AURORA THE SECRET WITHIN (RECENSIONE)

Le Recensioni delle Avventure Grafiche per PC.
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 4619
Iscritto il: 02/03/2009, 15:20
Ha espresso il “Mi piace”: 25 volte
Mi piace ricevuti: 60 volte

AURORA THE SECRET WITHIN (RECENSIONE)

Messaggio da Giuseppe »

Immagine

Qualche anno fa due ragazzi dei Blumial Studios: Alessio Restaino e Michel Palucci decisero di sviluppare, per puro divertimento, un’Ag amatoriale e di distribuirla free. I lavori proseguivano lentamente anche per il semplice fatto, che essendo un prodotto gratuito, nessuno metteva il fiato sul collo. Con il passare del tempo si resero conto che il loro progetto stava piacendo a molti e senza pensarci due volte iniziarono a cercare un publisher. Dopo lungo peregrinare finalmente ebbero la buona notizia che la Lexicon Entertainment era interessata al loro progetto. Immaginate la loro felicità da una parte e dall’altra, almeno credo, l’ansia di portare a termine un lavoro che sarebbe stato pubblicato in tutta Europa. Inizialmente il gioco si chiamava Aurora, ma per ovvie ragione di potenziale similarità con altri giochi, fu chiamato: Aurora the Secret Within. Siamo nel 1950 e l’esercito americano rilascia una sensazionale notizia: un UFO si è schiantato nella zona di Roswell e immediatamente giornali e radio ne danno la notizia bomba. Il detective Pileggi riceve un incarico: indagare sulla scomparsa di un contadino proprio in quella zona dove tutto fa pensare che ci sia un legame con la notizia del disco volante. Proseguendo nelle indagini, Pileggi si renderà conto che spesse volte le cose non sono come sembrano, ma la realtà è ben diversa. L’area di schianto viene presidiata militarmente e denominata: Area 51 e alla fine scoprirà che in quella zona non è caduto nessun UFO, ma è una zona dove si sta sviluppando un progetto segreto chiamato: Aurora.. una macchina del tempo che Pileggi userà venendo proiettato nel futuro.
Immagine Immagine

La trama è indubbiamente interessante e soprattutto quando si parla di Ufologia, peccato che venga “incrinata” da una grafica di basso livello: scura, mediocre e molto piatta. Tutta in 3D ma troppo squadrata e con ambientazioni spoglie. Alcuni scenari hanno una buona colorazione e una certa tipologia di grafica, in altri sembra che sia stato usato un altro programma grafico per farle e la colorazione subisce un netto calo. Animazioni quasi inesistenti e quelle poche sono ridotte a pochissimi secondi. Stesso discorso per i personaggi: qualche faccia senza espressione e completamente statici.

Nelle varie locazioni si accede tramite delle frecce e anche qui una nota dolente: spesse volte bisognerà rigirarsi parecchie volte perché non hanno una certa logica per muoversi agevolmente; si parte dal presupposto, che quando ci si trova in una zona, si debba avere la possibilità di andare nelle varie direzioni con la possibilità di tornare indietro..in questo caso invece la prospettiva dei movimenti è alquanto strana e spesse volte bisognerà cliccare a più non posso per tornare indietro di una sola schermata, quindi l’esplorabilità risulta abbastanza difficoltosa. In basso a destra è presente un orologio per il menù generale dove sarà possibile salvare, caricare e vedere i credits. L’icona ha la forma di un orologio che cambia quando sarà possibile fare un’azione. L’inventario si trova nella parte alta dello schermo indicato da un baule, mettendoci sopra il mouse apparirà un barra con gli oggetti raccolti che dovranno essere trascinati, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, nella zona di utilizzo.

Immagine Immagine

Anche il sonoro lascia molto a desiderare togliendo la musica iniziale stile anni ’50 che risulta ben fatta. Per il resto solo effetti sonori da dimenticare, non tanto per l’effetto in sé, ma per il fatto che spesse volte rumori che dovrebbero essere di esterno si sentono anche negli interni. Per il doppiaggio in italiano purtroppo non è positivo: nessuna espressività, cadenze inesistenti e più personaggi doppiati dalla stessa persona. Una nota finalmente positiva sono gli enigmi che sono ben studiati e congegnati, le difficoltà sono varie, quindi dai più semplici ai più complessi..peccato siano pochi.

Concludendo Aurora non è certo un gioco da avere assolutamente, vuoi per la grafica spartana, per l’audio ai minimi termini, la giocabilità difficoltosa. Per fortuna alcune note positive ci sono: enigmi a un buon livello anche se pochi e una trama interessante. Alla fine dei conti non si poteva pretendere di più dai ragazzi della Blumial partiti per un progetto amatoriale e catapultati nel mondo che conta delle Ag. Non bisogna dimenticare che molte altre e anche uscite recentemente, presentavano in qualche modo gli stessi difetti e sto parlando di Software House affermate, quindi un augurio di un bocca al lupo per il prossimo progetto che sarà sicuramente basato sull’esperienza di Aurora.

Da passatempo

Voto: 60/100
Fortuna vostra che esisto...

Immagine Immagine
Avatar utente
Electranovembre
Amministratore
Messaggi: 10689
Iscritto il: 05/03/2009, 21:00
Mi piace ricevuti: 3 volte

Re: RECENSIONE: AURORA THE SECRET WITHIN

Messaggio da Electranovembre »

Bella recensione....peccato però che il gioco non sia dei migliori :mrviolet:
Immagine
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: AURORA THE SECRET WITHIN

Messaggio da mammapina »

Non ho questo gioco, ma leggendo la recensione di Giuseppe, non me ne cruccio :roll: Certo lla parola UFO aveva stuzzicato la mia curiosità :neutral: ma pazienza, non tutte le ciambelle riescono col buco!! Complimenti Giuseppe per l'ottima recensione :grin:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
mammapina
Messaggi: 8455
Iscritto il: 05/03/2009, 22:41

Re: RECENSIONE: AURORA THE SECRET WITHIN

Messaggio da mammapina »

:roll: e tutti gli altri?? Vi è sfuggita questa recensione vero? :lol:
La vita è un videogioco...Le delusioni?..un livello da superare!!
Avatar utente
davidwilding
Messaggi: 5576
Iscritto il: 18/04/2009, 23:11
Ha espresso il “Mi piace”: 8 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: RECENSIONE: AURORA THE SECRET WITHIN

Messaggio da davidwilding »

Non sarà stato un capolavoro,ma a me non è dispiaciuto giocarlo,magari un prossimo episodio sarà migliore :roll: ;-)
Avatar utente
Niki
Messaggi: 6386
Iscritto il: 19/05/2009, 14:15
Ha espresso il “Mi piace”: 48 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Re: RECENSIONE: AURORA THE SECRET WITHIN

Messaggio da Niki »

:roll: e tutti gli altri?? Vi è sfuggita questa recensione vero? :lol:
No, non mi era sfuggita, però non ho questo gioco e non mi sembrava corretto postare. ;-)
Bella rece Giuseppe, queste meritano e si salvano sempre, indipendentemente dal valore del gioco. ;-)
la verità e là fuori, ma non fidatevi di nessuno...

Immagine
Rispondi