SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

ImmagineIl personaggio di Sherlock Holmes, scaturito dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, è ancora attuale ai giorni nostri. Sicuramente uno dei pochi che ha ispirato libri, film e videogiochi. Numerosi i titoli sono approdati su Pc e Console, dall’ "Orecchino d’argento", "Il Mistero della Mummia", "Il Risveglio della Divinità" e altri ancora fino ad arrivare allo “scontro” con altri personaggi altrettanto famosi quali Lupin ( personaggio di fantasia) e per ultimo Jack lo Squartatore realmente esistito. Interessante indubbiamente la svolta delle serie citate, si inizia da casi di ordinaria amministrazione fino ad arrivare alla sfida ardita da Arsenio Lupin nei confronti di Holmes. In questo titolo non vi è nessuna sfida ma l’investigazione riprende la sua classica impostazione in cui Holmes deve scoprire un assassino e in questo caso è Jack lo Squartatore, un individuo che ha fatto impazzire la polizia di Londra e che non è stato mai catturato. Nel quartiere di Whitechapel e quelli vicini, furono commessi diversi delitti e almeno cinque furono attribuiti a Jack per lo stesso modus operandi e per il fatto che erano tutte prostitute uccise allo stesso modo: sgozzate e sventrate.
ImmagineTrama: Il gioco inizia in modo abbastanza cruento, una prostituta uccisa e sventrata come nello stile di Jack. Nessuna scena raccapricciante in primo piano, ma si sente chiaramente il classico effetto di un corpo sventrato da un coltello. Da questo punto inizia l’avventura di Holmes che vuol mettere fine a tutti questi omicidi e per prima cosa incarica Watson di prendere la mappa e cercare il commissariato, considerandolo il luogo più indicato per iniziare. L’investigazione continuerà per le zone di Londra e nei luoghi degli omicidi sia da parte di Holmes sia di Watson e una comoda mappa faciliterà gli spostamenti. Naturalmente l’investigazione non sarà solo legata al fatto di unire indizi per il colpevole, ma si dovranno risolvere parecchie situazioni interrogando parecchie persone che in qualche modo sono legate tra di loro, risolvendo alcuni loro piccoli problemi per avere informazioni. Ci saranno molte locazioni da visitare: il commissariato, l’ospedale, il bordello, una pensione e molti altri. Arrivare alla conclusione del caso non sarà semplice e ci vorrà tutto l’acume di Holmes e del suo fido collaboratore di sempre.
ImmagineGrafica: Non è possibile dimenticare il lato grafico di questa serie dai suoi albori sino ad oggi; naturalmente con il tempo è decisamente migliorata fino ad attestarsi al 3D definitivo. Non è molto variata rispetto al precedente e ho notato che è leggermente più scura come “fotografia” anche nei momenti di luce diurna, sicuramente ha una resa migliore e un buon contrasto ambientale. Il gioco si svolge quasi tutto di notte e nonostante che si tratti di un ambientazione notturna, tutto è ben visibile, nessun angolo buio indecifrabile ma tutto è ben in vista. Le locazioni sia esterne sia interne sono assolutamente ben fatte, ricche di particolari e molto belle le strade e le zone di Whitechapel in cui tutto è attivo, la città è viva con un andirivieni di persone. La maestosità grafica ha la sua componente elevata nella “profondità d’immagine”, sembra reale e nulla di piatto tipo fotografia. Anche i personaggi sono molto curati nella forma, nelle espressioni facciali e del corpo. I movimenti sono abbastanza fluidi con portamento “umano” e non meccanico; alla fine dei conti è stato fatto un buon lavoro da questo lato come anche nel comparto audio, non tanto per le musiche di sottofondo che sono le classiche suonate da un violino e presente solo in alcuni momenti, ma dal fatto della localizzazione in italiano, sia nei sottotitoli sia nella voce dei personaggi. Un gioco tutto in un italiano perfetto, una timbrica adeguata al tipo di personaggio e di dialogo. Holmes ha la timbrica vocale impostata secondo la classica flemma inglese, posata e "autoritaria" tipica da gentiluomo. Watson è più "grezzo" in alcuni momenti e l'espressione vocale cambia quando gli eventi lo portano ad essere più serio.
ImmagineInterfaccia: Trattandosi dell’indagine verso Jack lo Squartatore, anche il cursore doveva essere immedesimato e difatti è un coltello insanguinato che cambia forma in base all’azione che si può intraprendere: un fumetto per parlare, una lente per osservare, dei piedi per camminare e una mano per agire. Tutto è controllato dal tasto sinistro del mouse, mentre con il destro si accede alle varie voci quali: la mappa, oggetti dell’inventario, dialoghi, documenti..etc.. L’inventario conterrà sempre pochi oggetti, tranne in alcune situazioni, e basterà selezionarli e usarli dove o con chi dovuto. Con il tasto “Esc” si accede al menù principale in cui vi sono le classiche voci, ce n’è una in particolare: “Comandi”, in cui sarà possibile personalizzare i tasti da usare nel gioco; qualcuno già penserà che si gioca da tastiera..volendo sì! Ma la ragione principale di questa funzione è che vi sarà la possibilità di giocare sia in prima sia in terza persona, si può scegliere dall’inizio oppure durante il gioco e la prospettiva cambierà. In terza persona si usa il mouse per tutto, mentre in prima persona il mouse servirà solamente per ruotare di 360° e confermare col sinistro una scelta, per interagire appariranno le icone utili in quella situazione. Indubbiamente una buona innovazione che farà felice chi non gradisce giocare in prima persona e viceversa.
ImmagineEnigmi: Serie investigativa, quindi interrogare tutti, raccogliere indizi, unire le prove per arrivare alla conclusione finale. Questa è la prassi per arrivare al risultato finale in cui sarà importante mettere nel giusto ordine le “Deduzioni” tramite dei pannelli con gli indizi raccolti in base ai dialoghi; una specie di tela del ragno in cui una deduzione deve essere legata ad un’altra. Queste deduzioni posizionate nel posto giusto porteranno a delle “Conclusioni” sistemate nello stesso modo. All’inizio potrà sembrare macchinoso questo sistema ma poi ci si prende la mano. Le precedenti serie di Sherlock ci hanno insegnato che un investigativo non significa solo interrogare o indizi e prove, ma il tutto può convivere benissimo con gli enigmi e difatti anche questo episodio ne è la conferma; abbastanza numerosi e di media difficoltà tranne alcuni abbastanza complessi. Si inizia dall’aprire una valigetta, riordinare una lettera strappata, catalogare alcune parti del cuore e molti altri. Da questo lato state tranquilli che avrete il vostro bel da fare. Gioco molto longevo che si attesta intorno alla ventina di ore, e quando sarà giunto al termine vi garantisco che non lo disinstallerete, sia per la bellezza dell’insieme sia perché avrete voglia di rigiocarlo cambiando prospettiva.
Dopo tante ultime delusioni, finalmente il mondo delle avventure grafiche ha un sussulto positivo con questo Sherlock Holmes. Ottimo in tutte le sue parti, e se proprio vogliamo un difettuccio, dobbiamo aggrapparci a quella musichetta ripetitiva suonata dal violino. Il resto non è noia ma finalmente una ventata positiva su un titolo che non ha deluso le aspettative e rimane mitico per la localizzazione in italiano. Il prezzo è poco più di 19 euro e considerato tutto, neanche alto per la qualità del prodotto.

