perno del gioco, parlare con la persona giusta, osservare con attenzione tutto ciò che abbiamo intorno ci aiuterà per arrivare alla conclusione. Una bella innovazione è stata introdotta in questo episodio Nico, che non sarà solo presente nei filmati di transizione, ma parteciperà al fianco di George in alcuni spezzoni, sarà un co-protagonista per molte sezioni e sarà interessante vivere la stessa avventura con due personaggi caratterialmente diversi.

Si pensa sempre che il seguito di un episodio ricalchi in qualche modo le stesse orme spesso è così ma molte volte si ha una delusione. In questo caso è valida la seconda, una trama un po’ troppo banale che hanno cercato di tamponare inserendo un mix di crudeltà gratuita, sacrifici e qualche nazista di mezzo. Tutto il resto rimane a ottimi livelli ma “La profezia dei Maya” non è neanche la brutta copia del “Segreto dei Templari”. Rimane comunque un valido prodotto che bisogna avere nella propria bacheca videoludica.

Da fare!

Voto: 85/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da Electranovembre »

Ottima recensione!!!!!!
Loretta sono sicura che ce la farai bacbac aa
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da mammapina »

Una gran bella recensione per un gran bel gioco :grin: Questa è una bella saga e ogni avventuriero la dovrebbe giocare ;-)
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da Niki »

E' uno dei miei preferiti. ;-) ..bella recensione, bella avventura, da farsi assolutamente. ;-)
Penso che ogni avventuriero la conservi in bacheca. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da davidwilding »

Io per ora ho fatto solo il quarto,ma George Stoddard è forte :roll: bel lavoro come sempre giuseppe grazie :lol:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da mammapina »

Io per ora ho fatto solo il quarto,ma George Stoddard è forte :roll: bel lavoro come sempre giuseppe grazie :lol:
Beh maschilista :lol: e Nico forse non lo è?? :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da Niki »

Io per ora ho fatto solo il quarto,ma George Stoddard è forte :roll: bel lavoro come sempre giuseppe grazie :lol:
Beh maschilista :lol: e Nico forse non lo è?? :lol: bacbac
Non la conosce ancora bene, ha fatto una sola avventura della serie, diamogli un pò di tempo. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da mammapina »

Io per ora ho fatto solo il quarto,ma George Stoddard è forte :roll: bel lavoro come sempre giuseppe grazie :lol:
Beh maschilista :lol: e Nico forse non lo è?? :lol: bacbac
Non la conosce ancora bene, ha fatto una sola avventura della serie, diamogli un pò di tempo. ;-)
Verooo, hai ragione Niki :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: BROKEN SWORD - La Profezia dei Maya

Messaggio da pinki »


Beh maschilista :lol: e Nico forse non lo è?? :lol: bacbac
Non la conosce ancora bene, ha fatto una sola avventura della serie, diamogli un pò di tempo. ;-)
Verooo, hai ragione Niki :lol: bacbac
nell'episodio che ho giocato io (quello x ds, non ricordo il titolo :oops: ) c'erano entrambi :mrorange:
:bisb) secondo me hanno un affair.. ma non ce lo dicono chiaramente :lol: :lol:
Rispondi