Chi non lo gioca sarà la prossima vittima di Jack!

Voto: 85/100
By Giuseppe (Giuseppe per www.puntaeclicca.com)
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
deborah
Messaggi: 511
Iscritto il: 30/03/2009, 18:37

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da deborah »

Bello!!!! e seccome non vorei essere la prossima vittima di jack penso che lo prenderò.grazie per la recenzione giuseppe
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da Niki »

Ho visto l'inizio del gioco, caspita è proprio da Jack lo Squartatore. :shock:
Tutto in italiano, nota veramente positiva.
Non sarò io la prossima vittima di Jack. ;-)
Bella recensione in anteprima Giuseppe. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da Linfadoro »

Non avevo dubbi su quello che sarebbe stato questo gioco.
E se magari ne avessi avuto qualcuno, questa rece ha fatto si che fosse sfatato.
Sembra ottimo sotto tutti gli aspetti, eccetto la chicca del violino, ma passi.
Trovo che, più invecchia(in questo caso mi riferisco alle uscite), più migliora.
La grafica 3D, la possibilità di poterlo giocare sia in prima che in terza,
il doppiaggio in italiano, credo annoverino questo titolo tra i migliori usciti nell'ultimo anno.
Ottimo lavoro ai creatori, e ottimo lavoro a Giuseppe per la recensione! 8)
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da mammapina »

Complimenti a Giuseppe per questa recensione bellissima!!
Spero di poterlo giocare un.....giorno!! :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
dreamofangel1982
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/03/2009, 13:48

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da dreamofangel1982 »

Un gioco perfetto in tutti i suoi lati! Ci sono davvero tanti particolari elementi che lo portano ad essere un gioco che vale proprio la pena di essere giocato! Incluso il prezzo!!!! :mryellow:

Complimenti per la recensione impeccabile e super dettagliata!!!

ps: troppo simpatica la battuta finale!!!! :lol:
Avatar utente
Linfadoro
Messaggi: 3371
Iscritto il: 05/03/2009, 16:57

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da Linfadoro »

Un gioco perfetto in tutti i suoi lati! Ci sono davvero tanti particolari elementi che lo portano ad essere un gioco che vale proprio la pena di essere giocato! Incluso il prezzo!!!! :mryellow:

Complimenti per la recensione impeccabile e super dettagliata!!!

ps: troppo simpatica la battuta finale!!!! :lol:
Io direi "Elementare Watson!"
Avatar utente
pinki
Messaggi: 2634
Iscritto il: 18/04/2009, 21:48

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da pinki »

Questo gioco dev'essere me-ra-vi-glio-so!!!! e l'invito finale :oops: con cui il Capo chiude la rece, mi fa desiderare di giocarlo ancora di più :roll: :mryellow:
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da mammapina »

Questo gioco dev'essere me-ra-vi-glio-so!!!! e l'invito finale :oops: con cui il Capo chiude la rece, mi fa desiderare di giocarlo ancora di più :roll: :mryellow:

Io lo chiamerei consiglio Pinki :lol: :lol: bacbac
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: SHERLOCK HOLMES CONTRO JACK LO SQUARTATORE

Messaggio da davidwilding »

Infatti appena sistemo il mio pc (piccoli problemi tecnici)lo gioco...l'ho solo installato a scopo di prova ed è bellissimo,quindi sono pienamente d'accordo con giuseppe :roll: ;-)
...grande lavoro della Frogwares e del nostro maestro che ci delizia con le sue recensioni....grazie :roll: ;-) :lol:
Rispondi